Alex Venzone Inviato 4 Dicembre, 2017 #1 Inviato 4 Dicembre, 2017 Salve a tutti... Ho ritrovato questa medaglia... Ma non so identificarne la data e la provenienza storica.... Quindi nemmeno un valore... Mi sapreste dare una mano?? Grazie... Cita
palpi62 Inviato 4 Dicembre, 2017 Supporter #2 Inviato 4 Dicembre, 2017 4 ore fa, Alex Venzone dice: Salve a tutti... Ho ritrovato questa medaglia... Ma non so identificarne la data e la provenienza storica.... Quindi nemmeno un valore... Mi sapreste dare una mano?? Grazie... Ciao, sembra in oro vero? dovrebbe avere il marchio sull'anello di sospensione. Eccola http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX64X/29 Cita
Alex Venzone Inviato 5 Dicembre, 2017 Autore #3 Inviato 5 Dicembre, 2017 Si é proprio oro!! Grazie mille della dritta!! Si sa quanto possa valere o perlomeno... Se possa aver un valore storico oltre che al oro in sé? Cita
sandokan Inviato 5 Dicembre, 2017 Supporter #4 Inviato 5 Dicembre, 2017 Ciao Alex : chiedendo l'identificazione di una medaglia, sarebbe opportuno inviarne una foto leggibile..... Potresti dirmi cosa è scritto al verso della medaglia, nel cartiglio? L'immagine è a bassa definizione, ingrandendola non si vede quasi nulla...Grazie. Cita
Alex Venzone Inviato 5 Dicembre, 2017 Autore #5 Inviato 5 Dicembre, 2017 Uh scusami Sandokan.. La scritta é "società di tiro a segno nazionale" palpi62 ha colto nel segno é quella!!... Solo che volevo farmi ora un idea sul valore che può ha avere una medaglietta simile.... Visto che non ne ho trovate altre su internet!! Cita
sandokan Inviato 5 Dicembre, 2017 Supporter #6 Inviato 5 Dicembre, 2017 Ciao Alex, mi era sfuggita l'identificazione già fatta da Palpi62, per questo avevo chiesto qualche chiarimento sulla medaglia che hai mostrato. A parte il valore intrinseco del metallo, si tratta di una bella medaglia che contiene anche un riferimnto storico alla monarchia sabauda, inoltre ha una fattura molto piacevole e quindi può essere esibita anche come monile. Il Tiro non è mai stato uno sport "povero" : ho visto personalmente tante medaglie - anche tirate in serie - ma coniate nel metallo nobile : medaglie che non hanno un mercato collezionistico e che pertanto possono essere realizzate solo al valore del metallo. Non ho idea di quanto possa valere la tua, ma volendola vendere non me ne disfarei a peso, sono certo che non avendo fretta si possa spuntare un prezzo maggiore, è una bella medaglia. Piuttosto che venderla come "oro vecchio", la conserverei. Saluti. Cita
Alex Venzone Inviato 6 Dicembre, 2017 Autore #7 Inviato 6 Dicembre, 2017 No di certo!! Non voglio assolutamente liberarmene... O perlomeno.. No in quella maniera!.. Per tanto resta con me!! Appunto il valore aureo in se secondo è minimo in confronto alla sua storia.. Poi insomma se dovesse nascere qualcosa di interessante.. Mai dire mai?.. Comunque Sandokan.. Grazie per il consiglio!!! Cita
sandokan Inviato 6 Dicembre, 2017 Supporter #8 Inviato 6 Dicembre, 2017 11 ore fa, Alex Venzone dice: No di certo!! Non voglio assolutamente liberarmene... O perlomeno.. No in quella maniera!.. Per tanto resta con me!! Appunto il valore aureo in se secondo è minimo in confronto alla sua storia.. Poi insomma se dovesse nascere qualcosa di interessante.. Mai dire mai?.. Comunque Sandokan.. Grazie per il consiglio!!! Non mi abbandonerei all'entusiasmo ! Le medaglie a carattere sportivo sopo poco richieste rispetto ad altre (Religiose, Militari, ecc.). Di gare di Tiro se ne facevano tante, come del resto tuttora. E' vero, è un ricordo del passato ma se proverai a venderla ad un commerciante di numismatica non troverai in lui un particolare entusiasmo.....Però la medaglia è bella esteticamente, può essere usata anche come un ciondolo, un monile piuttosto originale. Fai bene per ora a conservarla ! @Alex Venzone Cita
Alex Venzone Inviato 6 Dicembre, 2017 Autore #9 Inviato 6 Dicembre, 2017 Oddio si immagino.....ma difatti... Sicuramente sta molto meglio nella mia collezione... Mi ci son affezionato! ?grazie delle dritte Sandokan!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..