roman de la rose Inviato 14 Febbraio, 2018 #1 Inviato 14 Febbraio, 2018 Carlo II° d'Asburgo Spagna Grano 1682 zecca di Napoli D; carolus.II.d.g.rex_82 (AC/A) Maestro di Zecca Antonio Caputo . Maestro di prova Marco Antonio Ariani R; siciliae.et.hierusa rame diametro mm 29 - peso grammi 8,47 3 Cita
odjob Inviato 14 Febbraio, 2018 #2 Inviato 14 Febbraio, 2018 Dimmi quello che vuoi ma a me piacciono di più quelli coniati al martello 1 Cita
roman de la rose Inviato 14 Febbraio, 2018 Autore #3 Inviato 14 Febbraio, 2018 2 minuti fa, odjob dice: Dimmi quello che vuoi ma a me piacciono di più quelli coniati al martello Questione di gusti, ma in parte concordo. Cita
eliodoro Inviato 14 Febbraio, 2018 #4 Inviato 14 Febbraio, 2018 Il grano è bello..ma la battitura a martello è tutt'altra cosa...io mi fermo alla Repubblicana Napoletana. 1 Cita
santone Inviato 14 Febbraio, 2018 #5 Inviato 14 Febbraio, 2018 bella conservazione per la tipologia Cita
roman de la rose Inviato 14 Febbraio, 2018 Autore #6 Inviato 14 Febbraio, 2018 22 minuti fa, eliodoro dice: Il grano è bello..ma la battitura a martello è tutt'altra cosa...io mi fermo alla Repubblicana Napoletana. Per le battiture a martello vado un bel po' di secoli indietro , ma comunque a riguardo il tipo di coniazione che indicate il mirino è puntato ..... non appena capita ..... .grazie e buona serata. Cita
eracle62 Inviato 14 Febbraio, 2018 #7 Inviato 14 Febbraio, 2018 Ovviamente non posso che concordare con gli amici che mi hanno preceduto, i tondelli battutti a martello altro fascino. Ma il tuo è pur sempre emblematico del passaggio al bilanciere, e una tipologia simbolo con quell'effige. Poi si trova sempre l'80 meno l'82. Un buon esemplare.. Cita
gennydbmoney Inviato 14 Febbraio, 2018 #8 Inviato 14 Febbraio, 2018 Anch'io subisco il fascino della coniazione a martello... 6 Cita
roman de la rose Inviato 14 Febbraio, 2018 Autore #9 Inviato 14 Febbraio, 2018 1 ora fa, santone dice: bella conservazione per la tipologia Ti ringrazio non sarà la fine del mondo ma non credo sia male, ne dovevo averne una lo avevo sempre pensato. questa se ricordo bene la presi in asta nel 2016. buona serata a te . Cita
roman de la rose Inviato 14 Febbraio, 2018 Autore #10 Inviato 14 Febbraio, 2018 1 ora fa, eracle62 dice: Ovviamente non posso che concordare con gli amici che mi hanno preceduto, i tondelli battutti a martello altro fascino. Ma il tuo è pur sempre emblematico del passaggio al bilanciere, e una tipologia simbolo con quell'effige. Poi si trova sempre l'80 meno l'82. Un buon esemplare.. Grazie mille ...........................vedi mi hai dato un'altro spunto di ricerca il passaggio tra il battuto e il bilanciere , buona serata e a rileggersi Cita
roman de la rose Inviato 14 Febbraio, 2018 Autore #11 Inviato 14 Febbraio, 2018 1 ora fa, gennydbmoney dice: Anch'io subisco il fascino della coniazione a martello... Da appassionato di monetazione bizantina (ovvio qui non ci azzecca nulla) posso dirti che i tondelli diversamente tondi sono sempre meravigliosi Stupenda moneta ^_____^ 1 Cita
