Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, volevo porre alla vostra attenzione questo grano di Filippo IV del 1637 con la testa del Re girata a destra, la moneta ha il diametro di 29-32 mm e un peso di 10,12 gr. Colleziono monete di Filippo IV per Napoli da tanti anni e ho esaminato attentamente con una buona lente la moneta ma non sono riuscito a capire se è un'inedito o un falso, peso, diametro e metallo sembrano giusti, se si tratta di un falso l'hanno fatta veramente bene, qualcuno di voi esperti è gia a conoscenza di questa moneta ?  

queste sono le foto del dritto e rovescio, ringrazio in anticipo chi vorrà darmi un suo parere.

20180204_205938.jpg

20180204_204550-1.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Buonasera, ho dato un'occhiata sul P. R. e non lo vista, bisognerebbe guardare sul corpus ma al momento mi è impossibile, escluderei il falso, le ribattiture e i cerchi concentrici al dritto sono ottimi indici di moneta genuina... 

Ad ogni modo ti faccio i miei complimenti... 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, ho dato un'occhiata sul P. R. e non lo vista, bisognerebbe guardare sul corpus ma al momento mi è impossibile, escluderei il falso, le ribattiture e i cerchi concentrici al dritto sono ottimi indici di moneta genuina... 

Ad ogni modo ti faccio i miei complimenti... 

Salve gennydbmoney, grazie per la risposta , ho consultato anche il corpus e non c'è traccia di questa moneta, nessun grano con la testa del Re a destra, sinceramente sono molto confuso, qui non si tratta di una piccola variante, ma di una nuova moneta da inserire nei cataloghi (sempre se è genuina)

Inviato

leggo FILIPRUS. è conosciuto questo errore sui tipi con ritratto a sinistra?

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

leggo FILIPRUS. è conosciuto questo errore sui tipi con ritratto a sinistra?

Philiprus non l'ho trovato in nessun catalogo, da notare poi che le lettere V e S sono ribattute su altre lettere 

Inviato

Grano molto interessante..sembrerebbe autentico ed inedito.inoltre, già il grano del 37 è di per sè molto raro. Un elemento che stona è la A davanti al busto, molto ben coniata rispetto al resto. Se si tratta di un falso anche d'epoca, è fatto molto bene. saluti Eliodoro

• Grazie 1

Inviato

Errori nelle legende erano la norma per questo periodo, secondo me la moneta è autentica... 

Veramente un pezzo interessante visto che va ad aprire ancora uno scorcio sulla già impegnativa monetazione del periodo vicereale... 

Inviato

Al dritto sembra un cavallo e al rovescio un grano. 

Inviato

Non è menzionata neanche sul MIR

Salutoni

odjob

• Grazie 1

Inviato
14 ore fa, eliodoro dice:

Grano molto interessante..sembrerebbe autentico ed inedito.inoltre, già il grano del 37 è di per sè molto raro. Un elemento che stona è la A davanti al busto, molto ben coniata rispetto al resto. Se si tratta di un falso anche d'epoca, è fatto molto bene. saluti Eliodoro

Ciao eliodoro, sono d'accordissimo con te per la quella A davanti alla testa troppo ben fatta, e hai ragione a dire che se è un falso è stato fatto veramente benissimo 

Inviato
11 ore fa, gennydbmoney dice:

Errori nelle legende erano la norma per questo periodo, secondo me la moneta è autentica... 

Veramente un pezzo interessante visto che va ad aprire ancora uno scorcio sulla già impegnativa monetazione del periodo vicereale... 

Infatti gennydbmoney, ho visto tantissimi errori nelle legende, ma Philiprus mi mancava 

Inviato
9 ore fa, odjob dice:

Non è menzionata neanche sul MIR

Salutoni

odjob

Salve odjob, il MIR non l'avevo consultato, ma ero quasi sicuro che non fosse menzionata nemmeno li.... 

Saluti 

Biagio 

Inviato

Lo so che questa moneta è un rompicapo, ma non si sbilancia piu nessuno degli esperti del forum ?

Inviato

Caro Biagio 71, come sempre quando ci si trova d'innanzi alla novità si tituba sempre.

D'altronde come non essere colpiti da questo busto a destra?

