doppiopunto Inviato 14 Aprile, 2020 #426 Inviato 14 Aprile, 2020 30 minuti fa, eliodoro dice: Mir, gia indicato in uno dei post precedenti Grazie, mi era sfuggito il post in oggetto. Quindi il MIR cataloga tutte le varianti dei Cavalli? Cita
santone Inviato 14 Aprile, 2020 #427 Inviato 14 Aprile, 2020 (modificato) Amatrice Ferdinando I 1458-1494 cavallo con scudo davanti , stemma della città (visibile a metà), D.A. 4 RRRRR Modificato 14 Aprile, 2020 da santone 2 Cita
eliodoro Inviato 14 Aprile, 2020 #428 Inviato 14 Aprile, 2020 32 minuti fa, santone dice: Amatrice Ferdinando I 1458-1494 cavallo con scudo davanti , stemma della città (visibile a metà), D.A. 4 RRRRR Bellissimo realino Cita
santone Inviato 14 Aprile, 2020 #429 Inviato 14 Aprile, 2020 La conservazione è bassa ma trovarli ...... Cita
Rocco68 Inviato 15 Aprile, 2020 #430 Inviato 15 Aprile, 2020 (modificato) Buongiorno Ragazzi, ... Tralasciando i commenti sulla giusta pena da assegnare a chi lo ha forato ? @fedafa, @santone, @dareios it, @eliodorochiunque volesse partecipare : Mi piacerebbe leggere I vostri commenti su questo Cavallo Modificato 15 Aprile, 2020 da Rocco68 2 Cita
Rocco68 Inviato 15 Aprile, 2020 #431 Inviato 15 Aprile, 2020 (modificato) Secondo voi i 5 puntali della Corona si sono annullati per la ribattitura? Modificato 15 Aprile, 2020 da Rocco68 Cita
Litra68 Inviato 15 Aprile, 2020 #432 Inviato 15 Aprile, 2020 Buonasera, complimenti Rocco, @Rocco68 un bel Cavallino, sinceramente il foro non mi disturba, mi disturba di più il disgraziato che ne ha fatto un ciondolo, mi sembra il ritratto di un Ferdinando abbastanza giovanile, direi ovviamente periodo 1472 e non più tardi del 1490, la sigla A potrebbe darci maggiori informazioni, ma io mi fermo qui, non vorrei dire castronerie. Secondo me è ribattuto, e lo si può notare sulla parte alta del capo, sia per la leggenda, sia per i capelli, la ribattitura potrebbe spiegare il perché della corona tronca, ma non ne sono sicuro, c'è qualcosa che non mi torna. Nel complesso mi piace molto. Saluti Alberto 1 Cita
santone Inviato 15 Aprile, 2020 #433 Inviato 15 Aprile, 2020 (modificato) non mi sembra ribattuto, al D slittamento di conio, errore reDni Modificato 15 Aprile, 2020 da santone 1 Cita
eliodoro Inviato 15 Aprile, 2020 #434 Inviato 15 Aprile, 2020 Il buco è terribile, un vero peccato, la combinazione della sigla A con legenda Redni già mi è capitato di vederla Cita
Rocco68 Inviato 15 Aprile, 2020 #435 Inviato 15 Aprile, 2020 1 minuto fa, eliodoro dice: Il buco è terribile, un vero peccato, la combinazione della sigla A con legenda Redni già mi è capitato di vederla Purtroppo è oltraggioso su un dritto così! Eliodoro, cosa mi puoi dire della Corona Cita
eliodoro Inviato 15 Aprile, 2020 #436 Inviato 15 Aprile, 2020 3 minuti fa, Rocco68 dice: Purtroppo è oltraggioso su un dritto così! Eliodoro, cosa mi puoi dire della Corona io ho una mia idea, osservando e comparando la conservazione del diritto e rovescio..aspetto altri commenti, può darsi che sia una sciocchezza..chi ne ha fatto un uso diverso, è intervenuto fortemente sul diritto, lasciando il rovescio intonso Cita
