Attila Posted January 25, 2005 Share #1 Posted January 25, 2005 Intanto buongiorno a tutti: sono un piccolo ma piccolo piccolo collezionista, nuovo nuovo nuovo (un paio di mesetti solamente...), e, siccome intendo percorrere l'affascinante via dell'argento (tanto bella quanto disastrosa per le mie finanze, purtroppo), avrei un paio di domandine (magari duscusse un milione di volte, ma spero vogliate cusarmi) sui liquidi da usarre per la pulizia dei miei adorati (e pochi, sigh) tesoretti Allora: 1) Esiste un liquido per togliere l'ossidatura color brunito dalle monete con argento 999 senza rovinarle? 2) Per la pulizia standard ho trovato un bagno che sembra funzionare molto bene, ma che costa altrettanto. Da quanto ho capito è una soluzione alcoolica saponosa (con tensioattivi, quindi): qualcuno conosce un metodo casalingo altrettanto valido? 3) Per togliere quelle @#[]#[#@# di schifezze presenti sulle monete d'argento (ad esempio residui di prodotti per la pulizia dell'argenteria usate da un sacco di persone (sigh)), e contro le quali il punto 2) non basta, cosa mi potreste suggerire? 4) Si parla sempre di pezze morbide per la pulizia delle monete, ma morbide quanto? Un panno di camoscio, ad esempio, va bene? Vi ringrazio fin d'ora per tutto l'aiuto che mi potrete dare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Attila Posted January 25, 2005 Author Share #2 Posted January 25, 2005 Ho visto or ora che c'è una bella discussione intitolata "MONETE LUCIDE O OSSIDATE"... Non sparatemi, pls... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
subcomandante Posted January 25, 2005 Share #3 Posted January 25, 2005 Guarda, stavo proprio per mandartici adesso. ( nel mio post intendo) Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joker79 Posted January 25, 2005 Share #4 Posted January 25, 2005 Comunque benvenuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts