mikeleciap Inviato 30 Gennaio, 2018 #1 Inviato 30 Gennaio, 2018 Buona sera a tutti, la moneta a sx (illeggibile, lo so) pare essere del 1955, per quello che riesco a vedere avendola tra le mani. Volevo sapere se secondo voi si tratta di un falso oppure se, sia l'eccesso di metallo al D/ ore 1 sia l'asse spostato al R/, possano essere errori. Grazie ? cordialità. Cita
favaldar Inviato 30 Gennaio, 2018 #2 Inviato 30 Gennaio, 2018 Potrebbero essere errori di conio e eccedenze di conio ma è talmente martoriata che ha poco importanza.Falsa non credo.Ricordo che da ragazzino spesso si usava "limare" le 10 lire per usarle come giravite di necessità......... Cita
Alex-Vee Inviato 30 Gennaio, 2018 #3 Inviato 30 Gennaio, 2018 A mio avviso è falsa (annata ampiamente falsificata) la moneta risulta più sottile e leggera rispetto l'originale? Cita
mikeleciap Inviato 30 Gennaio, 2018 Autore #4 Inviato 30 Gennaio, 2018 Risulta sì più sottile, anche il bordo non è sopraelevato. Per il peso non saprei, ma per quanto rovinata sarebbe normale un calo... Cita
elledi Inviato 31 Gennaio, 2018 #5 Inviato 31 Gennaio, 2018 Un falso. Confermi che ha l'asse spostato? Cita
monotrema Inviato 31 Gennaio, 2018 #6 Inviato 31 Gennaio, 2018 per me è un errore di conio senza valore numismatico...ma pur sempre una curiosità! Cita
Marfir Inviato 31 Gennaio, 2018 Supporter #7 Inviato 31 Gennaio, 2018 E' un falso d'epoca, ce ne sono tanti ancora a giro, ma sono sempre interessanti. Lo riconosci dalla data evanescente e l'asse spostato. Saluti Marfir Cita
prtgzn Inviato 31 Gennaio, 2018 #8 Inviato 31 Gennaio, 2018 Le 10 lire dei primi anni '54 - '55 sono state ampiamente falsificate. Si riconoscono oltre dall'eccessiva usura anche dagli assi spostati. Magari per i più giovani che si chiedono se ne valeva la pena: con 10 lire si comprava una pallina di gelato e anche una bustina di figurine. Cita
cembruno5500 Inviato 31 Gennaio, 2018 #9 Inviato 31 Gennaio, 2018 (modificato) hanno falsificato tutta la monetazione della Repubblica, le 5-10-20-50-100-500 lire. Non ho ancora trovato e messo in collezione le 200 lire. Comunque, se l' asse è spostato e se si nota lo 0 di dieci leggermente più grande, è sicuramente un falso. Modificato 31 Gennaio, 2018 da cembruno5500 Cita Awards
mikeleciap Inviato 1 Febbraio, 2018 Autore #10 Inviato 1 Febbraio, 2018 Grazie a tutti per i pareri e per le risposte. Confermo che l'asse è spostato così come lo vedete in foto. Per il potere d'acquisto che aveva, sarebbe giustificato il falso... la conservo per curiosità ? Cita
elledi Inviato 1 Febbraio, 2018 #11 Inviato 1 Febbraio, 2018 Sono state utilizzate per molti anni anche per gli ascensori Cita
favaldar Inviato 1 Febbraio, 2018 #12 Inviato 1 Febbraio, 2018 4 ore fa, elledi dice: Sono state utilizzate per molti anni anche per gli ascensori La mia disperazione,a casa di mia nonna al 7° piano, quando non avevo le 5 , le 10 o le 20 lire. Alla fine si trovò un metodo poco legale di bucarne una con filo di nailon da pesca fino andava alla perfezione,così capirono che era meglio mettere un qualcosa sul totale del condominio. Cita
elledi Inviato 1 Febbraio, 2018 #13 Inviato 1 Febbraio, 2018 Si...pure a casa dei miei..però ci potevi fare un solo viaggio perchè il filo non riusciva a portare su le dieci lire, forse avevano introdotto qualcosa per impedire di tirarle su Altri usavano delle stecche di busto (osso di balena)..infilavi quello e viaggiavi gratis. ma era un po voluminoso da portarsi dietro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..