alfa520 Inviato 7 Dicembre, 2017 #1 Inviato 7 Dicembre, 2017 Buongiorno, Eccone un'altra. Su un forum francese, mi hanno detto che potrebbe essere inedita, ma non ci sono lì propri e veri esperti di monete della Magna Grecia (e non sono sicuri della loro identificazione), dunque mi rivolgo a voi per un aiutino. Sul rovescio della monete si legge "ΓΑΙΣΤΑΝΟ" 21 mm. - 6,62 gr. Grazie di tutto. Ciao, Massimo Cita
Gioni Inviato 7 Dicembre, 2017 #2 Inviato 7 Dicembre, 2017 Ciao @alfa520, non si tratta di alcun inedito dato che le serie in bronzo a legenda PAISTANO vennero battute dalla zecca di Paestum in seguito alla deduzione a colonia latina avvenuta nel 273 a.C. L'esemplare Paistano da te mostrato mostra al dritto la testa di Nettuno ed al rovescio compare lo stesso Nettuno mentre cavalca un delfino e regge la Vittoria con la mano destra e un tridente con la sinistra. Cita
Gioni Inviato 7 Dicembre, 2017 #3 Inviato 7 Dicembre, 2017 Inoltre, la legenda PAISTANO è in caratteri latini e pertanto la S è a tre tratti e non è il segno sigma e quattro tratti come da te erroneamente riportato! Cita
alfa520 Inviato 7 Dicembre, 2017 Autore #4 Inviato 7 Dicembre, 2017 Grazie Koriosis, così è tutto più chiaro. Il fatto è che non la trovavo neanch'io in nessun catalogo e quando trovavo un bronzo di Paestum di questo tipo, la testa di Nettuno era rivolta a destra e mai a sinistra. Per quello che riguarda la forma (tipo serrato), non ne avevo mai visto un'esemplare di Paestum. Almeno adesso la posso sistemare nel mio medagliere... :-) Cita
Gioni Inviato 7 Dicembre, 2017 #5 Inviato 7 Dicembre, 2017 6 minuti fa, alfa520 dice: Grazie Koriosis, così è tutto più chiaro. Il fatto è che non la trovavo neanch'io in nessun catalogo e quando trovavo un bronzo di Paestum di questo tipo, la testa di Nettuno era rivolta a destra e mai a sinistra. Per quello che riguarda la forma (tipo serrato), non ne avevo mai visto un'esemplare di Paestum. Almeno adesso la posso sistemare nel mio medagliere... :-) I bordi spezzati denotazione una coniazione poco accurata. Ad ogni modo, se desideri approfondire la classificazione delle serie in bronzo a legenda PAISTANO, come riferimento bibliografico; CRAWFORD 1973, pp. 47 - 49 e pp. 56 - 58. Cita
alfa520 Inviato 7 Dicembre, 2017 Autore #6 Inviato 7 Dicembre, 2017 Si certamente, grazie Koriosis. Buona Serata! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..