Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici del forum, ancora una volta chiedo il vostro aiuto su questi 2 pezzi di buoni da 2 lire. Il buono del 1923 credo, anzi penso di esserne sicuro, che sia artefatto, ma per si e per no l'ultimo parere preferisco sentirlo dalla vostra grande esperienza. Quello che mi mette più curiosità e dubbio è il Buono senza data, sia a occhio nudo che con lente d'ingrandimento, non si vede proprio alcun segno di data, è vero che la moneta è abbastanza consumata e che il nichelio è un metallo molto morbido, ma ho l'impressione che qui manca realmente qualcosa, voi cosa dite? Grazie come sempre e buona giornata a tutti! :)

2018-01-23 12.29.15.jpg

2018-01-23 12.29.38.jpg

2018-01-23 12.28.08.jpg

2018-01-23 12.28.44.jpg

Inviato

Direi che sulla prima moneta, qualcuno si è divertito a deturparla.

Sulla seconda, senza data, mi sembra conio stanco (vedi le lettere di BV di BVONO), poi la circolazione ha completato l'opera.

saluti

• Grazie 1

Inviato

@Saturno quindi credi che la data in realtà c'era e quindi è stanchezza di conio più usura? Io vedendolo molto liscio pensavo fosse proprio mancante quindi stampata senza data.

Inviato
Adesso, Sciox dice:

@Saturno quindi credi che la data in realtà c'era e quindi è stanchezza di conio più usura? Io vedendolo molto liscio pensavo fosse proprio mancante quindi stampata senza data.

La data ci stava; il conio stanco ha dato poco rilievo ai numeri; la circolazione ha finito di lisciarli....

Inviato
1 ora fa, Saturno dice:

La data ci stava; il conio stanco ha dato poco rilievo ai numeri; la circolazione ha finito di lisciarli....

Propendo anch'io per questa ipotesi...

Inviato

Dove ci dovrebbe essere la data si nota qualcosa, come detto sopra probabilmente è già uscita malfatta e il tempo e l'uso hanno fatto il resto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.