Vai al contenuto
IGNORED

Yugoslava sovrastampata


simone

Risposte migliori

Come qualcuno già sa, mi piaciono molto le banconote emesse durante la guerra civile yugoslava (1991-95) sia dalla Yugoslavia che dai nuovi stati.

Uno dei miei ultimi acquisti è stata una banconota yugoslava da 10.000.000 dinari del 1994. La particolarità è che è stata ottenuta sovrastampando una banconota del 1993.

Da ambo i lati è stata aggiunta la scritta in rosso 1994, mentre al rovescio la firma dell'ex presidente della Banca Centrale (Vuk Ognjanovich) è stata cancellata e, sopra ad essa, è stata aggiunta un'altra firma (sconosciuta).

Anche l'anno 1993 è stato cancellato; comunque, sia l'anno che la vecchia firma si vedono bene sotto l'inchiostro color argento che li copre.

Qualcuno sa dirmi perchè è stata fatta questa operazione di sovrastampa ?

Non so perchè ma queste cose mi fanno impazzire per quanto mi piacciono.....

Fronte: lo scrittore serbo Ivo Andrić, premio Nobel per la letteratura nel 1961

post-187-1165868118_thumb.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1994 è l'ennesimo anno di transizione prima di una riforma monetaria.

Difatti dal 1° gennaio 1994 fa la sua comparsa il novi dinar in sostituzione dei vecchi dinara.

Come sempre accade in questi periodi molta cartamoneta non emessa ma praticamente già pronta viene superata dagli eventi e anche in questo caso si è dovuto correre ai ripari sovrastampando biglietti già in uso, aggiornati di date e (in questo frangente) firme.

Il Pick la classifica al n. 144 e la quota $5.00 in FDS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie :)

Mi sembra che con quella riforma, al dinaro furono tolti un pò di zeri; allora come mai non è stato aggiornato anche il nominale ? Sono 10 milioni di NUOVI dinari ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie  :)

Mi sembra che con quella riforma, al dinaro furono tolti un pò di zeri; allora come mai non è stato aggiornato anche il nominale ? Sono 10 milioni di NUOVI dinari ?

179119[/snapback]

No, la tua banconota è proprio quella nel mezzo della riforma :)

Devi considerare che in questi casi (e noi con l'euro un pochino l'abbiamo e lo stiamo vivendo) il passaggio dal vecchio al nuovo non è immediato, con un taglio netto.

Probabilmente circolava tutto insieme: vecchio-transizione-nuovo, e molti cercavano di disfarsi del circolante il prima possibile perchè si svalutava dall'oggi al domani.

Concludendo, quindi, la tua banconota era stata predisposta per passare da un regime all'altro, ma probabilmente non ha fatto in tempo ad entrare in circolazione e quindi le date coincidono.

La situazione socio-politico-economica poi non era delle migliori.

PS: c'è anche da dire che in molti casi la data stampata sul biglietto non coincide con l'effettiva immissione nel circolante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho qualche banconota di quel periodo, avete qualche sito in cui si possono vedere tutte le emissioni della Banca Yugoslava 1991-95. Sapete dirmi l'emissione di cartamoneta Yugoslava con piu' zeri?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho qualche banconota di quel periodo, avete qualche sito in cui si possono vedere tutte le emissioni della Banca Yugoslava 1991-95. Sapete dirmi l'emissione di cartamoneta Yugoslava con piu' zeri?

Grazie :)

179246[/snapback]

Questo il sito e l'emissione più elevata (a memoria) dovrebbe essere di 500 miliardi di dinara, ma puoi verificare tu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a vedere qui

http://aes.iupui.edu/rwise/countries/yugoslavia4.html

Il taglio più elevato è quello da 500.000.000.000 di dinari del 1993.

petronius :)

in contemporanea :D ciao andrea :)

Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, certo una banconota da 500 miliardi non è male! Chissà la cartamoneta con più zeri in assoluto qual'è........

Grazie ancora

179267[/snapback]

Dovrebbe essere questa, se non c'è qualcosina di più alto nella Germania anni '20 :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, certo una banconota da 500 miliardi non è male! Chissà la cartamoneta con più zeri in assoluto qual'è........

179267[/snapback]

Dovrebbe essere questa, se non c'è qualcosina di più alto nella Germania anni '20 :unsure:

179303[/snapback]

Il valore più alto è quello della banconota tedesca da 100 billioni, pari a 100.000 miliardi :P

http://www.germannotes.com/1923-10-26-100tri.shtml

Ma come potete vedere gli zeri non ci sono, solo scritto in lettere; dunque la banconota con stampato il maggior numero di zeri credo sia proprio quella jugoslava da 500.000.000.000 di dinari :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


http://solair.eunet.yu/~andorra/spomenici.htm

Di questa pagina ho tutte le banconote antecedenti all'estate 1989 quando con i miei genitori andai in vacanza nell'attuale Croazia.

Mio papà me le tenne tutte quando tornammo a casa, visto l'irrisorio valore. La banconota più alta erano i 100.000 dinari che valevano 6.000 lire. Il che voleva dire andare a far la spesa con le mazzette di banconote. Addirittura i tagli più piccoli, cioè 5, 10 e 20 dinari, ricordo che le presi in un negozietto vicino al confine dove, dopo la cassa, c'era un bidone della spazzatura adibito appositamente a buttar via quelle banconotine. :)

Ricordo che nell'inverno successivo leggemmo sul Corriere la notizia dell'emissione della banconota da 1 milione.

Da quanto vedo, tuttavia, sembrerebbe che nel 1990 ci sia stata una riforma monetaria antecedente a quella di cui parlate nel 1994. Qualcuno ne sa di più? :huh:

*il costo della Gazzetta dello Sport? Lo ricordo ancora oggi. Trentiunomilacincuecento, detto letteralmente così dalla giornalaia croata. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Addirittura i tagli più piccoli, cioè 5, 10 e 20 dinari, ricordo che le presi in un negozietto vicino al confine dove, dopo la cassa, c'era un bidone della spazzatura adibito appositamente a buttar via quelle banconotine. 

nooo :o

non ci credo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Addirittura i tagli più piccoli, cioè 5, 10 e 20 dinari, ricordo che le presi in un negozietto vicino al confine dove, dopo la cassa, c'era un bidone della spazzatura adibito appositamente a buttar via quelle banconotine. :)

179582[/snapback]

L'avrei "trafugato" volentieri quel bidoncino!! :)

Bello il sito delle banconote yugoslave!!

Link al commento
Condividi su altri siti


nooo  :o

non ci credo....

180392[/snapback]

Tu fai conto, visto che 100.000 dinari valevano 6.000 lire, quanto valessero quelle banconotine.

Anche tenendo conto che era il 1989 e che con 150.000 dinari andavi al ristorante mengiando pesce a sazieta, non è che convenisse tenerle per gli jugoslavi..... :lol:

Ricordo un altro episodio simpatico. All'andata, nonappena passato il confine di Trieste, mio papà e mio zio andarono a cambiare 1 milione di lire a testa. Quando tornarono, non vi dico come sbiancò mia mamma vedendo quei 32.000.000 di dinari (stile valigetta americana piena di dollari raccolti a mazzette con tanto di fascetta :D )... :lol: si spaventò a morte, pensando in un errore della cassiera e che, vista la dittatura ancora all'epoca in vigore, che da un momento all'altro sarebbe saltata fuori la polizia per portarci tutti in galera! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.