Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli amici del Forum. Risistemando la collezione ho trovato un comunissimo pezzo da 10 Centesimi di Vittorio Emanuele II datato 1866. Secondo voi la macchiolina verde a ore due e le altre piccole macchie sulla testa del sovrano sono dovute a cancro del rame? 

In caso cosa dovrei fare? 

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!

Auriate

IMG_4199.JPG


Inviato

In base a quello che si può capire dall'immagine direi che non si tratta di cancro. Le incrostazioni sembrano solide e ben cristallizzate. Se vuoi provare a rimuoverle e hai un minimo di manualità puoi provare utilizzando un piccolo bisturi, lavorando in senso perfettamente parallelo alla superficie della moneta (senza incidere sulla moneta ma solo a sfiorare). Toccando le concrezioni alla base dovrebbero saltare con facilità...poi dovrai verificare la situazione sottostante.

Avvertenza d'obbligo: questi sono semplici suggerimenti espressi sulla base di immagini...si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che possano intervenire nell'uso degli strumenti o nell'applicazione delle procedure...

Ciao

Mario


Inviato

Grazie mille Mario!! Quando vedo macchiette verdi sulle mie monete ho sempre la fobia che possa essere qualcosa di brutto!! 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.