Vai al contenuto
IGNORED

Tallero italicum 1918


Risposte migliori

Ciao a tutti, potete darmi un consiglio su autenticità e conservazione di questo tallero che mi é stato proposto?

So che le foto non sono un granché, grazie di fare il possibile.

Diametro e peso coincidono, il rilievo sul bordo sembra essere ok.

09077ff8-fb7e-11e7-90e0-c7f0bbdc1e5c.jpg

e623b3e4-8d32-43e7-8714-f543afbcfa6b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A me la moneta non piace; mi sembra che abbia il bordo arrotondato. Sarebbe meglio sapere il peso e avere una foto del contorno. Anche foto più nitide sarebbero gradite , per dare un parere più preciso.

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille della tua opinione @Saturno. Peso e diametro dichiarati coincidono, ho una foto del bordo e i rilievi sembrano ok ma, come queste, non é nitida. Il venditore dice che una parte del bordo é schiacciata, potrebbe essere quella l'effetto che si vede.

Me la sono aggiudicata, vediamo cosa arriva...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho fatto infine foto migliori, i dubbi sorgono anche a me.

Mi sembra un falso ben fatto, sul bordo i rilievi sono scarsi e le stellette comprese tra gli ornati sono a sei punte a differenza di quelle a cinque punte che vedo in molte foto di originali.

Qualcuno può aiutarmi?

Dritto.jpg

Verso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace ma propendo anch'io per la non autenticità dell'esempljare ...

Capisco che la fretta di acquisire nuovi Tondelli da mettere in collezione porti a scelte frettolose, è capitato a tutti...carissimo io purtroppo l'ho appena vista la discussione altrimenti ti avrei sconsigliato sull'acquisto. Se riesci cerca di restituirgliela.

Ciao Eros 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille delle vostre opinioni @Saturno e @eracle62

La moneta l'ho pagata un centinaio di euro più diritti e spedizione su un sito di aste online. Tale sito prevede che il pagamento venga effettuato direttamente a loro e, una volte ricevuto l'oggetto e l'acquirente dichiarato soddisfatto, il sito stesso versi il denaro sul conto del venditore. Contattati i responsabili del sito, hanno bloccato il pagamento (che sarebbe stato effettuato tra una settimana) e mi hanno chiesto delle foto dettagliate per i loro esperti. Ogni categoria di oggetti in asta ha degli esperti responsabili in caso di litigio. Speriamo che tutto vada per il meglio e mi siano rimborsati i quattrini, per ora mi sembrano efficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Astericzgli esperti del sito in questione hanno concordato che si tratta di un falso abbastanza ben fatto. Il pagamento al venditore é stato bloccato e lui ha accettato l'annullamento (penso non avesse molta scelta). Ora sto aspettando un suo versamento per pagare le spese di spedizione per la restituzione (a suo carico), successivamente invierò la moneta con raccomandata, numero di suivi e assicurazione. Una volta che il venditore avrà ricevuto, mi sarà rimborsato il tutto. Ci vorrà qualche giorno ma mi sembra abbastanza ben fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.