Salvopc Inviato 29 Gennaio, 2018 #1 Inviato 29 Gennaio, 2018 Buongiorno e Buon inizio settimana a tutti Allego foto di un bronzetto di Costanzo II (almeno spero di averci azzeccato!) ma che non riesco ad identificare con esattezza. Non ho avuto tempo di pesarlo ma penso che sia nell'ordine di pochi grammi mentre come dimensione parliamo di circa 14-15 mm Spero che mi possiate aiutare. Grazie Cita
O'trebla Inviato 29 Gennaio, 2018 #2 Inviato 29 Gennaio, 2018 È della serie fel temp reparatio. Potrai trovare molte notizie nel thread dedicato appositamente a questa serie nella sezione monete romane.. 1 Cita
Salvopc Inviato 29 Gennaio, 2018 Autore #3 Inviato 29 Gennaio, 2018 2 ore fa, O'trebla dice: È della serie fel temp reparatio. Potrai trovare molte notizie nel thread dedicato appositamente a questa serie nella sezione monete romane.. Grazie Mille! Cita
Massenzio Inviato 29 Gennaio, 2018 #4 Inviato 29 Gennaio, 2018 Ciao, non è di Costanzo II ma di Costante. È quello che oggi viene chiamato Centenionale, emesso tra il 348 e il 350 d.C. a Roma. DN CONSTANS P F AVG busto drappeggiato e corazzato con diadema di perle con globo nella mano destra rivolto a sinistra. FEL TEMP REPARATIO, un soldato avanza verso destra, sguardo volto a sinistra che trascina un prigioniero fuori da una capanna, alle sue spalle un albero. All’esergo R*B 1 Cita
Salvopc Inviato 29 Gennaio, 2018 Autore #5 Inviato 29 Gennaio, 2018 (modificato) 1 ora fa, Massenzio dice: Ciao, non è di Costanzo II ma di Costante. È quello che oggi viene chiamato Centenionale, emesso tra il 348 e il 350 d.C. a Roma. DN CONSTANS P F AVG busto drappeggiato e corazzato con diadema di perle con globo nella mano destra rivolto a sinistra. FEL TEMP REPARATIO, un soldato avanza verso destra, sguardo volto a sinistra che trascina un prigioniero fuori da una capanna, alle sue spalle un albero. All’esergo R*B Io l'ho attribuito a COSTANZO II (337-361 d.C.)in quanto, cercando su google per immagine, mi ha riportato in un noto sito di vendita numismatica on line che lo qualificava come tale (E forse anche più di uno). Poi ho postato la discussione qui per avere conferme.. ..a questo punto è COSTANTE o COSTANZO II? Modificato 29 Gennaio, 2018 da Salvopc Cita
Massenzio Inviato 29 Gennaio, 2018 #6 Inviato 29 Gennaio, 2018 18 minuti fa, Salvopc dice: Io l'ho attribuito a COSTANZO II (337-361 d.C.)in quanto, cercando su google per immagine, mi ha riportato in un noto sito di vendita numismatica on line che lo qualificava come tale (E forse anche più di uno). Poi ho postato la discussione qui per avere conferme.. ..a questo punto è COSTANTE o COSTANZO II? Costante Cita
romanus Inviato 29 Gennaio, 2018 #7 Inviato 29 Gennaio, 2018 Salve ti posto il mio Costante che è un po' più leggibile di modo che possa fugare ogni dubbio. 1 Cita
Salvopc Inviato 29 Gennaio, 2018 Autore #8 Inviato 29 Gennaio, 2018 Questa è quella che in un noto sito attribuiscono a COSTANZO II.. Però la vostra si avvicina di più alla mia, questa mi sembra che nei dettagli sia diversa. Grazie a tutti! Cita
Ospite Inviato 29 Gennaio, 2018 #9 Inviato 29 Gennaio, 2018 Tutti e due hanno coniato con lo stesso rovescio. Costante al D/ ha quasi sempre CONSTA NS Costanzo II .... CONSTANT IUS La tua è, penso, del primo. Si legge CONSTA poi a destra mi pare di vedere N. Con la moneta in mano riesci forse a vederci altro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..