fedafa Inviato 15 Aprile, 2020 #437 Inviato 15 Aprile, 2020 (modificato) Un bel cavallo rovinato da un foro... un vero peccato. La moneta non è ribattuta, come ha giustamente sottolineato @santone c'è stato un problema in fase di conio. Probabilmente la pila (conio del D/) ha avuto una rotazione causando problemi nell'imprimere bene il tondello. Il problema resta nel determinare che fine abbiano fatto le punte della corona. Escluderei subito sia frutto di problemi in fase di coniatura. La mia impressione (sottolineo mia impressione quindi non la verità assoluta) è che le punte ci fossero come ben visibile dalle basi ancora evidenti. Le opzioni, sempre a mio avviso, sono due: o l'incisore non ha terminato di lavorare il conio, oppure, più probabilmente si tratta di un conio che ha lavorato molto e che in zecca sia stato riadattato per coniare ancora prima di essere sostituito. Nell'incidere la testa del re hanno fatto i capelli ma non le punte della corona. Mi sento di escludere anche una bulinatura post coniazione. Prendete la mia osservazione con le molle perchè pur sembrandomi l'unica soluzione non convince nemmeno me. Modificato 15 Aprile, 2020 da fedafa 3 Cita
dareios it Inviato 15 Aprile, 2020 Supporter Autore #438 Inviato 15 Aprile, 2020 Ciao Rocco, uno slittamento del conio ci può stare anche se mi rimangono dei dubbi sul come doveva presentarsi a causa di questo. Un'altro particolare che vedo è quella specie di "C" piccola che si trova prima di "REX" che potrebbe essere anche una "E", ma frutto di che cosa? Della scritta "REDNI" ne ha già parlato Santone, è un errore questo che si riscontra su molti cavalli di Ferdinando. Comunque anche se col buco, resta un bellissimo cavallo napoletano del maestro Antonello Bernardo inciso e battuto tra il 1472 e il 1488. 3 Cita
fedafa Inviato 15 Aprile, 2020 #439 Inviato 15 Aprile, 2020 5 minuti fa, dareios it dice: Un'altro particolare che vedo è quella specie di "C" piccola che si trova prima di "REX" che potrebbe essere anche una "E", ma frutto di che cosa? Credo si tratti di un anellino mal inciso. Cita
Rocco68 Inviato 15 Aprile, 2020 #440 Inviato 15 Aprile, 2020 Al momento la moneta è in viaggio verso la Calabria, appena arriva rifaccio foto e lo peso. In altri Cavalli con "salti di conio" nel dritto, le punte della Corona presentano sempre i doppi rilievi.... In questo non c'è traccia. Cita
dareios it Inviato 15 Aprile, 2020 Supporter Autore #441 Inviato 15 Aprile, 2020 23 minuti fa, fedafa dice: Credo si tratti di un anellino mal inciso. Potrebbe essere, però se guardi bene Davide, sembra più una "E" che un cerchietto, anche perchè sarebbe troppo addossato alla "R" ed anche un po grande come dimensione. E proprio per suffragare questa mia ipotesi, sono andato a vedere nel mio piccolo database i cerchietti che si riscontrano su questi cavalli. Però la mia sorpresa è stata un'altra... ho trovato un cavallo che ha lo stesso conio di diritto della moneta di Rocco, prima però che scomparivano i puntali. A questo punto voglio sapere da voi cosa ne pensate e se credete che la moneta (che una volta era mia) è veramente uguale nel diritto a quella dell'amico Rocco. @fedafa @santone @eliodoro 3 Cita
eliodoro Inviato 15 Aprile, 2020 #442 Inviato 15 Aprile, 2020 5 minuti fa, dareios it dice: Potrebbe essere, però se guardi bene Davide, sembra più una "E" che un cerchietto, anche perchè sarebbe troppo addossato alla "R" ed anche un po grande come dimensione. E proprio per suffragare questa mia ipotesi, sono andato a vedere nel mio piccolo database i cerchietti che si riscontrano su questi cavalli. Però la mia sorpresa è stata un'altra... ho trovato un cavallo che ha lo stesso conio di diritto della moneta di Rocco, prima però che scomparivano i puntali. A questo punto voglio sapere da voi cosa ne pensate e se credete che la moneta (che una volta era mia) è veramente uguale nel diritto a quella dell'amico Rocco. @fedafa @santone @eliodoro Vero.. Stesso conio.. Anche una m gotica, perché no? Cita
