Vai al contenuto
IGNORED

60 grana Ferdinando IV 1805


Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Stò decidendo per l'acquisto di questa moneta e mi piacerebbe avere un vostro parere. 

La moneta è molto rara ma la conservazione?

Ho fatto una ricerca ma ho trovato veramente molto poco su questo pezzo!

IMG_20180119_163628.jpg

 

IMG_20180119_164007.jpg

Modificato da Acqvavitus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Acqvavitus dice:

Buonasera a tutti.

Stò decidendo per l'acquisto di questa moneta e mi piacerebbe avere un vostro parere. 

La moneta è molto rara ma la conservazione?

Ho fatto una ricerca ma ho trovato veramente molto poco su questo pezzo!

 

Moneta rara e conservazione bassa, come dice @santone.

Personalmente prediligo sempre la rarità alla conservazione, ma devo dire che, sinceramente, questo pezzo non mi fa impazzire.

Insomma, direi che dipende tutto dal prezzo.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Acqvavitus dice:

Ok. Ma quanto bassa?

Questo dovrebbe essere un conio di terza classe....

Ma sul catalogo LaMoneta non c'è? Non la trovo.

A mio parere il R/ è inferiore a MB (siamo a B o poco più), mentre per il D/ MB ci sta.

Poi la foto è davvero brutta, non è ben chiaro cosa siano quelle "cose" dietro alla testa di Ferdinando... magari dal vivo è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Gallienus dice:

A mio parere il R/ è inferiore a MB (siamo a B o poco più), mentre per il D/ MB ci sta.

Poi la foto è davvero brutta, non è ben chiaro cosa siano quelle "cose" dietro alla testa di Ferdinando... magari dal vivo è meglio.

Quelle "cose strane" sono delle pretuberanze. Va in corrispondenza di quella macchia che c'è al R\ sotto la V di VTR. Secondo me sono di conio. Non saprei cosa sia. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi avrei un dubbio....al rovescio, tutt'intorno, riesco ad intravedere delle scritte o lettere. Potrebbe essere ribattuta? Scusate l'ignoranza  ma non conosco le vicende di questa moneta. Poi a lato dello scudo cosa può essere? Una pulitura fatta male?

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Acqvavitus dice:

Quelle "cose strane" sono delle pretuberanze. Va in corrispondenza di quella macchia che c'è al R\ sotto la V di VTR. Secondo me sono di conio. Non saprei cosa sia. 

Io protuberanze simili di conio non ne ho mai viste... secondo me sono accidenti successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Acqvavitus dice:

Poi avrei un dubbio....al rovescio, tutt'intorno, riesco ad intravedere delle scritte o lettere. Potrebbe essere ribattuta? Scusate l'ignoranza  ma non conosco le vicende di questa moneta. Poi a lato dello scudo cosa può essere? Una pulitura fatta male?

Io non le vedo le scritte... servirebbero davvero foto migliori. Accanto allo scudo pare una pulitura maldestra, ma - mi ripeto - dal vivo potrebbe essere tutt'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Gallienus dice:

Io non le vedo le scritte... servirebbero davvero foto migliori. Accanto allo scudo pare una pulitura maldestra, ma - mi ripeto - dal vivo potrebbe essere tutt'altro.

Qualche lettera si intravede negli spazi vuoti a fianco a G. 60.

Le protuberanze non so davvero.

Per le foto mi sono davvero impegnato, non vengono meglio, anche perché sono venute abbastanza bene.

Vediamo se altri rispondono e cosa ne pensano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dire che prima di ogni altra cosa va data lode al nominale...

A trovarli, non voglio usare la parola rara perchà sempre relativa, diciamo che la difficoltà è alta.

Quindi complimenti, e per la conservazione non badare, un tondello cosi ha un fascino incredibile solo ad avercelo...

Se il prezzo è allettante perchè no...

 

Eros 

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Acqvavitus dice:

Buonasera a tutti.

Stò decidendo per l'acquisto di questa moneta e mi piacerebbe avere un vostro parere. 

La moneta è molto rara ma la conservazione?

Ho fatto una ricerca ma ho trovato veramente molto poco su questo pezzo!

