Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Scudo uniface - Vittorio Emanuele II Roma

moneta non conforme

Ottone argentato . gr. 12,70

Scan-180121-0001.jpg

Scan-180121-0009.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

Piergi che significa "moneta non conforme" e non semplicemente falso o riproduzione/medaglia?

Awards

Inviato (modificato)

E' la definizione usata da D. Luppino

2 minuti fa, Monetaio dice:

Piergi che significa "moneta non conforme" e non semplicemente falso o riproduzione/medaglia?

Scan-180122-0001.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

NI   !  Ho qualche dubbio

Anche se ho visto un esemplare chiuso da Montenegro identico a questo.

• Mi piace 1

Inviato

@piergi00Ciao Pier, alcune curiosità : sul contorno si nota qualcosa ? - diametro ? - spessore ?

Grazie in anticipo

Inviato

diametro 39,2 mm. , T/ liscio . spessore come quello di uno scudo

5 minuti fa, mr_palanca dice:

@piergi00Ciao Pier, alcune curiosità : sul contorno si nota qualcosa ? - diametro ? - spessore ?

Grazie in anticipo

Inviato

in sostanza, solo di peso non si trova? con quelli catalogati:blush:

Inviato

questo scudo uniface non ha niente da condividere con l'originale. secondo me è un'imitazione, forse una battuta di prova di qualche falsario.

• Mi piace 1

Inviato

Rispetto agli esemplari "conformi", il diametro non corrisponde (39 mm invece di 37) e mi pare di notare delle discrepanze soprattutto a livello dei rami d'alloro. Tuttavia nel complesso a me non sembra di fattura così malvagia. Una cosa però non mi è chiara; si tratta di un prodotto di zecca o no?

Inviato

I pesi delle prove e progetti non sono mai precisi e ci stanno questi scarti

Alla tua domanda e' difficile dare una risposta . Per me e' solo una curiosita'

Inviato
Il 22/1/2018 alle 12:37, dux-sab dice:

questo scudo uniface non ha niente da condividere con l'originale. secondo me è un'imitazione, forse una battuta di prova di qualche falsario.

Quello che credo anch'io.L'Annunciazione non è riprodotta bene (sopratutto l'Angelo) le scritte e il segno di Zecca ricordano più il conio di Napoli che quello di Roma,il metallo dovrebbe essere una lega di piombo e altro per farlo somigliare all'argento. I falsi cinesi che circolano oggi anche per loro avranno fatto delle prove, prima di arrivare al conio finale....... o no?!

Inviato

Personalmente il conio non mi sembra così malvagio, bisogna anche considerare la resa su un metallo differente...la provenienza @piergi00?

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera.

A me ricorda pezzi come questo, supposti progetti? di moneta...

image00677.jpg

Milano. Napoleone I (1805-1814). Progetto (?) uniface del 40 lire. AE dorato. g. 3.51 mm. 26.00 RRR.

In questo caso però il diametro corrisponde mentre sullo scudo no!

Inviato

A me questi "progetti" uniface fanno tanto pensare (specie per le caratteristiche del rovescio) a dei campioni da applicare/unire/incollare ad un decreto ufficiale di emissione della moneta stessa. E' quanto viene affermato, ad esempio, per le tipologie uniface in piombo del mezzo scudo della Repubblica Piemontese.

Inviato
2 minuti fa, Giov60 dice:

A me questi "progetti" uniface fanno tanto pensare (specie per le caratteristiche del rovescio) a dei campioni da applicare/unire/incollare ad un decreto ufficiale di emissione della moneta stessa. E' quanto viene affermato, ad esempio, per le tipologie uniface in piombo del mezzo scudo della Repubblica Piemontese.

Questo dici vero....molto interessante quello che scrivi ci potrebbe proprio stare.

image00999.jpg

di questo non ho i ponderali completi solo il peso 5,89...qualcuno sa se il diametro corrisponde all'originale?

Inviato

Nelle impronte in piombo destinate all'archivio di stato il diametro dovrebbe corrispondere..  

Considerando che persino oggi é difficile monitorare tutto quello che fuoriesce dalla zecca, chissà quanto lo era secoli fa. A mio parere può essere fuoriuscito anche qualche prova/progetto non conforme come l'esemplare di Piergi. In assenza di documenti sono solo ipotesi..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.