Vai al contenuto
IGNORED

id moneta


Risposte migliori

io invece un pensierino ce lo farei, sul fatto che si tratti di una moneta ;)

Il cerchio che c'è su una faccia, è simile a un O con una croce sopra, e magari dentro la O c'è anche una fascia o magari una T rovesciata?

Sarebbe utile una foto non sfocata (puoi usare uno scanner!) e sapere cosa riesci a leggere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io invece un pensierino ce lo farei, sul fatto che si tratti di una moneta ;)

Il cerchio che c'è su una faccia, è simile a un O con una croce sopra, e magari dentro la O c'è anche una fascia o magari una T rovesciata?

Sarebbe utile una foto non sfocata (puoi usare uno scanner!) e sapere cosa riesci a leggere ;)

179516[/snapback]

ho usato lo scanner :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti lo scudo a cuore somiglia molto a quello che ho trovato

di Ercole II,

la foto non è di un quattrino, ma di un bianco.

ci vorrebbe il MIR o Biaggi :rolleyes:

post-680-1166033977_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

Purtroppo si legge poco dalla foto che hai postato, cmq l'ho identificata, anche se vi sono 2 varianti:

1 Bagattino - Cu

Ercole I d'Este (1471-1505)

REGGIO EMILIA

MIR (ecco le 2 varianti) :

-N° 1268 D/HERCVLES DVX; busto virile a s.

R/ REGIVM EMILIA VETERES; stemma della città.

-N° 1270 D/HERCVLES DVX; busto virile a s.

R/ REGIVM OLIM AEMILIA ; stemma della città.

Entrambe classificate come NC.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Questo è a mio parere il cosidetto Bagattino I di Ercole I, cioè la prima emissione del duca di Reggio Emilia , rappresenta al dritto la figura giovanile del Duca con la scritta HERCVLES DVX dovrebbe avere un diametro dai 16ai 18 mm e un peso di circa 1,80 g, Il Borghi di questa moneta ne cita 3 varianti, in pratica 1: busto giovanile 2. Busto Virile 3.busto del duca anziano.

Un Saluto

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che Sesino ha fatto centro, io che ho la moneta in mano ho identificato le seguenti scritte

D/HERCVLES DVX; busto virile a s.

R/ REGIVM EMILIA VETERES; stemma della città.

cosa vuol dire busto virile? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza nulla togliere a Sesino...ma che fosse una moneta di Reggio Emilia io fui il primo a indicarne la strada :P

un motivo c'è....tempo fa cercai inutilmente di aggiudicarmene una simile ad un asta e a lungo è stata una delle monete "must" nei miei desiderata

PS: nessuna malizia, al presente io sto seguendo altre strade collezionistiche, perciofossequandoché non è il mio post un invito a propormela.

Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Busto giovanile, ritratto del duca con tanto di Brufoli :(

busto virile , ritratto del duca "appagato" :D

busto senile, ritratto del duca con aria affranta :angry:

scherzi a parte è la numero 1 dei bagattini di Reggio di Ercole I, la posizione delle scritte sul dritto sono eloquenti negli altri 2 casi la scritta DUX è dietro la testa del Duca.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza nulla togliere a Sesino...ma che fosse una moneta di Reggio Emilia io fui il primo a indicarne la strada  :P

un motivo c'è....tempo fa cercai inutilmente di aggiudicarmene una simile ad un asta e a lungo è stata una delle monete "must" nei miei desiderata

PS: nessuna malizia, al presente io sto seguendo altre strade collezionistiche, perciofossequandoché non è il mio post un invito a propormela.

Saluti,

Marco

179820[/snapback]

Hai ragione numes, ma io non me ne intendo molto di monete e l'indicazione di Sesino essendo stata piu' precisa ho citato la sua edintificazione, comunque grazie a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.