Lucolos Inviato 28 Gennaio, 2018 #1 Inviato 28 Gennaio, 2018 Buongiorno , io colleziono monete, ma niente di raro: non sono mai andato più indietro che le pesetas e i franchi svizzeri di inizio novecento. Cercavo un nuovo periodo da collezionare non troppo impegnativo e caro ma che abbia un bel interesse storico. Qualcuno avrebbe in mente qualcosa ? Grazie Lucolos Cita
Matteo91 Inviato 28 Gennaio, 2018 #3 Inviato 28 Gennaio, 2018 11 minuti fa, Lucolos dice: Buongiorno , io colleziono monete, ma niente di raro: non sono mai andato più indietro che le pesetas e i franchi svizzeri di inizio novecento. Cercavo un nuovo periodo da collezionare non troppo impegnativo e caro ma che abbia un bel interesse storico. Qualcuno avrebbe in mente qualcosa ? Grazie Lucolos Colonialismo europeo? Diversi secoli di storia con monete per tutte le tasche. Cita Awards
Lucolos Inviato 28 Gennaio, 2018 Autore #4 Inviato 28 Gennaio, 2018 9 minuti fa, r-29 dice: Beh... Regno d'Italia Grazie mille, mi potresti fare qualche esempio ? Da che periodo a che periodo ? Lucolos Cita
Lucolos Inviato 28 Gennaio, 2018 Autore #5 Inviato 28 Gennaio, 2018 2 minuti fa, Matteo91 dice: Colonialismo europeo? Diversi secoli di storia con monete per tutte le tasche. È vero , una buona idea. Però sono meno comuni ai mercatini , le si trovano più su internet secondo mia esperienza. Grazie Lucolos Cita
r-29 Inviato 28 Gennaio, 2018 #6 Inviato 28 Gennaio, 2018 Secondo me, escludendo gli ori che possono essere più impegnativi, un ottimo inizio e facilmente reperibile è il Vittorio Emanuele III, 1900 1943 Cita
Lucolos Inviato 28 Gennaio, 2018 Autore #7 Inviato 28 Gennaio, 2018 6 minuti fa, r-29 dice: Secondo me, escludendo gli ori che possono essere più impegnativi, un ottimo inizio e facilmente reperibile è il Vittorio Emanuele III, 1900 1943 È vero , poi sono anche abbastanza facilmente reperibili... Grazie ps: ne ho addirittura già una ? 1 Cita
gennydbmoney Inviato 28 Gennaio, 2018 #8 Inviato 28 Gennaio, 2018 43 minuti fa, Lucolos dice: Buongiorno , io colleziono monete, ma niente di raro: non sono mai andato più indietro che le pesetas e i franchi svizzeri di inizio novecento. Cercavo un nuovo periodo da collezionare non troppo impegnativo e caro ma che abbia un bel interesse storico. Qualcuno avrebbe in mente qualcosa ? Grazie Lucolos ciao,potresti provare con monete coniate dalla tua città di origine... 3 Cita
ART Inviato 28 Gennaio, 2018 #9 Inviato 28 Gennaio, 2018 (modificato) Se non ti poni limiti di luogo ci sono le monete cinesi e giapponesi dell'antichità. Poco conosciute e collezionate in occidente, se ne trovano di vecchissime a prezzi molto bassi. Modificato 28 Gennaio, 2018 da ART Cita
matteo95 Inviato 28 Gennaio, 2018 #10 Inviato 28 Gennaio, 2018 Anche una bella collezione di denari medievali di zecche italiane ed europee , la si riesce tranquillamente a mettere insieme senza spendere un capitale. Per intenderci esemplari già in gradevole conservazione sui 25-40 euro. In compenso il valore storico è grandissimo Cita Awards
r-29 Inviato 28 Gennaio, 2018 #11 Inviato 28 Gennaio, 2018 Anche una bella collezione di denari medievali di zecche italiane ed europee , la si riesce tranquillamente a mettere insieme senza spendere un capitale. Per intenderci esemplari già in gradevole conservazione sui 25-40 euro. In compenso il valore storico è grandissimoVorrei io ma dove le trovi?! Cita
