PriamoB Inviato 14 Febbraio, 2018 #1 Inviato 14 Febbraio, 2018 (modificato) Testo e foto a cura dell'architetto Emanuela Pulvirenti, che gestisce, tra l'altro, un blog di interesse storico/architettonico. Cosa ne pensate? 5 Euro – architettura classica (IV sec. a.C. – IV sec. d.C.) Sul recto si può osservare un arco a tutto sesto affiancato da coppie di colonne con capitello ionico. Sul verso è presente un acquedotto romano (vagamente ispirato al ponte del Gard, nel sud della Francia). In realtà si tratta di ponti inventati dal grafico Robert Kalina (scelta voluta per non far torto a nessuna nazione europea) ma il designer olandese Robin Stam ha deciso di farli diventare realtà realizzandoli nell’area di Rotterdam. Si tratta del progetto The Bridges of Europe e prevede il completamento dei sette ponti negli stessi sgargianti colori che contraddistinguono le relative banconote. 10 Euro – architettura romanica (XI-XII sec.) Questa banconota mostra sul recto un portale profondamente strombato con arco a tutto sesto come in tante chiese del basso Medioevo sia italiane che francesi. Sul verso un ponte massiccio con lieve andamento a schiena d’asino. 20 Euro . architettura gotica (XIII-XIV sec.) Sul recto di questa banconota non possono che esserci delle belle vetrate con arco ogivale ed esili colonnine che le rendono delle complesse quadrìfore. Il ponte, naturalmente presenta gli stessi archi a sesto acuto, l’elemento distintivo dello stile gotico. Modificato 14 Febbraio, 2018 da PriamoB 2 Cita
nikita_ Inviato 14 Febbraio, 2018 Supporter #2 Inviato 14 Febbraio, 2018 Non colleziono banconote in euro ma questa è storia... tra l'altro quando ero bambino percorrevo spesso il Ponte Ammiraglio di Palermo. Pensavo di trovare dentro i fori (ce ne sono una infinità) ancora i pallettoni di fucile dell'epoca dello scontro tra Garibaldi e le forze borboniche. E' a secco da circa un secolo. 1 Cita Awards
PriamoB Inviato 14 Febbraio, 2018 Autore #3 Inviato 14 Febbraio, 2018 48 minuti fa, nikita_ dice: Non colleziono banconote in euro ma questa è storia... tra l'altro quando ero bambino percorrevo spesso il Ponte Ammiraglio di Palermo. Pensavo di trovare dentro i fori (ce ne sono una infinità) ancora i pallettoni di fucile dell'epoca dello scontro tra Garibaldi e le forze borboniche. E' a secco da circa un secolo. Nemmeno io collezione banconote in euro, troppo poco vintage per i miei gusti ma l'articolo mi pare di particolare interesse storico/grafico. PB Cita
nikita_ Inviato 14 Febbraio, 2018 Supporter #4 Inviato 14 Febbraio, 2018 14 minuti fa, PriamoB dice: Nemmeno io collezione banconote in euro, troppo poco vintage per i miei gusti Io non le colleziono per un movito molto più terra terra.... sono proprio brutte! n.b. - per me naturalmente Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..