Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV°_ piastra1816


Risposte migliori

Non posso lasciarla priva di commento questa piastra all'inglese, mi ricorda troppe cose...

Erano anni che ci si alzava molto ma molto presto, per arrivare primi al Cordusio, le Napoletane pur essendo a Milano non le studiavo e raccoglievo solo io, molti si celavano sotto mentite spoglie, e quindi diventava una guerra per accaparrarsi quello che la piazza offriva.

Questa tipologia capolavoro assoluto di Filippo Rega, massimo incisore del periodo Neoclassico, fu oggetto di un'aspra lotta fra più collezionisti, e l'aneddoto mi riporta ad emozioni stupende quando il fervore di quegli anni, accompagnati dalla presenza di grandi maestri della numismatica, rendeva tutto più magico.

Solita patina da tempo trascorso, e piacevolissimo 120 grana di tutto rispetto, anche solo per i fatti storici che accompagnarono la stessa, dandogli una valenza maggiore, quale testimonianza del rientro del buon Ferdinando IV, divenuto primo dopo la parentesi Napoleonica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@eracle62 I collezionisti sono fisiognomia del mondo delle cose. È sufficiente osservarne uno e badare a come tratta gli oggetti della propria vetrina (o altro aggiungo). Si direbbe che appena li tiene in mano appaia ispirato da essi, abbia l’aria di un mago che attraverso di essi guardi nella loro lontananza.
Walter Benjamin, Scritti 1906-1940

Questa citazione carissimo amico permettimi ti calza proprio a pennello.

grazie e buona giornata .... a rileggerci

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.