crispo57 Inviato 26 Gennaio, 2018 #1 Inviato 26 Gennaio, 2018 Scusate se approfitto della Vs. disponibilità. Cerco notizie sulla moneta di cui allego foto in quanto non riesco a trovarne nella scarsa documentazione numismatica in mio possesso ne sul web (non ho trovato notizie nemmeno nelle Vs discussioni sulla porta santa). La moneta, penso sia un quattrino giubilare di Gregorio XIII, la porta santa è a metà chiusa con mattoni con una sfera (o colomba) nella parte alta. E' molto sottile (peso 0,7 g circa) e la scheggiatura non mi consente una completa lettura della scritta sul retro. Il diametro è di 16 mm. Chiedo se è un quattrino e se potete fornirmi qualche notizia i merito in particolare sulla scritta del retro. Date tali difficoltà la moneta è da considerarsi rara? Ringrazio anticipatamente Cita
santone Inviato 26 Gennaio, 2018 #2 Inviato 26 Gennaio, 2018 (modificato) si , è un quattrino con porta santa, Roma 1575, M. 162 , non comune, al R : ANNO ° S° M° D° L ° X° X° V [data] Modificato 26 Gennaio, 2018 da santone Cita
miroita Inviato 26 Gennaio, 2018 #3 Inviato 26 Gennaio, 2018 Gregorio XIII (1572-1585) - Quattrino per la zecca di Roma - Muntoni 162 - CNI 93 D/.GREGORIVS.XIII.P.M. /Busto a destra, a testa nuda, con piviaIe a fibbia gemmata R/ANNO.S.M.D.L.XXV /La Porta Santa con timpano sostenuto da due colonne, nell'interno parte inferiore di muro; nel timpano testa di cherubino Moneta rara, peccato il cattivo stato di conservazione. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..