Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Attila

Liquidi per la pulizia

Intanto buongiorno a tutti: sono un piccolo ma piccolo piccolo collezionista, nuovo nuovo nuovo (un paio di mesetti solamente...), e, siccome intendo percorrere l'affascinante via dell'argento (tanto bella quanto disastrosa per le mie finanze, purtroppo), avrei un paio di domandine (magari duscusse un milione di volte, ma spero vogliate cusarmi) sui liquidi da usarre per la pulizia dei miei adorati (e pochi, sigh) tesoretti :)
Allora:
1) Esiste un liquido per togliere l'ossidatura color brunito dalle monete con argento 999 senza rovinarle?
2) Per la pulizia standard ho trovato un bagno che sembra funzionare molto bene, ma che costa altrettanto. Da quanto ho capito è una soluzione alcoolica saponosa (con tensioattivi, quindi): qualcuno conosce un metodo casalingo altrettanto valido?
3) Per togliere quelle @#[]#[#@# di schifezze presenti sulle monete d'argento (ad esempio residui di prodotti per la pulizia dell'argenteria usate da un sacco di persone (sigh)), e contro le quali il punto 2) non basta, cosa mi potreste suggerire?
4) Si parla sempre di pezze morbide per la pulizia delle monete, ma morbide quanto? Un panno di camoscio, ad esempio, va bene?
Vi ringrazio fin d'ora per tutto l'aiuto che mi potrete dare.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto or ora che c'è una bella discussione intitolata "MONETE LUCIDE O OSSIDATE"... Non sparatemi, pls... :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, stavo proprio per mandartici adesso. ( nel mio post intendo) :D

Ciao ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque benvenuto :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti