Vai al contenuto

ScottTrunzo

Risposte migliori

Ciao a tutti. Sono un italo-americano e non parlo un sacco di italiani, così mi perdoni. Ho ho rintracciato la mia genealogia alla nobile famiglia dei de ' Medici a Martirano. ma poiché il mio accesso ai record è limitato, sono solo andato finora come la fine del XVIII secolo. La mia domanda è, sono i De ' Medici o Martirano della stessa famiglia famosa Rinascimento da Firenze? Io sono sceso da Francesco De ' Medici e Raffaela De Gattis di Martirano. qualsiasi aiuto sarebbe molto apprezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile amico,

effettivamente la dinastia granducale dei Medici aveva numerosi interessi nel Regno di Napoli, legati in particolare a tutto ciò che ruotava attorno alla lana e al suo commercio.

E un ramo di essa si trasferì nei dintorni di Napoli, precisamente a Ottaviano, feudo su cui ottennero il titolo di principi.

Tu menzioni il paese di Martirano (oggi in provincia di Cosenza) dove effettivamente risulta la presenza di una famiglia de' Medici: http://www.comune.martiranolombardo.cz.it/index.php?action=index&p=508

Però non saprei dire se e come i Medici di Martirano siano legati a quelli di Ottaviano, e/o a quelli di Firenze.

La tua ricerca ti ha fatto arrivare fino alla fine del XVIII secolo.

Ma probabilmente potresti riuscire a risalire ancora più indietro nel tempo, magari consultando gli archivi superstiti del Regno di Napoli.

Certo, dagli Stati Uniti non è una cosa semplice da fare... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


4 hours ago, Corbiniano said:

Gentile amico,

effettivamente la dinastia granducale dei Medici aveva numerosi interessi nel Regno di Napoli, legati in particolare a tutto ciò che ruotava attorno alla lana e al suo commercio.

E un ramo di essa si trasferì nei dintorni di Napoli, precisamente a Ottaviano, feudo su cui ottennero il titolo di principi.

Tu menzioni il paese di Martirano (oggi in provincia di Cosenza) dove effettivamente risulta la presenza di una famiglia de' Medici: http://www.comune.martiranolombardo.cz.it/index.php?action=index&p=508

Però non saprei dire se e come i Medici di Martirano siano legati a quelli di Ottaviano, e/o a quelli di Firenze.

La tua ricerca ti ha fatto arrivare fino alla fine del XVIII secolo.

Ma probabilmente potresti riuscire a risalire ancora più indietro nel tempo, magari consultando gli archivi superstiti del Regno di Napoli.

Certo, dagli Stati Uniti non è una cosa semplice da fare... :whome:

grazie !! Sì, sono a conoscenza della filiale di Ottaviano, ma non sapevo del suo legame con la lana e in particolare con il Regno di Napoli, quindi grazie per questa informazione! Ora per scoprire solo se i De Medici di Martirano sono in qualche modo legati al ramo di Ottaviano o ad un altro ramo ... trovo difficile credere che sia solo una coincidenza che un'altra ricca famiglia nobile avesse anche il cognome De Medici senza connessione con il discendenza principale. Deve esserci una relazione da qualche parte! Non so come iniziare a guardare, specialmente dagli Stati Uniti.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, ScottTrunzo dice:

 ... trovo difficile credere che sia solo una coincidenza che un'altra ricca famiglia nobile avesse anche il cognome De Medici senza connessione con il discendenza principale....

Invece non è raro che una famiglia non nobile, e magari priva di cognome "fisso", adotti il cognome di altra famiglia nota e famosa proprio per far credere di esserne parente.

Ovviamente, non è detto che i Medici di Martirano siano fra questi!

Però i legami vanno dimostrati, così come l'assenza di legami.

----------------

Non so come iniziare a guardare, specialmente dagli Stati Uniti.

Infatti, se stavi in Italia era meno difficile cercare dati.

Non hai qualche parente che può aiutarti?

Intanto, se già non lo hai fatto, puoi provare a cercare qui:

http://www.antenati.san.beniculturali.it/v/Archivio+di+Stato+di+Napoli/

Dopo, nello stesso sito, ti conviene cercare anche in altri archivi pubblici italiani, sperando che ci siano i dati delle cittadine o delle provincie che ti interessano.

Se non ci sono, potrebbero essere aggiunti in futuro, perchè l'intero sito è in aggiornamento continuo.

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 hours ago, Corbiniano said:

Infatti, se stavi in Italia era meno difficile cercare dati.

Non hai qualche parente che può aiutarti?

Intanto, se già non lo hai fatto, puoi provare a cercare qui:

http://www.antenati.san.beniculturali.it/v/Archivio+di+Stato+di+Napoli/

Dopo, nello stesso sito, ti conviene cercare anche in altri archivi pubblici italiani, sperando che ci siano i dati delle cittadine o delle provincie che ti interessano.

Se non ci sono, potrebbero essere aggiunti in futuro, perchè l'intero sito è in aggiornamento continuo.

;)

 

Grazie mille! 

Sì, penso che qualsiasi famiglia possa rivendicare il nome, ma penso che siano così ricchi e una famiglia nobile, essendoci un palazzo dei medici a martirano, aumenta la probabilità che siano imparentati con il ramo principale, ma capisco cosa tu stai dicendo è per questo che sto provando a dimostrarlo con i record. Per quanto riguarda il fatto di avere una famiglia in Italia per aiutare, la maggior parte della mia famiglia è venuta in America e tutti quelli con cui siamo in contatto sono molto distanti e anziani. la mia migliore scommessa sono i siti web o fare un lungo viaggio di persona. Ti ringrazio per essere stato così comunicativo, mi sta aiutando molto perché ho colpito un posto di blocco in questo. spero che possiamo continuare a comunicare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Salve Scott

È una coincidenza averti trovato! Io sono imparentato con la famiglia De Medici di Martirano, quindi penso che noi siamo parenti. Se vuoi contattami sulla mail (EDIT) così posso farti avere molte notizie utili alla tua ricerca

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo questa discussione, mi rendo sempre più conto delle enormi potenzialità del Forum.

Senza colpo ferire, si può spaziare in molteplici settori che vanno al di la della numismatica, trovando sempre persone preparate, cordiali e disponibili pronte a darti una mano qualora uno ne abbia bisogno.

Ogni tanto, mi soffermo su questa sezione, ottimamente e sapientemente  curata da @Corbiniano dal quale si può solo imparare.

Cordialmente:hi: 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Lucadiruzzo dice:

Salve Scott

È una coincidenza averti trovato! Io sono imparentato con la famiglia De Medici di Martirano, quindi penso che noi siamo parenti. Se vuoi contattami sulla mail (EDIT) così posso farti avere molte notizie utili alla tua ricerca

Cordiali saluti

Scusa se ho modificato il tuo messaggio, ma la politica del forum è quella di non indicare pubblicamente gli indirizzi e-mail. Ancora un paio di messaggi e potrete sentivi via mp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Il 4/7/2018 alle 15:14, Lucadiruzzo dice:

Salve Scott

È una coincidenza averti trovato! Io sono imparentato con la famiglia De Medici di Martirano, quindi penso che noi siamo parenti. Se vuoi contattami sulla mail (EDIT) così posso farti avere molte notizie utili alla tua ricerca

Cordiali saluti

 

Le ho inviato un messaggio privato. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.