Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Morgan 1884 New Orleans


cristianaprilia

Risposte migliori

Mi piace molto il dritto, può arrivare a MS65, qualcosa in meno il rovescio, per il quale però ci vorrebbero foto migliori, con queste non riesco a dare un giudizio preciso. Mi piacerebbe in particolare vedere meglio il petto dell'aquila, è soprattutto quello che mi porta ad abbassare il giudizio.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, petronius arbiter dice:

Mi piace molto il dritto, può arrivare a MS65, qualcosa in meno il rovescio, per il quale però ci vorrebbero foto migliori, con queste non riesco a dare un giudizio preciso. Mi piacerebbe in particolare vedere meglio il petto dell'aquila, è soprattutto quello che mi porta ad abbassare il giudizio.

petronius :)

Domani provvedo a fotografare il petto sperando di riuscirci al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bel lustro per questo esemplare e fondi ghiacciati! Nel fornire un giudizio darei un MS64...inoltre ho apprezzato l'ingrandimento del rovescio, in effetti il piumaggio dell'aquila sul petto appare carente, tuttavia ritengo sia un caso di conio stanco apprezzabile anche sulle zampe del volatile..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/2/2018 alle 08:12, cristianaprilia dice:

Nessuno si lancia sull'individuazione del VAM? Dai che non è difficile...

Ciao, 

Purtroppo di VAM non ne capisco... Un indizio per coloro che solo ora si avvicinano al mondo dei VAM si può avere? ;)

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, miza dice:

Ciao, 

Purtroppo di VAM non ne capisco... Un indizio per coloro che solo ora si avvicinano al mondo dei VAM si può avere? ;)

Capirci è un parolone, sono talmente tanti che ci vuole molto studio per poter dire di capirci. Posso aiutarti dicendoti come cercherei io in questo caso: con la zecca di New Orleans spesso il VAM si nasconde nel simbolo di zecca O. Come potrai vedere nella pagina dedicata a questa moneta  http://www.vamworld.com/1884-O+VAMs sono 80 le varianti, e io ne ho contate ben 31 in cui il simbolo di zecca centra qualcosa. Come seconda cosa cercherei (per facilità e pigrizia e magari una botta di :moon:) tra i top 100 gli hot 50 e gli hit 40. Come vedrai il campo di ricerca si ristringe molto, in questo caso siamo scesi a 4 monete candidate. Altra cosa, non di poco conto, molti VAM sono microscopici e visibili solo con foto fatte con lo zoom della parte interessata, quindi senza il dettaglio del punto da prendere in considerazione sono impossibili da vedere ( se non fosse visibile dalle foto che ho postato non avrei mai chiesto di individuarlo, sarebbe stata una cattiveria), spesso anche con le foto del dettaglio non ci capisco niente lo stesso, ti basterebbe cercarne qualcuno in rete e poi riscontrare il VAM nel forum dedicato per capire di che parlo. Personalmente al momento, quando opto per un VAM slabbato, mi lascio attrarre da qualcosa di visibile che lo rende particolare. Poi magari @vincenzo73 può aggiungere qualche consiglio in più su come facilitare le individuazioni, senza però svelare il VAM di questo Morgan che già conosce;). Dai @miza prova e vedrai che lo trovi adesso.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, cristianaprilia dice:

Poi magari @vincenzo73 può aggiungere qualche consiglio in più su come facilitare le individuazioni, senza però svelare il VAM di questo Morgan che già conosce;). Dai @miza prova e vedrai che lo trovi adesso.

Bravo @miza e bravo @cristianaprilia che ha cercato di creare un pò di interesse verso il mondo dei VAM.

Non c'è una tecnica specifica per l'attribuzione del VAM per tutti gli anni ma per ogni anno ci sono delle particolarità.  Tutto parte dall'attenta osservazione della moneta e come dice @cristianaprilia spesso si tratta di dettagli minimi che solo con ottime foto è possibile vedere o addirittura con lente di ingrandimento o microscopio usb.

In linea generale si può effettuare una scrematura in base al posizionamento della data rispetto alla punta del collo che può essere vicino (2 denticles), normale (2,5 denticles) o lontano (3 denticles) (ma questo vale solo per quelli dal 1884 al 1904) (vedi foto 1) e dal posizionamento del segno di zecca che può essere posizionato a sinistra, centralmente, a destra con inclinazione a destra o a sinistra oppure in basso o in alto (vedi foto )

Poi si può verificare se ci sono die break o die crack significativi (vedi foto 3) oppure segni distintivi di die clashing (vedi foto 4)  ed infine ogni anno/segno di zecca può avere delle particolarità nei segni di zecca come nel caso di questa 1884-o oppure ad esempio caratterizzate da una o rotonda piuttosto che ovale, da una micro o, da una o/s cio una o ribattuta su una s ecc..  Specifico che tutte le foto qui sotto sono state scaricate dal sito vamworld.com

posizionamento data.jpg

posizionamento segno di zecca.JPG

diebreak_diecrack.jpg

die clashing.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.