Vai al contenuto
IGNORED

Yemen 1/40 riyal: anno?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un saluto a tutti i frequentatori di questa sezione :)

Risistemando la mia collezione di monete mediorientali, mi è capitato per le mani questo bronzo dal diametro di circa 26mm., per certi versi dall'aspetto "medievale", ma in realtà coniato "solo" a metà del secolo scorso durante il regno di al-Nasir Ahmad bin Yahya (come la data di ascesa al trono riportata al diritto, l'anno dell'era islamica 1367, ci suggerisce), imam e re dello Yemen, che ho pertanto identificato come 1/40 di riyal.

I miei dubbi riguardano la data presente al rovescio, che solitamente indica l'anno in cui la moneta fu effettivamente coniata, ma che in questo caso non pare compatibile con le date in cui questa tipologia fu emessa: c'è qualcuno che vuol aiutarmi a dipanare la matassa?

IMG_20180106_124030.jpg

IMG_20180106_124130.jpg

Modificato da chersoblepte

Supporter
Inviato (modificato)

@chersoblepte I miei dubbi riguardano la data presente al rovescio, che solitamente indica l'anno in cui la moneta fu effettivamente coniata, ma che in questo caso non pare compatibile con le date in cui questa tipologia fu emessa.

La moneta è del 1374 e la trovi qui:

https://en.numista.com/catalogue/pieces11746.html

1374.jpg.df742052c7b389a498aad675fb143467.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ti ringrazio @nikita_ per il riscontro :good:

In effetti il 1374, considerando il ٤ finale in millesimo, sarebbe l'unica data compatibile per questa emissione: dici che il colpo ha appiattito del tutto la prima parte del segno ٧ ?

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, chersoblepte dice:

In effetti il 1374, considerando il ٤ finale in millesimo, sarebbe l'unica data compatibile per questa emissione: dici che il colpo ha appiattito del tutto la prima parte del segno ٧ ?

Si, è ben evidente che un colpo ha trasformato il carattere   ١٣٧٤

1374.jpg.c16021db265b8fc47ffbd3239761eaa0.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.