Vai al contenuto
IGNORED

Ducato Francesco Sforza


Guest simo88

Risposte migliori

Ciao a tutti:D non essendo la mia monetazione e non avendo mai approfondito gli sforza, qualcosina la so...:bash: volevo chiedere a voi esperti un parere riguardo a questa moneta molto interessante. Dovrebbe essere il padre di Ludovico il Moro. Francesco Sforza è colui che costruì il Castello Sforzesco a Milano, sbaglio? La moneta viene data come rara e in conservazione spl... voi cosa ne pensate? 

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

20171212_161525.jpg

20171212_161625.jpg

Modificato da simo88
aggiunto tag regionale
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, simo88 dice:

Un'altra domanda, non riesco a capire se Ludovico Maria Sforza e Ludovico il Moro. Il peso della moneta non è riportato, neanche il diametro.

Ma perchè da dove arriva sta moneta? Grazie!

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao intanto, incominciamo col dire che Francesco Sforza e' stato quello che ha iniziato l'epopea sforzesca, per arrivare invece a Ludovico Maria Sforza che e' poi il Moro bisogna aspettare un po'.

In mezzo ci sta a Galeazzo Maria fondamentale per la monetazione milanese.

Tornando al ducato di Francesco Sforza e' indubbiamente una bella moneta, ti consiglio di vedere qualche realizzo recente delle aste e magari leggere il Mir Milano che comunque qualche indicazione la fornisce.

Se verrai al Cordusio tu sai che troverai diversi che conoscono bene queste monete ti aspettiamo !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, dabbene dice:

Ciao intanto, incominciamo col dire che Francesco Sforza e' stato quello che ha iniziato l'epopea sforzesca, per arrivare invece a Ludovico Maria Sforza che e' poi il Moro bisogna aspettare un po'.

In mezzo ci sta a Galeazzo Maria fondamentale per la monetazione milanese.

Tornando al ducato di Francesco Sforza e' indubbiamente una bella moneta, ti consiglio di vedere qualche realizzo recente delle aste e magari leggere il Mir Milano che comunque qualche indicazione la fornisce.

Se verrai al Cordusio tu sai che troverai diversi che conoscono bene queste monete ti aspettiamo !

Ciao Mario, spero di rivederci presto, anche con tutti gli altri amici del forum :D "in questo periodo non penso, per via del lavoro". Cercavo qualcosa di speciale che si collegasse al Castello Sforzesco, perché la mia ragazza lavora lì da tantissimi anni e la vorrei tirare in mezzo nella numismatica :D ho pensato agli Sforza... ho puntato Francesco Sforza perché dovrebbe aver costruito il Castello Sforzesco, anche Ludovico il Moro ha una bella storia... ho visto questo testone interessante, sicuramente meno impegnativo... 

508.jpg

508b.jpg

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente si, la serie dei testoni in argento sforzeschi e' una delle mete ambite del collezionista milanese, e' anche un punto di raggiungimento perché comunque impegnativa , ma certamente più fattibile e facile dei ducati in oro.

Pe chi può ovviamente la consiglio, e Bona a parte, il mercato la offre e ti permette uno splendido spaccato sforzesco con questi straordinari ritratti che però secondo me devono essere sempre accompagnati da un passaggio storico e numismatico bibliografico, il consiglio e' sicuramente quello di arrivare a leggere ed avere il volume di Crippa su questo periodo.

A quel punto il piacere sara' stato doppio, monete e storia insieme, il giusto connubio per il collezionista, ma sicuramente ne potremo parlare di questo ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.