Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e Buon inizio settimana a tutti

Allego foto di un bronzetto di Costanzo II (almeno spero di averci azzeccato!) ma che non riesco ad identificare con esattezza.

Non ho avuto tempo di pesarlo ma penso che sia nell'ordine di pochi grammi mentre come dimensione parliamo di circa 14-15 mm

Spero che mi possiate aiutare.

Grazie

IMG_20180129_120224.jpg

IMG_20180129_120249.jpg

Inviato

È della serie fel temp reparatio.

Potrai trovare molte notizie nel thread dedicato appositamente a questa serie nella sezione monete romane..

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, O'trebla dice:

È della serie fel temp reparatio.

Potrai trovare molte notizie nel thread dedicato appositamente a questa serie nella sezione monete romane..

Grazie Mille!

Inviato

Ciao, non è di Costanzo II ma di Costante. È quello che oggi viene chiamato Centenionale, emesso tra il 348  e il 350 d.C. a Roma.

DN CONSTANS P F AVG busto drappeggiato e corazzato con diadema di perle con globo nella mano destra rivolto a sinistra.

FEL TEMP REPARATIO,  un soldato avanza verso destra, sguardo volto a sinistra che trascina un prigioniero fuori da una capanna, alle sue spalle un albero. All’esergo R*B

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Massenzio dice:

Ciao, non è di Costanzo II ma di Costante. È quello che oggi viene chiamato Centenionale, emesso tra il 348  e il 350 d.C. a Roma.

DN CONSTANS P F AVG busto drappeggiato e corazzato con diadema di perle con globo nella mano destra rivolto a sinistra.

FEL TEMP REPARATIO,  un soldato avanza verso destra, sguardo volto a sinistra che trascina un prigioniero fuori da una capanna, alle sue spalle un albero. All’esergo R*B

Io l'ho attribuito a COSTANZO II (337-361 d.C.)in quanto, cercando su google per immagine, mi ha riportato in un noto sito di vendita numismatica on line che lo qualificava come tale (E forse anche più di uno).

Poi ho postato la discussione qui per avere conferme.. ..a questo punto è COSTANTE o COSTANZO II?

Modificato da Salvopc

Inviato
18 minuti fa, Salvopc dice:

Io l'ho attribuito a COSTANZO II (337-361 d.C.)in quanto, cercando su google per immagine, mi ha riportato in un noto sito di vendita numismatica on line che lo qualificava come tale (E forse anche più di uno).

Poi ho postato la discussione qui per avere conferme.. ..a questo punto è COSTANTE o COSTANZO II?

Costante

Inviato

Salve

ti posto il mio Costante che è un po' più leggibile di modo che possa fugare ogni dubbio.

Costante.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Questa è quella che in un noto sito attribuiscono a COSTANZO II..

Però la vostra si avvicina di più alla mia, questa mi sembra che nei dettagli sia diversa.

Grazie a tutti!

IMG_20180129_184332.png

IMG_20180129_184400.png

Inviato

Tutti e due hanno coniato con lo stesso rovescio.

Costante al D/ ha quasi sempre  CONSTA  NS  

Costanzo II    .... CONSTANT   IUS

La tua è, penso, del primo.  Si legge  CONSTA poi a destra  mi pare di vedere N. Con la moneta in mano riesci forse a vederci altro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.