Vai al contenuto
IGNORED

Solidi con iscrizioni runiche


Poemenius

Risposte migliori

una piccola curiosità

questi 3 esemplari, sono alcuni dei rarissimi solidi riportanti iscrizioni runiche.

...qua siamo veramente oltre ciò che riesco a leggere e interpretare :D

spero di avervi portato qualcosa che non avevate mai visto

saluti

Alain

 

solido rune British 4,35 g

 

solido rune British 4,35 g reg numb Keary 1.jpg

il solido di Schweindorf

Runensolidus von Schweindorf.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stati ampiamente studiati

Ho dei testi letti molto tempo fa.... Li riepesco nelle feste e vi scrivo qualcosa in più 

Modificato da Poemenius
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si parla di tutti i tre solidi in

Anglo-friesische Runensolidi im Lichte des Neufundes von Schweindorf (Ostfriesland)  Peter Berghaus

di cui mi ero fatto una traduzione "grezza"

poi vi darò dettagli maggiori del testo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Riassumo come promesso i miei appunti “grezzi” dal testo citato:

 

L'interpretazione linguistica e runologica delle iscrizioni runiche e la discussione dei tratti e delle relazioni numismatiche dei tre solidi (la nuova scoperta di Schweindorf, il solidus di Harlingen e il solidus del British Museum) hanno portato alla seguente conoscenza:

1. Le tre iscrizioni recano caratteristiche anglo-frisiche runologiche e linguistiche.

2. Un'assegnazione definitiva alla tradizione anglosassone o frisone non è possibile a causa dei criteri linguistici e runologici e delle località.

Sono solidi-amuleti

A causa dell'impossibilità di classificazione, è appropriato considerarli come anglo-frisoni.

 

3 Criteri linguistici-storici, runologici e numismatici hanno reso possibile, se visti insieme, i seguenti dati approssimativi:

Esemplare del british ca. 500-525 n. Chr.

Solidus von Harlingen ca. 550-575 n. Chr.

Solidus von Schweindorf ca. 575-600 n. Chr.

 

Il soggetto nel retro dove c’è l’iscrizione dovrebbeavere un significato religioso

Almeno una delle rune ha un significato legato al nome di un combattente o al combattere (sono sincero…non sapendo il tedesco in traduzione faccio molta fatica)

In uno (Schweindorf) l’iscrizione dovrebbe essere circa "Per te (è questo) supporto (assistenza, difesa)" e il dio rappresentato - un combattente - gli dia aiuto, protezione Il dio che aiuta i combattenti, che molto probabilmente rimane senza nome per motivi religiosi, appare più strettamente caratterizzato nella figura sopra l'iscrizione, ha arco e faretra

 

Iscrizioni e parti posteriori si dimostrano intellettualmente collegate. Il personaggio nell’amuleto non è magico, ma sottolinea la sua natura religiosa.

Sono notevoli testimonianze della antica religione germanica

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


infine allego il riassunto "grazie a Dio in inglese" a fine articolo :)

spero di avervi strappato un piccolo "wow" prenatalizio

buone feste

Alain

 

Immagine.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo, poiché non tutti si occupano di monete "barbariche", che la particolarità di queste rune è che siano su "solidi"

ben note sono invece le rune su monete d'argento (sceattas etc) e tremissi più o meno "bassi" di titolo

 

943607.jpg

1898089_m.jpg

sceatta.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


segnalo in questo interessantissimo contributo un paio di questi solidi a p. 243, e una valanga di immagini incredibili  di monete "barbariche" e non

https://www.academia.edu/35468117/The_splendour_of_power._Early_medieval_kingship_and_the_use_of_gold_and_silver_in_the_southern_North_Sea_area_5th_to_7th_century_-_Full_text

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in questo testo che vi ho citato ci sono alcune cose di grande interesse...

- una bilancia con monete imperiali usate come pesi

- diverse collane fatte con monete bizantine, merovinge, imitative e soprattutto spesso da stessa coppia di conii  (gli amanti delle longobarde dovrebbero alzare le orecchie .... Cividale...collana A5... gruppo "pannonico".....)

- un'immagine molto interessante di monete d'oro miste a pezzi d'argento.

insomma...tante belle immagini :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.