IMG_20180119_163628.jpg

 

IMG_20180119_164007.jpg

Ciao, come tipologia è sicuramente appetibile essendo una moneta abbastanza difficile da reperire, e ancora di più in conservazione oltre il BB, ma la conservazione è molto precaria e l'unica cosa che potrebbe motivare l'acquisto in questo caso è la cifra richiesta, se per te è accessibile allora forse conviene portarla a casa... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Acqvavitus come conservazione direi qmb/b+ le foto sono difficili dai interpretare, guardandole mi pare (??) di vedere dei punti restaurati e poi levigati per camuffare il restauro...quelli a destra del dritto sembrano bozzi dovuti a dei colpi di punteruolo entrati al rovescio, ma ripeto, con queste foto fatico ad avere certezze bisognerebbe vederla dal vivo, potrebbe invece (oltre ad aver circolato molto) aver subito una pulizia molto maldestra! L'unica cosa certa è che ha tribolato molto! Vista la rarità è collezionabile anche in questa conservazione però il prezzo è importante, se è particolarmente invitante cioè ben sotto i 100 euro e la moneta ti garba pigliala, se ti chiedono più di cento lascia stare o almeno prima cerca di scoprire che ha subito questo tondello...In ogni caso con un po' di pazienza puoi trovare di meglio e senza spendere super cifre, con 200 o poco più ti porti a casa una moneta decisamente più bella mi ricordo di questa giudicata MB38 passata da Montenegro, con 210€ più diritti se la sono portata... Saluti.

2549343l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @Acqvavitus come conservazione direi qmb/b+ le foto sono difficili dai interpretare, guardandole mi pare (??) di vedere dei punti restaurati e poi levigati per camuffare il restauro...quelli a destra del dritto sembrano bozzi dovuti a dei colpi di punteruolo entrati al rovescio, ma ripeto, con queste foto fatico ad avere certezze bisognerebbe vederla dal vivo, potrebbe invece (oltre ad aver circolato molto) aver subito una pulizia molto maldestra! L'unica cosa certa è che ha tribolato molto! Vista la rarità è collezionabile anche in questa conservazione però il prezzo è importante, se è particolarmente invitante cioè ben sotto i 100 euro e la moneta ti garba pigliala, se ti chiedono più di cento lascia stare o almeno prima cerca di scoprire che ha subito questo tondello...In ogni caso con un po' di pazienza puoi trovare di meglio e senza spendere super cifre, con 200 o poco più ti porti a casa una moneta decisamente più bella mi ricordo di questa giudicata MB38 passata da Montenegro, con 210€ più diritti se la sono portata... Saluti.

2549343l.jpg

Ciao @Asclepia, e grazie per il tuo intervento.

Magari costava 100 euro, ma anche 150, l'avrei presa all'istante, senza neanche pensarci!

Ma l'asta che citi di Montenegro di quando è? Perché non sono riuscito a trovare nessun asta recente per questo nominale.

Per quanto riguarda la tua teoria, potrebbe anche starci, perché in corrispondenza di quella protuberanza più grossa dietro la testa del Re al rovescio, c'è una piccola macchia più scura, ma niente più. Ma in corrispondenza delle altre protuberanze sulle lettere non c'è proprio nulla! Certamente se è stato fatto qualcosa, non è recente ma molto datato. Poi quella "pulitura" nel campo sul rovescio che tu dici restauro, cosa si sarebbe dovuto restaurare in quel punto? Secondo me è molto più probabile una vecchia maldestra pulizia che per fortuna si è fermata lì.

Guarda, non so che dire, non so neanche come poter fare altre foto perché quello che c'è da vedere si vede molto meglio in foto che dal vivo, la foto rispecchia perfettamente la moneta come si presenta dal vivo!

Sono molto indeciso, soprattutto perché ho visto prezzi decisamente alti per questo nominale e non so quando potrà ricapitare un altro nominale con una buona qualità-prezzo....

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Acqvavitus dice:

Ciao @Asclepia, e grazie per il tuo intervento.

Magari costava 100 euro, ma anche 150, l'avrei presa all'istante, senza neanche pensarci!

Ma l'asta che citi di Montenegro di quando è? Perché non sono riuscito a trovare nessun asta recente per questo nominale.

Per quanto riguarda la tua teoria, potrebbe anche starci, perché in corrispondenza di quella protuberanza più grossa dietro la testa del Re al rovescio, c'è una piccola macchia più scura, ma niente più. Ma in corrispondenza delle altre protuberanze sulle lettere non c'è proprio nulla! Certamente se è stato fatto qualcosa, non è recente ma molto datato. Poi quella "pulitura" nel campo sul rovescio che tu dici restauro, cosa si sarebbe dovuto restaurare in quel punto? Secondo me è molto più probabile una vecchia maldestra pulizia che per fortuna si è fermata lì.

Guarda, non so che dire, non so neanche come poter fare altre foto perché quello che c'è da vedere si vede molto meglio in foto che dal vivo, la foto rispecchia perfettamente la moneta come si presenta dal vivo!

Sono molto indeciso, soprattutto perché ho visto prezzi decisamente alti per questo nominale e non so quando potrà ricapitare un altro nominale con una buona qualità-prezzo....

