Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana?


Risposte migliori

Sicuramente di epoca romana. Probabilmente coniata sotto Adriano, da quello che si riesce a intuire dal profilo. Essendo molt consunta e legenda praticamente assente, si va per ipotesi, forse la divinità al rovescio potrebbe esser l'Annona:

Hadrian (117-138), As, Rome, AD 134-138; AE (g 8,75; mm 26; h 6); HADRIANVS - AVG COS III P P, bare head r., Rv. ANNONA - AVG, Annona standing l., holding corn-ears in r. hand over modius with corn-ears and rudder in l. hand; on r., ship; in field, S - C. RIC 796; C 166.

 

2571130.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

è molto probabilmente un asse di Antonino Pio, il rovescio è riconducibile alla SPES che cammina verso sinistra tenendo un fiore con la mano destra e sollevando la veste con la sinistra.

la moneta potrebbe essere catalogabile come RIC III 703 ma non ne sono sicuro perché al diritto mi sembra di leggere PIVS a ore 10.

Antoninus Pius-138-161
As (10,37 g), Rom 140/144. Av.: ANTONINVS AVG PIVS PP, belorb. Kopf rechts. Rv.: TR POT COS III, Spes geht links hält Blume, S-C. RIC:703(a), C:902. s.sch.

 

 

9AD49F5C-1C3B-4DFB-B693-AFAC29C7B5AA.jpeg

Modificato da Massenzio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.