Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovate monete di 4.000 anni fa!!!


King John

Risposte migliori

Supporter
2 ore fa, dux-sab dice:

non vorrei che gli dai le dritte per sottrarti la nuova proposta. io starei zitto e farei uscire il prima possibile il tuo lavoro.

Non credo che François de Callataÿ voglia sottrarre la proposta di King John: sicuramente discutere (e magari confutare), ma non sottrarre.

Non conosco personalmente de Callataÿ, ma a giudicare dal suo profilo numismatico, non mi sembra il tipo.

https://www.coinsweekly.com/en/Numismatic-Whos-Who/Francois-de-Callata/42?&id=19

5a5a10fe4a719_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.71f46f999f83faa47f9bacab6de5815c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, apollonia dice:

Non credo che François de Callataÿ voglia sottrarre la proposta di King John: sicuramente discutere (e magari confutare), ma non sottrarre.

Non conosco personalmente de Callataÿ, ma a giudicare dal suo profilo numismatico, non mi sembra il tipo.

https://www.coinsweekly.com/en/Numismatic-Whos-Who/Francois-de-Callata/42?&id=19

5a5a10fe4a719_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.71f46f999f83faa47f9bacab6de5815c.jpg

Ma certo che non è il tipo da sottrarre idee agli altri: è un numismatico illustre con un curriculum stellare che non ha certo bisogno di fare cose del genere.

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
20 ore fa, King John dice:

Sono graditi i vostri pareri sui punti che ho messo in rilievo...

Ciao King.

Prendo alla lettera il tuo invito per un’osservazione di carattere generale che prende spunto dai tetra di Perseo del post # 19.

Il significato che attribuisci al K accanto al simbolo cerchiato in rosso della moneta sottostante è di moltiplicare per 20 il numero riportato su quella soprastante, che è come quella dei tuoi calcoli al post # 2 della discussione

L’interpretazione storicamente accettata dei tre monogrammi su quest’ultima moneta è ‘mintmaster's monogram to right’ e ‘control marks above (MAP monogram) and between legs (AI monogram)’, come si può vedere dai riferimenti bibliografici Mamroth, Perseus 25; SNG Munchen 1199; SNG Alpha Bank 1132.

Tu invece interpreti il monogramma di controllo MAP come numero di monete emesse, il monogramma di controllo AI (per te AN, ma non ha importanza) allo stesso modo e, da quanto ho preso atto ora, anche il famoso monogramma del mintmaster Agamma.

Tre monogrammi diversi per indicare la stessa cosa non ti sembrano eccessivi? Monogrammi – teniamolo ben presente - con molteplici ruoli storicamente riconosciuti (riferimento a autorità emittente, magistrati, monetieri, incisori, città sede della zecca, ecc.) tranne quello di quantificare l’emissione della moneta.

5a5a53bc74dae_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.710d95014c50e47ca3e069e9e7215aa8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, apollonia dice:

Ciao King.

Prendo alla lettera il tuo invito per un’osservazione di carattere generale che prende spunto dai tetra di Perseo del post # 19.

Il significato che attribuisci al K accanto al simbolo cerchiato in rosso della moneta sottostante è di moltiplicare per 20 il numero riportato su quella soprastante, che è come quella dei tuoi calcoli al post # 2 della discussione

L’interpretazione storicamente accettata dei tre monogrammi su quest’ultima moneta è ‘mintmaster's monogram to right’ e ‘control marks above (MAP monogram) and between legs (AI monogram)’, come si può vedere dai riferimenti bibliografici Mamroth, Perseus 25; SNG Munchen 1199; SNG Alpha Bank 1132.

Tu invece interpreti il monogramma di controllo MAP come numero di monete emesse, il monogramma di controllo AI (per te AN, ma non ha importanza) allo stesso modo e, da quanto ho preso atto ora, anche il famoso monogramma del mintmaster Agamma.

Tre monogrammi diversi per indicare la stessa cosa non ti sembrano eccessivi? Monogrammi – teniamolo ben presente - con molteplici ruoli storicamente riconosciuti (riferimento a autorità emittente, magistrati, monetieri, incisori, città sede della zecca, ecc.) tranne quello di quantificare l’emissione della moneta.

