Vai al contenuto
IGNORED

Mezza Piastra di Tobia e l'Angelo

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

anche oggi vi propongo, come di consueto, un pezzo che non eccelle in conservazione ma comunque di interesse storico: la mezza piastra del 1706/1707 con il tipo di Tobia e l'Angelo. Proprio la particolarità del tipo merita di attratte la nostra attenzione: non mi ci dilungo io in quanto un bell'articolo di Roberto Ganganelli su GdN lo tratta estesamente:

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=2495

Io mi sono limitato a inaugurare gli acquisti del 2018 con un esemplare decisamente economico (70 euro) di questa rara moneta. Il pezzo in mio possesso è un po' martoriato (buco e montatura) ma i rilievi sono discreti: si leggono i volti non solo al D/ ma anche quelli più delicati al R/ e le nuvole mantengono consistenza. Complessivamente piacevole a mio parere.

So che alcuni di voi non amano le monete forate o riparate, come ho già avuto modo di dire invece io ne sono abbastanza attratto, e volevo condividere con voi un pezzo che mi ha dato tanta soddisfazione e che sono lieto di inserire nella mia modesta collezione di catorci, visto appunto che resta di una certa rarità.

Sarebbe bello se qualcuno postasse il proprio esemplare di questa moneta, non ho trovato altre discussioni su questo pezzo sul forum, e meriterebbe invece un piccolo spazio.

Concludo con le "informazioni personali"... 38 mm il diametro, 15,84 grammi il peso.

Buon fine settimana a tutti!

WhatsApp Image 2018-01-12 at 23.16.41(1).jpeg

WhatsApp Image 2018-01-12 at 23.16.41.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Raccolgo l'invito di Gallienus volentieri postando la mia mezza piastra. Onestamente non so se sia corretto considerarla R2 o solo R, certamente rispetto ad altri tipi di mezze piastre di Clemente XI non è troppo frequente. La mia cercata per diverso tempo ho dovuto accettarla in non ottime condizioni e ad essere sincero già così non mi costo' poco.... È una moneta dove l'usura dei rilievi del rovescio è sempre molto diffusa e penalizzante. 

IMG_20151108_100158.JPG

IMG_20151108_100135.JPG

• Mi piace 3

Inviato

E' una bella moneta, con una particolare rappresentazione anepigrafe che riporta il quadro di Pietro da Cortona in tondello !

Il mio esemplare l'avevo postato in questa discussione un paio di anni fa:

https://www.lamoneta.it/topic/144749-il-mio-pontificio-regalo-di-natale-v2015/?page=2&tab=comments#comment-1657451

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Non ricordavo la discussione e la bellezza della mezza di Rcamil. Notevole conservazione e ottima patina, rinnovo i complimenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.