eliodoro Inviato 15 Febbraio, 2018 #12 Inviato 15 Febbraio, 2018 Da appassionato di monetazione bizantina (ovvio qui non ci azzecca nulla) posso dirti che i tondelli diversamente tondi sono sempre meravigliosi Stupenda moneta ^_____^Certo..gli scifati sono estremamente interessanti..anni fa ci fu una bellissima discussione Cita
roman de la rose Inviato 15 Febbraio, 2018 Autore #13 Inviato 15 Febbraio, 2018 8 minuti fa, eliodoro dice: Certo..gli scifati sono estremamente interessanti..anni fa ci fu una bellissima discussione Li mi perdo ...... precisiamo mi perdo un pò ovunque in questo mondo, ma gli scifati ....... li lo faccio completamente, buona giornata a te e grazie comunque il conio a martello è il conio a martello li cè in più a riguardo del bilanciere un tocco magico particolare .il tondello parla non solo "telepaticamente" , parla a voce viva............ non so se mi sono spiegato bene ^__^ Cita
roman de la rose Inviato 15 Febbraio, 2018 Autore #14 Inviato 15 Febbraio, 2018 @eliodoro era un'arte a tutti gli effetti ^____^ Cita
roman de la rose Inviato 16 Febbraio, 2018 Autore #15 Inviato 16 Febbraio, 2018 @eliodoro @eracle62 @gennydbmoney questo dovrebbe aver preso martellate ^_____^ sembrebbe riconiato correggetemi se sbaglio. 2 Cita
gennydbmoney Inviato 16 Febbraio, 2018 #16 Inviato 16 Febbraio, 2018 strana ribattitura del numerale IIII sulla testa di Filippo sempre IV°,meriterebbe una visione dal vivo... Cita
gennydbmoney Inviato 16 Febbraio, 2018 #17 Inviato 16 Febbraio, 2018 inoltre non vedo le sigle GA/C dietro la testa... dopo il numerale IIII leggo: .D.G. ? X tra la G e la X dovrebbero esserci RE da formare la legenda completa : PHILIPP.IIII.D.G.REX. ma nella tua manca una lettera,in verità non c'è lo spazio... Cita
eliodoro Inviato 16 Febbraio, 2018 #18 Inviato 16 Febbraio, 2018 Leggo io male..o il numerale è III? Cita
gennydbmoney Inviato 16 Febbraio, 2018 #19 Inviato 16 Febbraio, 2018 6 minuti fa, eliodoro dice: Leggo io male..o il numerale è III? magari mi sbaglio io ma credo di intravedere la prima I tra i capelli e la tempia di Filippo... 1 Cita
roman de la rose Inviato 16 Febbraio, 2018 Autore #20 Inviato 16 Febbraio, 2018 @gennydbmoney @eliodoro quando la acquistai mi indicarono Filippo IV° ma cè un numerale III, lascio fare a voi permettetemi, successivamente al XII° secolo non sono molto preparato. Grazie a voi Cita
roman de la rose Inviato 16 Febbraio, 2018 Autore #21 Inviato 16 Febbraio, 2018 2 minuti fa, gennydbmoney dice: magari mi sbaglio io ma credo di intravedere la prima I tra i capelli e la tempia di Filippo... Invece mi sa che hai ragione vedendola anche qui dal vivo cè l'I mancante proprio a ridosso della testa. una domanda a tutti e dure permettetemi; quelle due lettere sotto il mento ? Cita
eliodoro Inviato 16 Febbraio, 2018 #22 Inviato 16 Febbraio, 2018 La I è chiara..l'altra? Forse una >? Cita
gennydbmoney Inviato 16 Febbraio, 2018 #23 Inviato 16 Febbraio, 2018 45 minuti fa, eliodoro dice: La I è chiara..l'altra? Forse una >? Ti riferisci al fine legenda? Cita
eliodoro Inviato 16 Febbraio, 2018 #24 Inviato 16 Febbraio, 2018 Ti riferisci al fine legenda? Alla base del collo Cita
gennydbmoney Inviato 16 Febbraio, 2018 #25 Inviato 16 Febbraio, 2018 1 minuto fa, eliodoro dice: Alla base del collo Si, direi che è un ^... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..