yafet_rasnal Inviato 2 Settembre, 2007 #26 Inviato 2 Settembre, 2007 Sembrerebbe molto piu' una tessera che un sigillo. Ha il foro passante? cioe' c'e' un buco che la attrversa da parte a parte? se no, e' una tessera Cita
eg1979 Inviato 21 Settembre, 2007 Autore #27 Inviato 21 Settembre, 2007 Sembrerebbe molto piu' una tessera che un sigillo. Ha il foro passante? cioe' c'e' un buco che la attrversa da parte a parte? se no, e' una tessera 257778[/snapback] no, non ha il foro e se fosse una tessera di che periodo o civiltà potrebbe essere? Cita
agrippa Inviato 21 Settembre, 2007 #28 Inviato 21 Settembre, 2007 Ciao eg E' una tesserina in piombo come ne esistono a iosa. Mi risulta, ma forse io sono svaporato, che non esistono studi sistematici o cataloghi che ti possono permettere di identificare sia l'uso che il periodo, Dalle rappresentazioni sembra che se ne sia fatto un uso vario: tessere annonarie, tiket teatrali, tessere votive, falsi denari, ecc.; per alcune si ipotizza anche una sorta di card prepagata per i pellegrini che se ne munivano alla partenza e spendevano poi lungo il percorso per pagare servizi vari (locanda, pasti, ecc) ovviamente presso una catena di "convenzionati"..... evitando cosi di esser "grassati" lungo il percorso...:D Queste tessere sono state prodotte in tutti i secoli.... dal I° AC al XV° AD e oltre... Riesumo un post nel quale ho messo le mie ultime quattro.. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=23194 Cita
eg1979 Inviato 22 Settembre, 2007 Autore #29 Inviato 22 Settembre, 2007 quindi è impossibile definirla... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..