Jump to content
IGNORED

Probabile moneta lidica da identificare


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Ritorno dopo molto tempo qui sul forum con un'interessante moneta da porre alla vostra attenzione: sembrerebbe infatti richiamare i soggetti caratteristici della monetazione lidica arcaica, ma non essendo questo certamente un campo di mia competenza potrei anche essere totalmente fuori strada, e pertanto mi rivolgo a voi più esperti che certamente ne saprete più di me (;

(La moneta è abbastanza piccola, purtroppo non è fra le mie mani per poterla misurare con più accuratezza)

Attendo con impazienza vostre risposte, e ringrazio in anticipo chiunque interverrà nella discussione.

Cari saluti,

Alessandro.

 

s-l1600 (2).jpg

s-l1600.jpg

Link to comment
Share on other sites


Ciao :)

Anche se non c'è il peso, dovrebbe trattarsi di un diobolo (1/12 di statere) di Mileto. E' una delle monete arcaiche più comuni, ma sempre molto interessante. Questa sembrerebbe suberata, un falso d'epoca in pratica (essendo la moneta originale molto comune, il falso d'epoca è ancora più interessante :D ).

Per iniziare puoi consultare la pagina dedicata a Mileto sul sito Asiaminorcoins: http://www.asiaminorcoins.com/gallery/thumbnails.php?album=131

Edited by Matteo91
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Awards

Grazie infinite per le preziose informazioni e la rapidità, più o meno ci avevo visto giusto :)

Interessante il fatto che si tratti di un suberato, pensavo che i primi falsi d'epoca risalissero a periodi più recenti della storia, e invece...

Quindi come periodo di coniazione siamo tra il 520 e il 450 a.C. : è tuttavia possibile risalitre ad un arco temporale più preciso, magari mediante carattteristiche della moneta e dell'iconografia, ecc... ?

Infine, soltanto per farmi un'idea ed acquisire esperienza (in quanto con monete così interessanti questo fattore passa in secondo piano), quale potrebbe essere il suo valore economico?

 

Edited by Alex0901
Link to comment
Share on other sites


No un periodo più preciso é impossibile. Considera che la datazione di certe monete arcaiche é piuttosto complicata e non sempre c'è uniformità di giudizio.

Ci sono falsi da quando esistenza la moneta: puoi facilmente trovare anche suberati di monete in elettro dell'Asia minore, le più antiche del mondo occidentale. 

Un diobolo di Mileto lo puoi trovare anche a 20/30€. Poi possono esserci esemplari con uno stile particolarmente accattivante, ottima centratura, buon metallo e il prezzo potrebbe salire.

Link to comment
Share on other sites

Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.