metal78 Inviato 25 Gennaio, 2018 #1 Inviato 25 Gennaio, 2018 buonasera. l'anno scorso concluso un acquisto di monete presso un mercatino, il commerciante mi ha regalato questo crocifisso. mi piacerebbe sapere l 'epoca e soprattutto il significato della legenda. visto che mi piace tutto ciò che è legato alla storia penso che in futuro qualche votiva la metterò insieme alla collezione di monete! grazie. saluti Cita
metal78 Inviato 7 Febbraio, 2018 Autore #2 Inviato 7 Febbraio, 2018 ciao a tutti. Guardando vecchie discussioni ho trovato un crocifisso uguale a questo in una discussione del 26 maggio 2016. Borghobaffo aveva dato diverse notizie ma l'interpretazione del retro era rimasta irrisolta perché le sigle non erano mai state viste prima. Cita
Fufluns Inviato 7 Febbraio, 2018 #3 Inviato 7 Febbraio, 2018 Per il periodo posso dirti quasi certamente che siamo nel XVIII secolo, per la scritta sono curioso anche io dal momento che ne posseggo uno identico e non ho mai approfondito. Attendiamo il buon @borghobaffo Cita
metal78 Inviato 7 Febbraio, 2018 Autore #4 Inviato 7 Febbraio, 2018 Grazie. anche lui aveva indicato la seconda metà del XVIII secolo, ma quello che mi intriga di più sono le sigle.... attendiamo fiduciosi!! ciao Cita
borghobaffo Inviato 7 Febbraio, 2018 #5 Inviato 7 Febbraio, 2018 Sinceramente, è la prima volta che mi capita di vedere la scritta del R/ di questa croce settecentesca, solitamente le scritte si riferiscono all'Immacolata Concezione o alla Madonna Addolorata, qualche volta ho notato anche la rappresentazione della Madonna di Loreto, più raramente qualche santo o segni della passione, al momento non sò cosa dire? Speriamo che qualcuno possa illuminarci sul significato delle scritte!!1 Ciao Borgho Cita
metal78 Inviato 7 Febbraio, 2018 Autore #6 Inviato 7 Febbraio, 2018 grazie comunque, speriamo che qualcuno ci illumini! ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..