gennydbmoney Inviato 29 Dicembre, 2017 #1 Inviato 29 Dicembre, 2017 Buonasera a tutti, per tutti gli appassionati del periodo vicereale posto questo grano di Filippo IV coniato nel 1622, notate qualcosa di interessante? 3 Cita
gennydbmoney Inviato 29 Dicembre, 2017 Autore #3 Inviato 29 Dicembre, 2017 4 minuti fa, eliodoro dice: Ribattuto? Saluti Eliodoro ciao,possiamo provare a capire su quale moneta? Cita
eliodoro Inviato 30 Dicembre, 2017 #6 Inviato 30 Dicembre, 2017 La ribattitura è sempre interessante, in zecca ci guadagnarono 1 tornese. Cita
gennydbmoney Inviato 30 Dicembre, 2017 Autore #7 Inviato 30 Dicembre, 2017 19 ore fa, Rex Neap dice: .... Punto di compasso ed esubero sul naso tanto da rendere il ritratto di Filippo IV "pinocchioso "... Cita
gennydbmoney Inviato 30 Dicembre, 2017 Autore #8 Inviato 30 Dicembre, 2017 21 ore fa, eliodoro dice: Azzardo...tornese filippo Ii Esatto, è ribattuto su un tornese di Filippo II, si vede chiaramente la spiga di sinistra che fuoriesce dalla cornucopia del tornese subito dopo la data 1622 del grano di Filippo IV, inoltre, al dritto, ad ore 3 si nota il taglio del collo di Filippo II con relativo punto sottostante.... La foto postata è dell'asta, di seguito le mie... 4 Cita
Rex Neap Inviato 2 Gennaio, 2018 #9 Inviato 2 Gennaio, 2018 Buongiorno..... e Buon Anno a tutti; una curiosità...che forse mi sfugge: ma a Voi risulta che già sotto Filippo IV usavano il centro della moneta ? ... per delineare la legenda ? .... o per centrare l'effige ? ... Bohhh !! Cita
ilnumismatico Inviato 2 Gennaio, 2018 #10 Inviato 2 Gennaio, 2018 Bell'esemplare... non adeguatamente apprezzato in altri lidi 2 Cita Awards
gennydbmoney Inviato 2 Gennaio, 2018 Autore #11 Inviato 2 Gennaio, 2018 25 minuti fa, Rex Neap dice: Buongiorno..... e Buon Anno a tutti; una curiosità...che forse mi sfugge: ma a Voi risulta che già sotto Filippo IV usavano il centro della moneta ? ... per delineare la legenda ? .... o per centrare l'effige ? ... Bohhh !! ciao Pietro,adesso ne hai la prova 1 Cita
gennydbmoney Inviato 2 Gennaio, 2018 Autore #12 Inviato 2 Gennaio, 2018 @Rex Neap in questa discussione c'è un esemplare sia con punto di compasso al dritto che con cerchi concentrici al rovescio,quindi si può confermare che già all'epoca venivano adottati questi sistemi per centrare effigi e legende... aggiungo che ho visto personalmente esemplari di altre tipologie e antecedenti al periodo dei filippi che già adottavano i cerchi concentrici per delineare le legende... 1 Cita
Rex Neap Inviato 2 Gennaio, 2018 #13 Inviato 2 Gennaio, 2018 Si... @gennydbmoney, alcuni argentei di Filippo II, di sicuro i carlini FIDEI DEFENSOR...ma non ho mai visto il punto otturato. A parte questo, ho scritto per ravvivare anche l'altra discussione nella quale scrissi qualcosa, ma non tanto. Anche questo esemplare potrebbe rientrare in un sistema di coniazione diverso..... dal solito, dell'epoca. Cita
Rex Neap Inviato 2 Gennaio, 2018 #15 Inviato 2 Gennaio, 2018 Ahi...questo non lo sapevo. Good !! Cita
Rocco68 Inviato 27 Agosto, 2025 #16 Inviato 27 Agosto, 2025 Buongiorno a tutti. Filippo IV Grano 1622 , anche questo esemplare sembra essere ribattuto su un'altra tipologia. Secondo voi su quale? 3 Cita
caravelle82 Inviato 27 Agosto, 2025 #17 Inviato 27 Agosto, 2025 4 ore fa, Rocco68 dice: Buongiorno a tutti. Filippo IV Grano 1622 , anche questo esemplare sembra essere ribattuto su un'altra tipologia. Secondo voi su quale? Sembra la cornucopia del tornese 1 Cita
Rocco68 Inviato 27 Agosto, 2025 #18 Inviato 27 Agosto, 2025 1 ora fa, caravelle82 dice: Sembra la cornucopia del tornese Filippo II o Filippo III ? Cita
caravelle82 Inviato 27 Agosto, 2025 #19 Inviato 27 Agosto, 2025 14 minuti fa, Rocco68 dice: Filippo II o Filippo III ? Forse ll Cita
Rocco68 Inviato 27 Agosto, 2025 #20 Inviato 27 Agosto, 2025 @caravelle82, per l'attribuzione a Filippo II , c'è al dritto qualcosa che non combacia... Cita
caravelle82 Inviato 27 Agosto, 2025 #21 Inviato 27 Agosto, 2025 1 ora fa, Rocco68 dice: @caravelle82, per l'attribuzione a Filippo II , c'è al dritto qualcosa che non combacia... Diametro nulla no? Sí è un pó cosí....😅 Cita
Litra68 Inviato 27 Agosto, 2025 #22 Inviato 27 Agosto, 2025 3 ore fa, Rocco68 dice: Filippo II o Filippo III ? Buonasera a tutti, osservando il diritto propenderei per Filippo III. Vediamo gli altri cosa ne pensano. Saluti Alberto Cita
gennydbmoney Inviato 27 Agosto, 2025 Autore #23 Inviato 27 Agosto, 2025 Per me è un grano NEAPOLUS REX ribattuto su un tornese di filippo III precedentemente ribattuto su un tornese di filippo II... Mi permetto di fare questa affermazione perché si nota la fiamma davanti al volto di Filippo IV che troviamo sui tornesi con acciarino e cornucopia di Filippo III,ma al rovescio vedo le lettere PV precedute del simbolo che divide la legenda PVBLICE COMMODITAS che troviamo sui tornesi di Filippo II ,mentre i tornesi di Filippo III con cornucopia e acciarino sono anepigrafi... Pezzo molto interessante che merita un' approfondimento... 1 Cita
Rocco68 Inviato 27 Agosto, 2025 #24 Inviato 27 Agosto, 2025 1 ora fa, Litra68 dice: osservando il diritto propenderei per Filippo III. Ottima osservazione Alberto, anche io penso sia stato ribattuto su un Tornese di Filippo III....un 1599 Purtroppo il venditore non ha inserito il peso. A me da l'impressione di essere un Grano "oblungo" tu cosa ne pensi? Grazie per l'intervento Amico mio...cosa rara ultimamente quando sono io a condividere 🤣 Cita
gennydbmoney Inviato 27 Agosto, 2025 Autore #25 Inviato 27 Agosto, 2025 Mi permetto di aggiungere qualche ritaglio... Fiamma dei tornesi di Filippo III... Però potrebbe essere effettivamente anche il tornese con bastoni incrociati di Filippo III .. Qui però vedo PV di PVBLICE COMMODITAS preceduto dal simbolo che troviamo sui tornesi di Filippo II... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..