Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
alfa520

Paestum, inedita?

Risposte migliori

alfa520

Buongiorno,

Eccone un'altra.  Su un forum francese, mi hanno detto che potrebbe essere inedita, ma non ci sono lì propri e veri esperti di monete della Magna Grecia (e non sono sicuri della loro identificazione), dunque mi rivolgo a voi per un aiutino.

Sul rovescio della monete si legge "ΓΑΙΣΤΑΝΟ"

21 mm.  -  6,62 gr.

Grazie di tutto.  Ciao,

Massimo

IMG_6685.JPG

IMG_6686.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

koriosis

Ciao @alfa520, non si tratta di alcun inedito dato che le serie in bronzo a legenda PAISTANO vennero battute dalla zecca di Paestum in seguito alla deduzione a colonia latina avvenuta nel 273 a.C.

L'esemplare Paistano da te mostrato mostra al dritto la testa di Nettuno ed al rovescio compare lo stesso Nettuno mentre cavalca un delfino e regge la Vittoria con la mano destra e un tridente con la sinistra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

koriosis

Inoltre, la legenda PAISTANO è in caratteri latini e pertanto la S è a tre tratti e non è il segno sigma e quattro tratti come da te erroneamente riportato! :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alfa520

Grazie Koriosis,

così è tutto più chiaro.  Il fatto è che non la trovavo neanch'io in nessun catalogo e quando trovavo un bronzo di Paestum di questo tipo, la testa di Nettuno era rivolta a destra e mai a sinistra.  Per quello che riguarda la forma (tipo serrato), non ne avevo mai visto un'esemplare di Paestum.

Almeno adesso la posso sistemare nel mio medagliere... :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

koriosis
6 minuti fa, alfa520 dice:

Grazie Koriosis,

così è tutto più chiaro.  Il fatto è che non la trovavo neanch'io in nessun catalogo e quando trovavo un bronzo di Paestum di questo tipo, la testa di Nettuno era rivolta a destra e mai a sinistra.  Per quello che riguarda la forma (tipo serrato), non ne avevo mai visto un'esemplare di Paestum.

Almeno adesso la posso sistemare nel mio medagliere... :-)

I bordi spezzati denotazione una coniazione poco accurata.
Ad ogni modo, se desideri approfondire la classificazione delle serie in bronzo a legenda PAISTANO, come riferimento bibliografico; CRAWFORD 1973, pp. 47 - 49 e pp. 56 - 58.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alfa520

Si certamente, grazie Koriosis.  Buona Serata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti