Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

posseggo una tedesca del 1940 che accusa una forma di deterioramento come un cancro e vorrei sapere se esiste un maniera per arrestare questo processo e salvarla dalla distruzione.

Allego qualche foto scattata con il mio microscopio digitale ed attendo qualche consulto o consiglio per poter intervenire.

distinti saluti

Buscador

14032517040111994105.jpg

Modificato da buscador

Inviato

150711123.jpg   400148.jpg  se la moneta è  una di queste vale 2 o 3 Euro. Puoi buttarla perchè non credo che si possa far qualcosa . 

Poi forse qualche "piccolo chimico" mi smentirà. Aspetta !

Inviato

Buttarla...non ci penso assolutamente!

Speriamo invece di trovare qualche sistema,quantomeno,per bloccare questo processo degenerativo.

grazie comunque

Inviato
2 ore fa, buscador dice:

Buttarla...non ci penso assolutamente!

Speriamo invece di trovare qualche sistema,quantomeno,per bloccare questo processo degenerativo.

grazie comunque

Temo che non ci sia rimedio; la moneta è di zinco, metallo soggetto a questo tipo di corrosione.

Inviato

Grazie intanto per le informazioni sul metallo.

Probabilmente qualcuno esperto in chimica potrebbe darci qualche buon consiglio,quantomeno,per arrestare il processo... sono legato da un ricordo e ci terrei a salvarla.

Grazie per i consigli

B.

Inviato

anche quasi tutte le mie naziste sono messe così se non peggio... che sia una damnatio memoriae? :D

comunque come ti è stato detto, per lo zinco non si può fare nulla... sarà anche per questo che di monete in quel metallo ce ne sono davvero poche?

Supporter
Inviato (modificato)
Il 19/1/2018 alle 15:05, buscador dice:

Grazie intanto per le informazioni sul metallo.

Probabilmente qualcuno esperto in chimica potrebbe darci qualche buon consiglio,quantomeno,per arrestare il processo... sono legato da un ricordo e ci terrei a salvarla.

Grazie per i consigli

Non so se è ancora in commercio, sulle mie monete tedesche in zinco ho utilizzato questo liquido, dopo 15/20 anni il cancro sembrerebbe bloccato, non so però se durerà per sempre.

_____ lindner.jpg.0a74c87e0f5c8ae6606b511fd05bb2af.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Grazie finalmente qualcuno che cerca una soluzione...

ma dove posso trovare questo prodotto ammesso che ancora sia in commercio?

Esisterebbe eventualmente qualche prodotto simile in alternativa...la composizione chimica?

Grazie comunque per aver dimostrato interesse.

B.

Supporter
Inviato (modificato)
11 ore fa, buscador dice:

Esisterebbe eventualmente qualche prodotto simile in alternativa...la composizione chimica?.

Non conosco la composizione chimica, ti metto di seguito la parte posteriore della boccetta. La soluzione è piuttosto densa e somiglia molto a dello smalto trasparente per unghie, ha perfino su per giù lo stesso odore, se si vuole, una volta applicata, si può togliere successivamente con dell'acqua calda. Posso solo dirti che la Lindner falzlos è una azienda tedesca che produce materiali per numismatici e filatelici, questa boccetta l'ho comprata a metà degli anni '90. Possibilmente hanno ancora qualcosa di simile, magari per motivi di sicurezza hanno eliminato la componente infiammabile, non saprei dirti :unknw: ma potresti fare una ricerca nel web.

nikia.thumb.jpg.76cf94d3f0c5692b9a2d7f4641bce5cd.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ti sono grato adesso effettuo qualche ricerca con la speranza di trovare qualcosa.

Buona giornata B.

Inviato

Vedo Regno di Sicilia,

posso chiederti i tuoi interessi in campo numismatico? 

Grazie comunque B.

Supporter
Inviato
2 ore fa, buscador dice:

Vedo Regno di Sicilia,

posso chiederti i tuoi interessi in campo numismatico?

Più che altro monete contemporanee di tutto il mondo destinate alla comune circolazione, tra queste un bel pò di zinco di varie nazioni con questo problema della corrosione.

una carrellata:

Awards

Inviato

Ciao @buscador, se non trovi quello in foto , questo prodotto lo trovi sicuramente in commercio , naturalmente prima di passarlo devi asportare il piu' possibile , se rimovibile, quella patina biancastra , poi con un pennellino ricopri la parte alterata , oppure copri tutta la moneta e aspetta che asciughi prima di conservarla . Il prodotto e' simile a quello gia' indicato , si usa per proteggere l' ottone che contiene anche lo zinco e metalli in genere .

DSCN2058.JPG

Inviato

Grazie adesso provo a cercarli e vediamo se,finalmente,posso risolvere il problema.

Grazie per i consigli e la disponibilita'.

B.

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Più che altro monete contemporanee di tutto il mondo destinate alla comune circolazione, tra queste un bel pò di zinco di varie nazioni con questo problema della corrosione.

una carrellata:

Ok,io invece mi interesso del periodo dei vicereami in Sicilia e Spagna colonie.

A presto B.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.