Vai al contenuto
IGNORED

20 dollari 1928


PriamoB

Risposte migliori

20 dollari Gold Certificate, convertibili in oro!

Un particolare tipo di banconota circolante negli USA dal 1863 al 1933, quando, al pari delle monete d'oro vere e proprie, ne fu proibito l'uso dal Gold Reserve Act. Nel 1964 fu poi consentito di tornare a possederle, ed eventualmente spenderle (ma a quel punto il valore sul mercato del collezionismo aveva già superato il facciale ;)), ma naturalmente non erano più convertibili in oro.

La loro storia la trovi qui

https://en.wikipedia.org/wiki/Gold_certificate

Del tuo sono stati stampati 66.204.000 biglietti, come conservazione, a mio parere, siamo sul VF-20 secondo la scala americana (il nostro BB, scarso). Il valore di catalogo (Whitman 2014) per questa conservazione è di 185 dollari, per una valutazione più precisa e aggiornata puoi fare una ricerca su ebay e simili.

Se il biglietto è già tuo, complimenti :good:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, petronius arbiter dice:

20 dollari Gold Certificate, convertibili in oro!

Un particolare tipo di banconota circolante negli USA dal 1863 al 1933, quando, al pari delle monete d'oro vere e proprie, ne fu proibito l'uso dal Gold Reserve Act. Nel 1964 fu poi consentito di tornare a possederle, ed eventualmente spenderle (ma a quel punto il valore sul mercato del collezionismo aveva già superato il facciale ;)), ma naturalmente non erano più convertibili in oro.

La loro storia la trovi qui

https://en.wikipedia.org/wiki/Gold_certificate

Del tuo sono stati stampati 66.204.000 biglietti, come conservazione, a mio parere, siamo sul VF-20 secondo la scala americana (il nostro BB, scarso). Il valore di catalogo (Whitman 2014) per questa conservazione è di 185 dollari, per una valutazione più precisa e aggiornata puoi fare una ricerca su ebay e simili.

Se il biglietto è già tuo, complimenti :good:

petronius :)

Siamo all'incirca sui 70 euro, l'asta scade oggi....

Cosa ne dici???

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/12/2017 alle 08:18, PriamoB dice:

Siamo all'incirca sui 70 euro, l'asta scade oggi....

Cosa ne dici???

Temo di essere arrivato tardi, putroppo ieri ho avuto da fare fuori città tutto il giorno e non mi sono mai connesso al forum. Se l'hai presa hai fatto bene, la conservazione è quel che è, ma non sono biglietti che si vedono tutti i giorni.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎08‎/‎12‎/‎2017 alle 12:47, petronius arbiter dice:

Temo di essere arrivato tardi, putroppo ieri ho avuto da fare fuori città tutto il giorno e non mi sono mai connesso al forum. Se l'hai presa hai fatto bene, la conservazione è quel che è, ma non sono biglietti che si vedono tutti i giorni.

petronius :)

Alla fine, visto proprio lo stato di conservazione ho passato la mano.

Comunque, questi dollari "gialli", vista anche la loro storia, come diciamo in Toscana "mi garbano molto" credo che qualche pezzo proverò ad inserirlo nella mia piccola collezione.

grazie comunque dell'interessamento

Alla prossima banconota. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.