Zenzero Inviato 11 Febbraio, 2018 #1 Inviato 11 Febbraio, 2018 Buonasera avrei bisogno di un aiuto per identificare questa moneta, pesa 0,58gr e misura circa 15mm. Grazie Cita
gigetto13 Inviato 11 Febbraio, 2018 #2 Inviato 11 Febbraio, 2018 Modena... non ricordo il numerale ma te lo troveranno in un batterdocchio 1 Cita
metal78 Inviato 11 Febbraio, 2018 #3 Inviato 11 Febbraio, 2018 Francesco I d'este sesino senza data testa a destra. R2Rose ben ricordo. ciao 1 Cita
mariov60 Inviato 11 Febbraio, 2018 #5 Inviato 11 Febbraio, 2018 L'identificazione è corretta la rarità no. Si tratta di un sesino con testa a destra e senza sigle; la tipologia più comune. ciao Mario 1 Cita
metal78 Inviato 11 Febbraio, 2018 #6 Inviato 11 Febbraio, 2018 grazie Mario per la precisazione. Però nel catalogo sono indicati R o R2. o mi sfugge qualcosa? ciao Cita
mariov60 Inviato 11 Febbraio, 2018 #7 Inviato 11 Febbraio, 2018 1 ora fa, metal78 dice: grazie Mario per la precisazione. Però nel catalogo sono indicati R o R2. o mi sfugge qualcosa? ciao Il problema dei cataloghi è dato dal fatto che rappresentano il fermo immagine del momento in cui sono stati redatti (e relative conoscenze). Il catalogo on-line è stato compilato (dal sottoscritto) tenendo come base bibliografica il CNI, il MIR e il Crespellani. Oggi la maggiore disponibilità d'informazioni e e l'immediatezza della comunicazione hanno reso obsolete alcune valutazioni fatte allora. Su questo argomento specifico (sesini e moneta bassa di Modena per Francesco I) poi trovare l'aggiornamento più recente in questa discussione (2 parti) Mi riprometto di aggiornare al più presto il catalogo on-line...ma vorrei farlo aggiungendo anche le varianti più significative emerse nel corso dello studio sopra linkato. Ad oggi per quanto riguarda i sesini con ritratto rivolto a destra, ritengo che la variante senza sigle sia da considerare Comune; la variante con busto e sigle IT RR; la variante con testa e sigle IT R; la variante con sigle GFM R5 (tre esemplari conosciuti); la variante con testa grande e colletto a camicia R4...ma per capire meglio di cosa sto scrivendo ti consiglio la lettura degli articoli sopracitati. ciao Mario 1 Cita
metal78 Inviato 11 Febbraio, 2018 #8 Inviato 11 Febbraio, 2018 grazie Mario sempre molto esaustivo. ciao Paolo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..