Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Posto alcune monete avute  di recente dalla collezione di famiglia e cercato di pulirle un po'!..  tra cui son a conoscenza della loro origine.. Ma sarei curioso di scoprire il loro valore... La piccola è del patriarcato di Aquileia età 1200c.ca.. Poi contea di Gorizia Enrico II del 1370 c.a. E una sempre di Aquileia di Marquadro. Se qualcuno ha ulteriori informazioni mi faccia sapere! Intanto grazie!! 

rps20171205_015846.jpg

rps20171205_020013.jpg

rps20171205_020201.jpg

rps20171205_020055.jpg

rps20171205_020638.jpg

rps20171205_020604.jpg

Modificato da Alex Venzone

Supporter
Inviato (modificato)

La prima: Denaro riferibile alle emissioni di Enrico II (1304-1323) e Giovanni Enrico (1323-1338), su questa tipologia (con due o tre bande nello scudo) è ancora aperta una diatriba sull'assegnazione. Probabilmente da assegnare al periodo di minor età di Giovanni (è con Enrico infatti che viene introdotto in araldica lo scudo a 2 bande)

Denaro scodellato

D/ + hAINRIC’ . COMES . GORIC’

Scudo triangolare

R/ + MONETA . DE . LVONZE

Rosa a sei petali

CNI 4/5, 10/12, 14/16; Passera 10-11

Varianti: La N del D/ legata in nesso con R; la lettera D del R/ di stile differente .

La seconda:

Denaro Argento 

D/ + MARQVARDVS + PATA *

Cuscino con globo e M

R/ * AQ VILE GENTILE SIS *

Croce tirolina

Bernardi 58

Varianti: R/ * AQ VILE GENTILE SIS * (S speculari) ; D/ + MARQVARDVS + PATA ::.

l'ultima: emissione riferibile alla zecca di Friesach e non di Aquileia, XIII secolo. 

Io avrei evitato, comunque, di pulirle.

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
14 ore fa, Alex Venzone dice:

Posto alcune monete avute  di recente dalla collezione di famiglia e cercato di pulirle un po'!..  tra cui son a conoscenza della loro origine.. Ma sarei curioso di scoprire il loro valore... La piccola è del patriarcato di Aquileia età 1200c.ca.. Poi contea di Gorizia Enrico II del 1370 c.a. E una sempre di Aquileia di Marquadro. Se qualcuno ha ulteriori informazioni mi faccia sapere! Intanto grazie!! 

rps20171205_015846.jpg

rps20171205_020013.jpg

rps20171205_020201.jpg

rps20171205_020055.jpg

rps20171205_020638.jpg

rps20171205_020604.jpg

Tutto molto preciso!! Grazie mille per le delucidazioni a riguardo!! Son da poco entrato nel mondo della numismatica... Comunque le ho pulite con acqua e stoppino di cotone.. Nessun tipo di ossidazione.. Praticamente solo tolto le incrostazioni di terra! Penso abbiano un ottimo stato di conservazione o sbaglio? 

Grazie ancora! 

Inviato

Mmm.... Ottimo stato di conservazione ? Non mi pare, seppur giudico delle semplici foto non ottimali. Quello che a me pare di vedere bene purtroppo è la pulizia seppur come dici tu sia stata fatta in modo leggero anch'io non le avrei toccate. Restano comunque monete storicamente e numismaticamente apprezzabili e interessanti. Sulla rarità l'unica di cui posso esprimere un parere è la seconda, molto comune e di facile reperibilità in alta conservazione, saluti.

Inviato

ottimo forse no, caro @sixtus78, ma molto più che dignitose. Però considera che come altre volte capita sul forum, nelle foto molto ingrandite come in questo caso, emergono segni e difetti che a grandezza naturale invece non si notano (ne parlavo proprio a Verona col nostro commensale Luciano). Quindi la valutazione da foto molto ingrandite è spesso fuorviante. D'accordo invece sulla pulizia home made che è sempre sconsigliata soprattutto per monetine molto sottili e fragili come quelle dell'utente che le ha postate. Meglio lasciarle così come sono, o eventualmente rivolgersi a qualcuno che sa come trattarle. Magari in futuro sarà più accorto. complimenti comunque per queste belle chicche del nostro amico mio corregionale  @Alex Venzone

Inviato

O si.. Poi la qualità delle foto... Non rende assolutamente giustizia...dal vivo son veramente caruccie..le foto.. Purtoppo...  Anche quelle sono molto home made ??cmq se qualcuno è interessato per curiosità a vederle meglio.. Basta dirmelo... E magari posso cercar di postare delle foto un po' più dignitose.. ?ringrazio anche per il consiglio della pulizia!! Ne farò tesoro! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.