matteo95 Inviato 28 Gennaio, 2018 #12 Inviato 28 Gennaio, 2018 la maggior parte dei negozi specializzati ( per esempio i NIP ) solitamente ne hanno diversi, spesso gli stessi vendono anche su ebay rilasciandoti regolare fattura. Ci sono poi numerose case d'aste che organizzano vendite per corrispondenza con diversi esemplari molto economici. Ora qui sul forum non posso linkarti alcuni esempi, ma basta che farai una rapida ricerca per trovare decine di esemp Cita Awards
r-29 Inviato 28 Gennaio, 2018 #13 Inviato 28 Gennaio, 2018 la maggior parte dei negozi specializzati ( per esempio i NIP ) solitamente ne hanno diversi, spesso gli stessi vendono anche su ebay rilasciandoti regolare fattura. Ci sono poi numerose case d'aste che organizzano vendite per corrispondenza con diversi esemplari molto economici. Ora qui sul forum non posso linkarti alcuni esempi, ma basta che farai una rapida ricerca per trovare decine di esemp [emoji4] Grazie Matteo! Cita
Lucolos Inviato 28 Gennaio, 2018 Autore #14 Inviato 28 Gennaio, 2018 (modificato) 2 ore fa, gennydbmoney dice: ciao,potresti provare con monete coniate dalla tua città di origine... Buona l’idea , io sono svizzero , di Lugano. La maggior parte dei vecchi franchi ce li ho , ma andare a cercare dei 5 fr del 1800 ca. diventa bello caruccio (300€ ca.) Lucolos 1 ora fa, matteo95 dice: Anche una bella collezione di denari medievali di zecche italiane ed europee , la si riesce tranquillamente a mettere insieme senza spendere un capitale. Per intenderci esemplari già in gradevole conservazione sui 25-40 euro. In compenso il valore storico è grandissimo Sarebbe interessante , neanche in privato puoi dirmi il nome del sito (senza per forza link) secondo il regolamento ? Lucolos Modificato 28 Gennaio, 2018 da Lucolos Cita
matteo95 Inviato 28 Gennaio, 2018 #15 Inviato 28 Gennaio, 2018 si, certo che si può in privato. Se ha piacere le posso mandare tranquillamente un MP con alcuni esempi. 1 Cita Awards
Lucolos Inviato 28 Gennaio, 2018 Autore #16 Inviato 28 Gennaio, 2018 1 ora fa, matteo95 dice: si, certo che si può in privato. Se ha piacere le posso mandare tranquillamente un MP con alcuni esempi. Molto volentieri.Grazie mille Lucolos 1 ora fa, matteo95 dice: Cita
r-29 Inviato 28 Gennaio, 2018 #17 Inviato 28 Gennaio, 2018 si, certo che si può in privato. Se ha piacere le posso mandare tranquillamente un MP con alcuni esempi.Anche a me grazie! [emoji4] Cita
luke_idk Inviato 28 Gennaio, 2018 #18 Inviato 28 Gennaio, 2018 6 ore fa, Lucolos dice: È vero , una buona idea. Però sono meno comuni ai mercatini , le si trovano più su internet secondo mia esperienza. Grazie Lucolos Le monete delle colonie britanniche sono abbastanza comuni Cita
r-29 Inviato 28 Gennaio, 2018 #19 Inviato 28 Gennaio, 2018 Visto che sei svizzero se ti possono interessare ho alcuni bluzger interessanti [emoji4] 1 Cita
centfranc Inviato 28 Gennaio, 2018 #20 Inviato 28 Gennaio, 2018 Hai pensato alle Asburgiche? Una collezione di queste monetazioni potrebbe darti grosse, grosse soddisfazioni. A Vienna, i regnanti, si sbizzarrirono coniando diverse tipologie di monete: corone, kreutzer, fiorini e (più cari per le tasche del collezionista) talleri. Le prime citate sono abbastanza facili da reperire e i prezzi non sono poi così proibitivi. In più, considera, sono pressoché tutte d'argento. Non ti resta che assecondare la tua -o le tue- pulsione e... buon divertimento! 1 Cita
