aureliotiburzio Inviato 5 Febbraio, 2018 #1 Inviato 5 Febbraio, 2018 (modificato) Buongiorno, qualcuno sa darmi qualche informazione su questa moneta? Grazie. Modificato 5 Febbraio, 2018 da aureliotiburzio Cita
monetiere Inviato 5 Febbraio, 2018 #2 Inviato 5 Febbraio, 2018 è una medaglia della prima metà del '700 con al dritto San Domenico e al rovescio la Madonna del rosario rappresentata spesso nelle medaglie marchigiane. Cita
aureliotiburzio Inviato 5 Febbraio, 2018 Autore #3 Inviato 5 Febbraio, 2018 Pensavo più ad una produzione laziale... comunque molte grazie. Nel mio piccolo non l'ho mai vista simile. Cita
miroita Inviato 5 Febbraio, 2018 #4 Inviato 5 Febbraio, 2018 (modificato) Sul D/ abbiamo la Madonna del Rosario mentre al R/ abbiamo San Domenico Soriano. Soriano si trova in Calabria. Nelle Marche c'è la venerazione della Madonna di Loreto. Modificato 5 Febbraio, 2018 da miroita Cita
miroita Inviato 5 Febbraio, 2018 #5 Inviato 5 Febbraio, 2018 (modificato) Ne ho una anch'io di forma cuoriforme. Modificato 5 Febbraio, 2018 da miroita Cita
aureliotiburzio Inviato 5 Febbraio, 2018 Autore #6 Inviato 5 Febbraio, 2018 https://it.m.wikipedia.org/wiki/Domenico_di_Sora Stando però a questa pagina di Wikipedia potrebbe trattarsi anche di San Domenico di Sora nel Lazio. Queste medaglie sono un grosso dilemma. Cita
miroita Inviato 5 Febbraio, 2018 #7 Inviato 5 Febbraio, 2018 (modificato) Si tratta di due Santi diversi, come la loro iconografia. Quello di Sora, abate e confessore, è rappresentato in abito monastico ed il pastorale nella mano destra; quello di Soriano (domenicano predicatore) invece è rappresentato con un mazzo di gigli ed un libro. PS: il primo è vissuto a cavallo tra il 1° e il 2° millennio, il secondo a metà del 2° millennio. Modificato 5 Febbraio, 2018 da miroita Cita
aureliotiburzio Inviato 5 Febbraio, 2018 Autore #8 Inviato 5 Febbraio, 2018 Pare proprio di Soriano quindi. Ma quindi la produzione è marchigiana? Cita
miroita Inviato 5 Febbraio, 2018 #9 Inviato 5 Febbraio, 2018 5 minuti fa, aureliotiburzio dice: Ma quindi la produzione è marchigiana? Direi proprio di no. Cita
borghobaffo Inviato 5 Febbraio, 2018 #10 Inviato 5 Febbraio, 2018 5 ore fa, aureliotiburzio dice: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Domenico_di_Sora Stando però a questa pagina di Wikipedia potrebbe trattarsi anche di San Domenico di Sora nel Lazio. Queste medaglie sono un grosso dilemma. Quello che è determinante è l'iconografia, il S. Domenico in Soriano è il Fondatore dei domenicani (S. Domenico di Guzman) i suoi attributi principali sono la stella in fronte, il giglio ed il libro della regola, mentro L'altro S. Domenico di Sora è un abate, benedettino, i suoi attributi sono il ferro di cavallo (mula), il serpente, il dente ( che si conserva a Cocullo). Ciao Borgho Cita
aureliotiburzio Inviato 5 Febbraio, 2018 Autore #11 Inviato 5 Febbraio, 2018 Benissimo. Ciò che però mi manca caro borgho è la classica e schematica classificazione che solitamente apponi a chiudere qualsiasi discussione... Cita
borghobaffo Inviato 5 Febbraio, 2018 #12 Inviato 5 Febbraio, 2018 44 minuti fa, aureliotiburzio dice: Benissimo. Ciò che però mi manca caro borgho è la classica e schematica classificazione che solitamente apponi a chiudere qualsiasi discussione... Scusa, pensavo che quanto scritto prima di me era sufficiente! Medaglia domenicana, bronzo/ottone, del XVIII sec.(prima metà), produzione Italia meridionale.- D/ Madonna del Rosario con Gesù Bambino, ambedue reggono la corona del rosario, la diffusione e la recita del santo rosario fu diffusa inizialmente proprio dai domenicani.- R/ S. Domenico di Guzman in Soriano, con giglio e libro (suoi attributi), iconografia classica del Santo. Ciao Borgho 1 Cita
aureliotiburzio Inviato 6 Febbraio, 2018 Autore #13 Inviato 6 Febbraio, 2018 Grazie Borgho. E grazie anche a miriota per le vostre delucidazioni. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..