Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

Chiedo aiuto a tutti della sezione e del Forum , per  capire qual'è la variante "Testa diversa" ( segnata R3 )....della Piastra 1837.

Ringrazio chi vorra' intervenire.

IMG-20171127-WA0052.jpg

Modificato da Rocco68

Inviato
3 ore fa, Rocco68 dice:

Salve a tutti,

Chiedo aiuto a tutti della sezione e del Forum , per  capire qual'è la variante "Testa diversa" ( segnata R3 )....della Piastra 1837.

Ringrazio chi vorra' intervenire.

IMG-20171127-WA0052.jpg

Ciao, hai provato a fare un confronto con le immagini reperibili in rete? 

Anche perché riportare una cosa del genere su un catalogo senza la dovuta immagine non è che abbia molto senso... 

• Mi piace 3

Inviato
37 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, hai provato a fare un confronto con le immagini reperibili in rete? 

Anche perché riportare una cosa del genere su un catalogo senza la dovuta immagine non è che abbia molto senso... 

Ciao @gennydbmoney, è stata la prima cosa che ho fatto....confrontare piu' immagini possibili della Piastra...ma nessuna differenza, 

Sarebbe utile conoscere la fonte da cui è stata notata, se asta o listino....avere un riferimento per vederla almeno.

Inviato

Ciao, ho trovato questa su deamoneta , definita molto rara. Sembra abbia la testa più grande.

Screenshot_2017-12-01-17-41-33.png

Screenshot_2017-12-01-17-41-42.png

Inviato

Grazie @borbonik.....ma a me sembra lo stesso busto giovanile.....

Trovo le immagini della mia e la posto per confronto.

Inviato

Ecco la mia....

20171201_175119.jpg

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Ecco la mia....

20171201_175119.jpg

Presenta tracce di ribattitura sul 7 come la seconda che ho postato.

Inviato (modificato)

Si...tutte le 1837 che ho visionato hanno questa particolarita' della cifra 7 ribattuta.

La prima che hai postato....ha una disposizione diversa della legenda, ma il busto mi sembra identico.

Modificato da Rocco68

Inviato

Trovato il riferimento:

Asta Nomisma numero 53, 

20-21 Ottobre 2015, lotto 1218

Descritta ...."con testa diversa"

AG  grammi 27,51

RRRR  conservazione SPL

...stessa ribattitura nella cifra 7

image01218.jpg

• Mi piace 1

Inviato
29 minuti fa, Rocco68 dice:

Si...tutte le 1837 che ho visionato hanno questa particolarita' della cifra 7 ribattuta.

La prima che hai postato....ha una disposizione diversa della legenda, ma il busto mi sembra identico.

Un po' come il 5 tornesi del 1857... 

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Un po' come il 5 tornesi del 1857... 

Esattamente!

In quel 5 Tornesi del 1857....la variante non sta' nella "Testa piccola"....ma nella legenda piu' vicina al bordo della moneta.

• Mi piace 1

Inviato

Effettivamente si tratta di un effetto ottico causato dalla legenda.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ma il busto secondo voi....in quella Piastra 1837 postata da me....lo possiamo definire " testa  diversa " ?

Modificato da Rocco68

Inviato
51 minuti fa, Rocco68 dice:

Ma il busto secondo voi....in quella Piastra 1837 postata da me....lo possiamo definire " testa  diversa " ?

Secondo me, la tua è simile a quella Nomisma ,ma è diversa da quella Deamoneta definita molto rara.:blink:

• Mi piace 1

Inviato

.....quindi mi ritrovo una variante R3....."testa diversa" e devo trovarmi una Piastra 1837 normale?:crazy:

............

Inviato
9 minuti fa, Rocco68 dice:

.....quindi mi ritrovo una variante R3....."testa diversa" e devo trovarmi una Piastra 1837 normale?:crazy:

............

Che sfiga eh!.... :D

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Vi ringrazio per i vostri interventi @gennydbmoney e @borbonik.....

....ma quello che volevo capire, aprendo questa discussione oggi...possibile che venga segnalata una variante cosi' importante su un testo base per moltissimi appassionati e collezionisti (mi riferisco al settore che riguarda le monete Napoletane)....senza una foto per un confronto e nessuna spiegazione valida sulla rarita' che gli è stata assegnata?

È diventato cosi' facile far inserire sui cataloghi queste "varianti" ?

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Inviato

Io, ed esprimo una mia opinione, non noto nulla di diverso; rilevo inoltre che si dovrebbe spiegare cosa sarebbe "testa diversa" quando si inseriscono nuove monete a catalogo.

• Mi piace 3

Inviato
2 minuti fa, Rex Neap dice:

Io, ed esprimo una mia opinione, non noto nulla di diverso; rilevo inoltre che si dovrebbe spiegare cosa sarebbe "testa diversa" quando si inseriscono nuove monete a catalogo.

Grazie Pietro per essere intervenuto anche tu, chi inserisce queste importanti varianti che riguardano i punzoni delle effigi del Re....dovrebbe innanzitutto aver confrontato i conii e accertarsi della reale differenza negli stessi.

Inviato

Infatti la descrizione "testa diversa "può dire tutto ma può anche non dire niente... 

• Mi piace 1

Inviato

Bisognerebbe, a mio avviso, prendere le due teste "diverse "e fare dei paragoni metrici , oppure con un programmino apposta sovrapporre le due immagini e verificare se le teste coincidono o no, ricordo che c'era un utente che usava proprio un programma del genere per dissipare ogni dubbio... 

Inviato

Oppure si potrebbe provare con un calco da cui, poi, ricavare due stampi... 

Inviato
4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Infatti la descrizione "testa diversa "può dire tutto ma può anche non dire niente... 

La testa è vago..... potrebbe essere il collo, il naso, la bocca, i capelli...ecc. ecc.

... ma poi: un BB 1000 euro ?

Inviato

Con la numismatica Napoletana....nessuno puo' dire di aver scoperto e schedato tutto.

Ne sanno qualcosa i pochissimi studiosi che si cimentano ogni giorno alla ricerca, studio e classificazione delle stesse monete.

Ogni moneta va confrontata con lo stesso tipo e millesimo.

Esempio di "testa diversa" lo abbiamo nella Piastra del 1841, nelle mezze piastre , nei 10 Tornesi e 5 tornesi., nei Tornesi e mezzo 1832- 1835.

Ora pure nella Piastra 1837???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.