D'altronde come non essere colpiti dalle sigle? (anche se secondo me non sono ancora state censite tutte)                                                       D'altronde come non esser colpiti da alcune incongruenze nella leggenda? ( vi sono errori nel periodo borbonico con coniazione a bilanciere, figurati qui con battitura a martello e due secoli prima)                                                                                                                                     D'altronde come non essere affascinati da un simile tondello?                                                                                                                                             D'altronde come non essere innamorati del vicereame...                                                                                                                                                     D'altronde l'esemplare a mio avviso e pure buono...                                                                      

D'altronde cosa sarebbe senza queste buone novelle...

Eros

• Grazie 1

Inviato
12 ore fa, Biagio 71 dice:

Lo so che questa moneta è un rompicapo, ma non si sbilancia piu nessuno degli esperti del forum ?

La moneta andrebbe esaminata nel palmo della mano per vedere se sia autentica o meno.Daltronde se fosse stata falsa i falsari l'avrebbero riprodotta con il busto del regnante volto a sinistra e ciò mi fa protendere per l'autenticità della moneta.

La numismatica napoletana riserva ancora molte interessanti incognite! ;) 

Salutoni

odjob

Inviato
14 ore fa, eracle62 dice:

Caro Biagio 71, come sempre quando ci si trova d'innanzi alla novità si tituba sempre.

D'altronde come non essere colpiti da questo busto a destra?

D'altronde come non essere colpiti dalle sigle? (anche se secondo me non sono ancora state censite tutte)                                                       D'altronde come non esser colpiti da alcune incongruenze nella leggenda? ( vi sono errori nel periodo borbonico con coniazione a bilanciere, figurati qui con battitura a martello e due secoli prima)                                                                                                                                     D'altronde come non essere affascinati da un simile tondello?                                                                                                                                             D'altronde come non essere innamorati del vicereame...                                                                                                                                                     D'altronde l'esemplare a mio avviso e pure buono...                                                                      

D'altronde cosa sarebbe senza queste buone novelle...

Eros

Ciao eracle62, quando ho visto per la prima volta questa moneta non riuscivo a credere ai miei occhi, a dire la verità ho subito pensato che era un falso, ma poi tenendola in mano ho cominciato a convincermi che era buona, adesso dopo averla esaminata tantissime volte sono quasi sicuro della sua autenticità.

Inviato
6 ore fa, odjob dice:

La moneta andrebbe esaminata nel palmo della mano per vedere se sia autentica o meno.Daltronde se fosse stata falsa i falsari l'avrebbero riprodotta con il busto del regnante volto a sinistra e ciò mi fa protendere per l'autenticità della moneta.

La numismatica napoletana riserva ancora molte interessanti incognite! ;) 

Salutoni

odjob

Ciao odjob, ho pensato la stessa cosa anch'io.

Più la guardo e più mi convinco che sia buona, certo non sono un perito ma un po di esperienza con queste monete credo di averla aquisita.

Saluti 

Biagio 

Inviato (modificato)

In realtà sembra il dritto di un carlino e non di un grano. 

277.jpg

Modificato da Principe di Linguaglossa
  • Mi piace 1

Inviato
In realtà sembra il dritto di un carlino e non di un grano. 

277.thumb.jpg.de9836f4fe780af2c64e18db462844e5.jpg

Ciao la sigla è GAC non SC . Lorenzo Salomone è stato mastro di zecca dal 1630 al 1634. saluti Eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato
17 minuti fa, eliodoro dice:

Ciao la sigla è GAC non SC . Lorenzo Salomone è stato mastro di zecca dal 1630 al 1634. saluti Eliodoro

Mi sembrava una SC.

20180204_205938.thumb.jpg.ff391f6a2713fac3df898b1183fd5277.jpg

Inviato
5 ore fa, Principe di Linguaglossa dice:

Mi sembrava una SC.

20180204_205938.thumb.jpg.ff391f6a2713fac3df898b1183fd5277.jpg

Ciao, come ha detto eliodoro la sigla è GAC e non SC,

il ritratto del sovrano un po somiglia a quello del carlino, ma nel grano la testa del Re è radiata mentre sul carlino la testa è nuda

Saluti 

Biagio 

Inviato
6 ore fa, Biagio 71 dice:

Ciao, come ha detto eliodoro la sigla è GAC e non SC,

il ritratto del sovrano un po somiglia a quello del carlino, ma nel grano la testa del Re è radiata mentre sul carlino la testa è nuda

Saluti 

Biagio 

Secondo me hai in mano una moneta estremamente rara.

Inviato

Vi posto altre comparazioni, sperando possano essere utili.

a.jpg

b.jpg

Inviato

@Biagio 71 cortesemente potresti fare foto migliori ed ingrandite delle lettere dietro la nuca del regnante?

Grazie

odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.