Ciao. Io faccio solo delle ipotesi ma ad esempio all'altezza di quella macchia al rovescio potrebbe essere stato levigato l'attacco di una spilla?Intendo questo per restauro, anche una semplice levigazione. Io trovo la moneta piena di strane macchie e il fatto che sia periziata non permette di intuire la profondità reale di queste macchie/segni/bozzi:pardon:L'asta che cito è di un anno e tre mesi fa...https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3054&category=63024&lot=2549343

Se ti chiedono più di 150 io passerei ma è solo un opinione, la moneta e molto rara non introvabile, certo ci vuole pazienza. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

non arriva a MB, è veramente conciata male...

Io non la comprerei nemmeno se costasse relativamente poco, troppo rovinata per i miei gusti...

Meglio aspettare esemplari migliori....

 

Cordiali Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/1/2018 alle 18:56, Asclepia dice:

Ciao. Io faccio solo delle ipotesi ma ad esempio all'altezza di quella macchia al rovescio potrebbe essere stato levigato l'attacco di una spilla?Intendo questo per restauro, anche una semplice levigazione. Io trovo la moneta piena di strane macchie e il fatto che sia periziata non permette di intuire la profondità reale di queste macchie/segni/bozzi:pardon:L'asta che cito è di un anno e tre mesi fa...https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3054&category=63024&lot=2549343

Se ti chiedono più di 150 io passerei ma è solo un opinione, la moneta e molto rara non introvabile, certo ci vuole pazienza. Saluti.

Non ci avevo pensato alla spilla.....sai che potrebbe essere!! Danni nel metterla e danni nel toglierla, poi la posizione ci potrebbe stare.

Bè, vi dico subito che la richiesta era di 300 euro, è sceso a 270 ma meno di quella cifra non la vende, perché voleva molto più di 300.

Quasi, quasi, aspetto, tanto se ne esce un'altra mi ci butto, altrimenti poi vediamo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Acqvavitus dice:

Non ci avevo pensato alla spilla.....sai che potrebbe essere!! Danni nel metterla e danni nel toglierla, poi la posizione ci potrebbe stare.

Bè, vi dico subito che la richiesta era di 300 euro, è sceso a 270 ma meno di quella cifra non la vende, perché voleva molto più di 300.

Quasi, quasi, aspetto, tanto se ne esce un'altra mi ci butto, altrimenti poi vediamo.....

:blink:...Sono troppi che se la tenga<_< tanto a quella cifra non la vende.... aspetta e vedrai che con quei soldi, un po' di pazienza e del sano "scandaglio" tra baia e aste, ti porterai via una bella mezza piastra...

intanto se vuoi c'è questa ma costa un pochino di più:D...che spettacolo che è!

194.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Asclepia dice:

:blink:...Sono troppi che se la tenga<_< tanto a quella cifra non la vende.... aspetta e vedrai che con quei soldi, un po' di pazienza e del sano "scandaglio" tra baia e aste, ti porterai via una bella mezza piastra...

intanto se vuoi c'è questa ma costa un pochino di più:D...che spettacolo che è!

194.jpg

E proprio bella questa qui, ma il prezzo sicuramente skizza!!! Posso chiederti, anche in privato, dove è in vendita?

Per l'altra moneta di inizio discussione, avevo accennato che poteva essere ribattuta. Guarda cosa c'è dentro a ciò che ho evidenziato....più le guardo e più mi sembrano lettere o numeri. Cosa ne pensi?

IMG_20180125_194147.jpg

IMG_20180125_194333.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' uno degli invenduti di Bertolami:

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/21648/napoli-ferdinando-iv-di-borbone-secondo-/

e il prezzo altro che skizza....4840 euro diritti inclusi:vava:...non è roba per tutti...io dovrei accendere un mutuo8)

p.s. il prezzo comunque lo trovo anche qui eccessivo, ma è solo la mia opinione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Acqvavitus dice:

Sull'occhio del Re sembrerebbe una stella*.

@Rocco68, ho visto che hai messo una "reazione" ma non sei intervenuto. Perché non esponi anche un tuo parere in merito?

Buonasera Acqvavitus, seguo la discussione con molto interesse, concordo con il mio Amico Asclepia sulla "presunta" spillatura....anche a me sembrano segni di abrasioni del metallo rimasto in superficie.

E  su chi ti sconsigliava di acquisirla.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


300 euro è il suo limite, il problema è che questo nominale tiene il mercato, perchè di difficile reperimento.

Se riesci a trovarla a 200, sarebbe già un buon compromesso ma sarà arduo..

Come hai potuto vedere appena sali di conservazione , ciaoooo

O cambi obbiettivo, altrimenti dovrai mettere in conto di doverti accontentare per questo nominale di un mb...a prezzo comunque neanche tanto esiguo..

Il prezzo della passione, è anche questo...

Io ho fatto tante follie, ma se tornassi indietro le rifarei...

 

Eros 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.