dareios it Inviato 15 Aprile, 2020 Supporter Autore #443 Inviato 15 Aprile, 2020 Inserisco anche il rovescio per comparazione. 1 Cita
Litra68 Inviato 15 Aprile, 2020 #444 Inviato 15 Aprile, 2020 Buonasera, vorrei capire meglio se possibile, lo slittamento del conio. Ho preso una porzione della foto della moneta di @Rocco68, per capirci un po' di più. Vedo parte della scritta Ferdin.. ero convinto fosse una ribattitura.. Saluti Alberto Cita
dareios it Inviato 15 Aprile, 2020 Supporter Autore #445 Inviato 15 Aprile, 2020 Provo a mettere le due immagini fianco a fianco per osservarle meglio. Meglio di cosi non ho potuto a causa delle mie infermità tecnologiche eh eh 1 Cita
Rocco68 Inviato 15 Aprile, 2020 #446 Inviato 15 Aprile, 2020 Grazie Lorenzo, sembrano essere due dritti identici, potresti postare anche il rovescio? Cita
dareios it Inviato 15 Aprile, 2020 Supporter Autore #447 Inviato 15 Aprile, 2020 Io dico che il conio è lo stesso, solo quello di diritto beninteso, e direi che Fedafa ci abbia azzeccato riguardo alle possibili modifiche per poterlo utilizzare ancora per molto. Si notano bene le lettere un po più sfinate sul tondello con il buco a causa del bulino che ha riaggiustato il conio a causa dell'usura del vecchio tondello, che non dobbiamo pensare che hanno fatto questo lavoro sulla moneta da me postata, ma molto tempo dopo, cioè quando l'usura ormai era molto evidente. Naturalmente sulla corone c'è stato qualche problema, chissà perchè e dovuto a cosa. 1 Cita
dareios it Inviato 15 Aprile, 2020 Supporter Autore #448 Inviato 15 Aprile, 2020 5 minuti fa, Rocco68 dice: Grazie Lorenzo, sembrano essere due dritti identici, potresti postare anche il rovescio? Il rovescio l'ho postato. Ti è sfuggito il post n. 443. Cita
fedafa Inviato 15 Aprile, 2020 #449 Inviato 15 Aprile, 2020 1 ora fa, dareios it dice: Potrebbe essere, però se guardi bene Davide, sembra più una "E" che un cerchietto, anche perchè sarebbe troppo addossato alla "R" ed anche un po grande come dimensione. E proprio per suffragare questa mia ipotesi, sono andato a vedere nel mio piccolo database i cerchietti che si riscontrano su questi cavalli. Però la mia sorpresa è stata un'altra... ho trovato un cavallo che ha lo stesso conio di diritto della moneta di Rocco, prima però che scomparivano i puntali. A questo punto voglio sapere da voi cosa ne pensate e se credete che la moneta (che una volta era mia) è veramente uguale nel diritto a quella dell'amico Rocco. @fedafa @santone @eliodoro Ora sono impegnato e da cellulare non vedo bene. Parrebbe proprio lo stesso conio. Spero domani tardo pomeriggio di valutare e dare qualche risposta. Il lavoro in questi giorni non da tregua. Cita
dareios it Inviato 15 Aprile, 2020 Supporter Autore #450 Inviato 15 Aprile, 2020 Adesso, fedafa dice: Ora sono impegnato e da cellulare non vedo bene. Parrebbe proprio lo stesso conio. Spero domani tardo pomeriggio di valutare e dare qualche risposta. Il lavoro in questi giorni non da tregua. Me lo immagino, starete tutti in strada con questo problema che speriamo finisca presto. Fai attenzione, ciao e buona notte a tutti gli amici. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..