Lucolos Inviato 29 Gennaio, 2018 Autore #21 Inviato 29 Gennaio, 2018 19 ore fa, r-29 dice: Visto che sei svizzero se ti possono interessare ho alcuni bluzger interessanti Ti ringrazio per la proposta , a primo avviso non sono di mie grandissime interesse , ma chissà, una volta che le avrò studiate un po’ le apprezzerò di sicuro molto di più. (Soltanto a prima vista tutto ciò , non sono informato su queste monete ) Saluti Lucolos Cita
Lucolos Inviato 29 Gennaio, 2018 Autore #22 Inviato 29 Gennaio, 2018 18 ore fa, centfranc dice: Hai pensato alle Asburgiche? Una collezione di queste monetazioni potrebbe darti grosse, grosse soddisfazioni. A Vienna, i regnanti, si sbizzarrirono coniando diverse tipologie di monete: corone, kreutzer, fiorini e (più cari per le tasche del collezionista) talleri. Le prime citate sono abbastanza facili da reperire e i prezzi non sono poi così proibitivi. In più, considera, sono pressoché tutte d'argento. Non ti resta che assecondare la tua -o le tue- pulsione e... buon divertimento! Grazie , valuterò . In quanto a questa tipologia di moneta , come la si colleziona ? Ci sono serie ? La di collezione per annata ? Per zecca ? Grazie mille Lucolos Cita
petronius arbiter Inviato 29 Gennaio, 2018 #23 Inviato 29 Gennaio, 2018 2 ore fa, Lucolos dice: In quanto a questa tipologia di moneta , come la si colleziona ? Ci sono serie ? La di collezione per annata ? Per zecca ? Io direi per regnante...già col solo Francesco Giuseppe, ne hai di roba Poi sta a te (o meglio, al tuo portafoglio) decidere come procedere: se collezionare tutte le annate e tutte le le zecche (impresa improba), oppure semplicemente per tipologia, o concentrarsi su una sola zecca (direi senz'altro Vienna) cercando di averne, per ogni tipo, se non tutte le annate, il maggior numero possibile. O ancora, dedicarsi solo alle monete d'argento, o agli spiccioli in rame, o anche, se le tue finanze lo permettono, solo a quelle d'oro...le possibilità sono infinite petronius Cita
Lucolos Inviato 29 Gennaio, 2018 Autore #24 Inviato 29 Gennaio, 2018 58 minuti fa, petronius arbiter dice: Io direi per regnante...già col solo Francesco Giuseppe, ne hai di roba Poi sta a te (o meglio, al tuo portafoglio) decidere come procedere: se collezionare tutte le annate e tutte le le zecche (impresa improba), oppure semplicemente per tipologia, o concentrarsi su una sola zecca (direi senz'altro Vienna) cercando di averne, per ogni tipo, se non tutte le annate, il maggior numero possibile. O ancora, dedicarsi solo alle monete d'argento, o agli spiccioli in rame, o anche, se le tue finanze lo permettono, solo a quelle d'oro...le possibilità sono infinite petronius Grazie mille , sicuramente prenderò in considerazione ! Saluti Lucolos Cita
Lucolos Inviato 29 Gennaio, 2018 Autore #25 Inviato 29 Gennaio, 2018 1 ora fa, petronius arbiter dice: Io direi per regnante...già col solo Francesco Giuseppe, ne hai di roba Poi sta a te (o meglio, al tuo portafoglio) decidere come procedere: se collezionare tutte le annate e tutte le le zecche (impresa improba), oppure semplicemente per tipologia, o concentrarsi su una sola zecca (direi senz'altro Vienna) cercando di averne, per ogni tipo, se non tutte le annate, il maggior numero possibile. O ancora, dedicarsi solo alle monete d'argento, o agli spiccioli in rame, o anche, se le tue finanze lo permettono, solo a quelle d'oro...le possibilità sono infinite petronius Grazie mille , sicuramente prenderò in considerazione ! Saluti Lucolos Un ultima domanda , una lira corrisponde a quanti scudi , hanno una relazione ? Stessa cosa per scudi e sovrani . Grazie mille Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..