Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

ho molti dubbi su questa moneta, sembra chiusa in perizia, ma con rivetti “garanzia “.

voi cosa ne pensate?

FC66792E-14B7-4C9D-98E4-08382CE3B83A.png

Inviato

Ciao @regaluigi 

Sembrerebbe buona, ma per un parere più preciso, a parer mio ci vogliono foto migliori.

Se per te, la "garanzia" non è così importante, togli la moneta dalla plastica e prova a farne di nuove.

:hi:

Inviato (modificato)

@regaluigi e @miza

Tali "perizie" sono collegate a numerose truffe.

Stategli alla larga.

Modificato da Gallienus
  • Grazie 1

Inviato

Stavo controllando le lettere della tua moneta,le foto non aiutano , ma non  credo sia buona... potresti fare altre foto ?

Inviato

Grazie @Gallienus, a me qualcosa puzzava della struttura della perizia come puoi vedere dal mio messaggio iniziale.

la moneta è in arrivo, e male che vada la terrò per tappare un buco, ......anche se devo dirti la verità, i miei dubbi erano più sulla perizia che sul nummo (naturalmente da vicino sarà più facile controllare stato e dati ponderali)

P.S. come mai parli di "perizie" usate per truffe? ci potresti spiegare di piu? Il perito non esiste? in questo caso si potrebbe denunciare il tutto

Grazie

Inviato
47 minuti fa, regaluigi dice:

Grazie @Gallienus, a me qualcosa puzzava della struttura della perizia come puoi vedere dal mio messaggio iniziale.

la moneta è in arrivo, e male che vada la terrò per tappare un buco, ......anche se devo dirti la verità, i miei dubbi erano più sulla perizia che sul nummo (naturalmente da vicino sarà più facile controllare stato e dati ponderali)

P.S. come mai parli di "perizie" usate per truffe? ci potresti spiegare di piu? Il perito non esiste? in questo caso si potrebbe denunciare il tutto

Grazie

Il perito non esiste, e le monete sigillate a suo nome son false. Basta una piccola ricerca su ebay per rendersene conto... vai tranquillo che se fosse stato autentico il tuo 2 lire l'avresti pagato almeno 100 volte quello che hai speso.

Staff
Inviato

Ciao,

La moneta in oggetto è di una certa rilevanza.
Questo fattore rende ancora più tassativo approcciarsi con molta cautela all'eventuale acquisto.

Conoscere bene il venditore, o comunque, poterlo contattare facilmente attraverso un canale ufficiale (pagina facebook o meglio sito web dedicato), è tassativo. 
Un venditore professionale, che risponda sempre e comunque del materiale venduto, rimane l'aspetto basilare sempre.

Ultimo ma non meno importante, è il grado di conoscenza della moneta in questione: è vero che ci sarebbe "di mezzo" una eventuale perizia. Ma al giorno d'oggi, documentarsi ed acquisire un certo grado di conoscenza in merito rimane sempre la cosa migliore da fare. SEMPRE!

Ergo: visto il costo, e la rarità del pezzo, servirebbero foto decisamente migliori. L'ideale sarebbe poterla vedere in mano.
In altre parole, mancando questi presupposti, personalmente passerei molto volentieri la mano.

Tienici aggiornati

Fab

Awards

Inviato

A prescindere dall'autenticità della moneta, teoricamente ma anche praticamente è cosa fattibile a chiunque poter truffare stampando un semplice cartellino con nome conosciuto o di fantasia e rivettare la bustina con un semplice sigillo che indichi banalmente "garanzia" non essendo il baro disonesto in possesso del sigillo autentico

Inviato (modificato)

Con cartellini del genere, è molto importante conoscere bene il venditore. Alcuni,(ma che probabilmente non sono periti numismatici) hanno l'abitudine di chiudere le monete migliori con questi rivetti "garanzia". 

Concordo pienamente con il bel commento di @ilnumismatico  

Sebbene, il condizionale sia d'obbligo quando si giudica una moneta solo da una foto, mi sento di aggiungere, che  sulla base delle foto poco nitide postate e per il fatto che la moneta si trova chiusa in questo modo non è di per se motivo sufficiente della sua non autenticità. Ci vogliono quindi foto migliori....

E' certo che sulla base di queste foto, passerei la mano....

saluti

Modificato da miza
  • Grazie 1

Inviato

Nutro seri dubbi in merito all'autenticità del pezzo.

Nella migliore delle ipotesi potrebbe trattarsi di un 1905 trasformato in 1903; basta guardare la foto che allego, dall'asta Ranieri, per rendersi conto della forma differente del 1903.

Aggiungo anche che il bordo, sottile ed arrotondato, non depone a favore del pezzo.

image01318.jpg

Inviato

Innanzitutto grazie a tutti per i vostri pareri (mi dispiace solo aver acceso un vespaio :) ),........anche io nel mio piccolo ho sempre nutrito dubbi su tale moneta, e sopratutto per la "perizia".

Naturalmente so bene che un nummo vero del genere viaggia sui 1500 euro per tale conservazione.

Non ho mai nemmeno sperato fosse vera, ma c'è un ma grosso come una casa.

Quello che non mi spiego è come mai una persona "truffaldina" come questa abbia feedback positivi al 100% e nemmeno un feedback negativo? cosa veramente strana come minimo.

Inoltre per quello che ho speso, una volta ricevuta la moneta, mi piacerebbe fotografarla meglio e farvela visionare, giusto per capire se è fonte di contraffazione da un'originale 1905 od una copia in materiale non nobile.

Una cosa posso dirla però......non fosse stata chiusa in questa perizia, la moneta secondo me avrebbe suscitato qualche dubbio in più di una persona per l'autenticità........come falso è ad una spanna superiore rispetto ai patacconi attualmente presenti sul mercato ed individuabili ad un kilometro di distanza.

Inviato

Comunque questa Numismatic World di Giuseppe Graziano non si trova da nessuna parte. Prima di fare certi acquisti è sempre bene verificare chi ha fatto la "perizia" e come in questo caso non trovando nulla provare a contattarlo tramite il cellulare e se non rispondesse........occhio

• Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, simonesrt dice:

Comunque questa Numismatic World di Giuseppe Graziano non si trova da nessuna parte. Prima di fare certi acquisti è sempre bene verificare chi ha fatto la "perizia" e come in questo caso non trovando nulla provare a contattarlo tramite il cellulare e se non rispondesse........occhio

Il primo Giuseppe Graziano (Fadda?) che viene fuori su google digitando "Giuseppe Graziano numismatica" rimanda a "CIRCOLO FILATELICO NUMISMATICO E DEL COLLEZIONISMO ALGHERESE" : nel link alla seconda foto sulla riga Presidente.

http://www.fsfi.it/federate/sardegna.htm

c'e pure la mail...ma non so se è la stessa persona

Comunque già il nome "numismatic world" mi sa di fantomatico!

Inviato

Buongiorno

A mio modesto e opinabile parere la moneta non è autentica basta semplicemente notare la cifra 3 della data molto diversa dall'originale

• 1 anno dopo...
Inviato

Volevo segnalare che ci sono ancora in giro sul web monete periziate da questo perito, mio modesto parere ho qualche dubbio sull'autenticità della moneta, ovviamente ho trovato tutte monete il cui valore di catalogo è alto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.