Vai al contenuto
IGNORED

Conio del Cellini


Devant81

Risposte migliori

Buonasera a tutti...

Queste due belle monete sono passate in asta una alla Ranieri numero 11 e l' altra pochi giorni fa all' asta Picena.

Entrambe sono in alta conservazione ed entrambe hanno superato i 3000 euro di aggiudicazione.

Sembra a me o ci sono delle piccole differenze? Nella seconda il San Paolo mi pare meno calvo e forse qualche altra piccola differenza.

Che ne dite? Forse ho le traveggole....:bash:

00721q00.jpg.3a7df0f4abc3f91ccac76982022307c4.jpg

185R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


5a2c3df37e80b_PAPAPAOLOIIIScudoCellinir.jpg.0cda33fd3b0d6081c5dc29f070d10028.jpgNe posto una terza, anche in questa ci sono piccole differenze. I coni si consumavano e di tanto in tanto venivano sostituiti.

(NAC dicembre 2013, aveva fatto 1200.

Modificato da Ospite
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di conii differenti, ed essendo approntati a mano è naturale che ci siano differenze, almeno su quelli che sono i particolari che, con le tecniche del periodo, erano ricavati direttamente sul conio in fase di rifinitura, piuttosto che aggiunti con punzoni predisposti.

A giudicare dalle immagini, i tre esemplari presentati nascono da tre conii distinti...

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.