5a5a53bc74dae_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.710d95014c50e47ca3e069e9e7215aa8.jpg

Osservazione sacrosanta ma dalla ricostruzione che sto facendo viene fuori che le diverse combinazioni delle tre notazioni numeriche dava luogo a codici sempre diversi che  identificavano distinti gruppi di monete: geniale e modernissimo! In altre parole ogni distinto gruppo di monete era identificato non da una sola notazione numerica ma da una combinazione delle tre notazioni. Precauzione necessaria perchè si trattava di un'emissione veramente corposa: un milione di pezzi!

Esempio:

I gruppo:   :Greek_Kappa: - :Greek_Alpha: - :Greek_Alpha::Greek_Nu:

II gruppo: :Greek_Nu::Greek_Kappa: - :Greek_Alpha: - :Greek_Alpha::Greek_Nu:  e così via.

Ma non mi far dire altro su questa emissione di Perseo!!! Conservati tutte le domande per quando l'articolo sarà pubblicato. Fai invece tutte le osservazioni che ritieni opportune circa le mie obiezioni alle affermazioni di De Callatay.

 

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
4 ore fa, King John dice:

Osservazione sacrosanta ma dalla ricostruzione che sto facendo viene fuori che le diverse combinazioni delle tre notazioni numeriche dava luogo a codici sempre diversi che  identificavano distinti gruppi di monete: geniale e modernissimo! In altre parole ogni distinto gruppo di monete era identificato non da una sola notazione numerica ma da una combinazione delle tre notazioni. Precauzione necessaria perchè si trattava di un'emissione veramente corposa: un milione di pezzi!

Esempio:

I gruppo:   :Greek_Kappa: - :Greek_Alpha: - :Greek_Alpha::Greek_Nu:

II gruppo: :Greek_Nu::Greek_Kappa: - :Greek_Alpha: - :Greek_Alpha::Greek_Nu:  e così via.

Ma non mi far dire altro su questa emissione di Perseo!!! Conservati tutte le domande per quando l'articolo sarà pubblicato. Fai invece tutte le osservazioni che ritieni opportune circa le mie obiezioni alle affermazioni di De Callatay.

 

Mi sembra che de Callatay sia la persona più indicata per controbattere alle tue obiezioni. Perchè non le fai a lui? L'indirizzo te l'ho dato.

5a5a94cda0a6c_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.087fd4cdbee8657912e894908cc0f898.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 ore fa, King John dice:

 

silenzio.jpg

Un'altro? 

Ssst!

5a5b38979a5dc_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3c471627de1193922b10efea0efe9718.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, apollonia dice:

Un'altro? 

Ssst!

5a5b38979a5dc_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3c471627de1193922b10efea0efe9718.jpg

Dai, non ti sarai mica offeso??? Era un invito scherzoso a non farmi parlare di un'emissione che sto ancora studiando, tutto qua. Se l'hai presa come un'offesa ti chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, apollonia dice:

Mi sembra che de Callatay sia la persona più indicata per controbattere alle tue obiezioni. Perchè non le fai a lui? L'indirizzo te l'ho dato.

5a5a94cda0a6c_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.087fd4cdbee8657912e894908cc0f898.jpg

Ti ringrazio per l'indirizzo ma a pensarci bene credo che quella non sia la sede opportuna perchè non farebbe altro che stizzirlo (delle critiche fatte in un commento possono essere necessariamente brevi e fatte in una sede istituzionale, il sito dedicato ai corsi da lui tenuti, lo faranno certamente irritare). E' meglio ricostruire per intero una delle emissioni da lui menzionate (ad esempio quella con il presunto magistrato Filippo) e trarne un articolo da pubblicare su una prestigiosa rivista internazionale: solo in tal modo (sempre se ci riesco e se l'articolo verrà accettato) apparirà evidente che quell'unico monogramma da lui indicato non è un nome ma un numero che si inserisce in una sequenza numerica armoniosa. Col tempo cercherò di fare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Wow that’s amazing! Greek coins were supreme even back in that era. Be it the artistic designs or denominations. I am sure there would be many more such treasures that are yet to be discovered. Each time they are unearthed, they would reveal a new side of history!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sarikanair dice:

Wow that’s amazing! Greek coins were supreme even back in that era. Be it the artistic designs or denominations. I am sure there would be many more such treasures that are yet to be discovered. Each time they are unearthed, they would reveal a new side of history!

The first post of this topic was ironic :D That coin is not so old...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.