lingoziana Inviato 14 Febbraio, 2018 #1 Inviato 14 Febbraio, 2018 Chiedo aiuto agli esperti. Secondo voi è autentica ? Grazie anticipatamente a tutti. Cita
lingoziana Inviato 14 Febbraio, 2018 Autore #3 Inviato 14 Febbraio, 2018 (modificato) 16,93 di peso e 27 di diametro. Riferimento sng ans 219 se mon sbaglio. Modificato 14 Febbraio, 2018 da lingoziana Cita
Emilio Siculo Inviato 14 Febbraio, 2018 #4 Inviato 14 Febbraio, 2018 Ciao, mi sembra che si possa avere più di qualche dubbio... Riesci a caricare le foto dal sito ANS, per favore? Non riesco a comprimerle: http://numismatics.org/collection/1957.172.577?lang=it Comunque ANS è grandiosa, ha caricato delle foto in qualità veramente HD! ES Cita
lingoziana Inviato 15 Febbraio, 2018 Autore #5 Inviato 15 Febbraio, 2018 Non riesco a capire Emilio Siculo. Se vuoi posso mandartele in privato con risoluzione originale Cita
Emilio Siculo Inviato 15 Febbraio, 2018 #7 Inviato 15 Febbraio, 2018 3 ore fa, lingoziana dice: Non riesco a capire Emilio Siculo. Se vuoi posso mandartele in privato con risoluzione originale Ciao, non ho detto un granché in realtà. Prova a ritagliare stretto intorno alla moneta e sfrutta i kb a disposizione e vedrai che è già meglio. Però devo dire che già si nota che tutti i dettagli sono meno marcati dell'ANS. Dal mio punto di vista, consapevole di poter sbagliare, se dovessi valutare solo da queste foto propenderei per il falso. Ma sentiamo che opinioni hanno gli altri. @gionnysicily @acraf @odisseo @skubydu @babelone @Archestrato Ciao ES Cita
skubydu Inviato 15 Febbraio, 2018 #8 Inviato 15 Febbraio, 2018 17 ore fa, lingoziana dice: Chiedo aiuto agli esperti. Secondo voi è autentica ? Grazie anticipatamente a tutti. Buongiorno, alcuni particolari fanno un po pensare...... L'ha acquistata da qualche commerciante? skuby Cita
lingoziana Inviato 15 Febbraio, 2018 Autore #9 Inviato 15 Febbraio, 2018 Non l'ho ancora comprata. È di un privato che l'ha comprata anni fa da un commerciante professionista di San Marino, con regolare fattura. Non dispongo ancora della fattura per fornirvi altro. Cita
lingoziana Inviato 15 Febbraio, 2018 Autore #10 Inviato 15 Febbraio, 2018 In caso, a chi posso spedirla per periziarla ? Comunque attendo le vostre opinioni. Quali sono secondo te, skubydu i particolari che non ti convincono ? Cita
balkan Inviato 15 Febbraio, 2018 #11 Inviato 15 Febbraio, 2018 Anch'io, vedendola in foto avrei dei dubbi sull'autenticità della moneta tipo l'orecchio e l'alloro oppure la puntinatura. Mi da la sensazione di non essere coniata ma forse è solo la luce e la foto. Cita
dux-sab Inviato 15 Febbraio, 2018 #12 Inviato 15 Febbraio, 2018 (modificato) guarda l'occhio e la lingua del leone, la mancanza di dettagli come i denti che sembrano arrotondati, mentre nell'altra sono appuntiti. Modificato 15 Febbraio, 2018 da dux-sab 1 Cita
Ospite Inviato 15 Febbraio, 2018 #13 Inviato 15 Febbraio, 2018 (modificato) La moneta 4a è falsa : Published in the IAPN BOC Vol 23, No. 1 in 1998 - example 4a Modificato 15 Febbraio, 2018 da Ospite Cita
skubydu Inviato 15 Febbraio, 2018 #14 Inviato 15 Febbraio, 2018 3 ore fa, lingoziana dice: In caso, a chi posso spedirla per periziarla ? Comunque attendo le vostre opinioni. Quali sono secondo te, skubydu i particolari che non ti convincono ? 3 ore fa, lingoziana dice: In caso, a chi posso spedirla per periziarla ? Comunque attendo le vostre opinioni. Quali sono secondo te, skubydu i particolari che non ti convincono ? Ti hanno già risposto, e concordo. ci sono alcuni dettagli poco definiti sui rilievi e lettere, puoi vedere la comparazione con l altro esemplare. Poi c’è altro, ma sono mie sensazioni e dubbi che vorrei tenermi. poi in generale va vista comunque dal vivo. Pezzi importanti si comprano vedendo la moneta , non la foto. anche noi del resto la si sta valutando da foto. ciao skuby Cita
Emilio Siculo Inviato 15 Febbraio, 2018 #15 Inviato 15 Febbraio, 2018 22 minuti fa, skubydu dice: Ti hanno già risposto, e concordo. ci sono alcuni dettagli poco definiti sui rilievi e lettere, puoi vedere la comparazione con l altro esemplare. Poi c’è altro, ma sono mie sensazioni e dubbi che vorrei tenermi. poi in generale va vista comunque dal vivo. Pezzi importanti si comprano vedendo la moneta , non la foto. anche noi del resto la si sta valutando da foto. ciao skuby Ciao, quanto dici è molto saggio e in generale sono d'accordo. Però in alcuni casi le monete parlano anche da foto: l'esemplare ANS credo che sia fra questi. Convincerebbe anche solo da foto e anche non conoscendone pedigree e collezione di appartenenza. L'esemplare in discussione invece è fra quelli che richiedono analisi de visu, ma l'impressione da foto è comunque di rilievi "galleggianti" sui piani, senza lo stacco dell'esemplare ANS. Spero che tu sia d'accordo, anche perché spesso non si riesce a vedere tutto ciò che si studia dal vivo... Grazie ES Cita
dux-sab Inviato 15 Febbraio, 2018 #16 Inviato 15 Febbraio, 2018 stiamo dando una nostra opinione valutando i particolari visti da una foto anche un po sfocata, specialmente al rovescio, occorre con la moneta in mano vedere se queste impressioni sono reali o un'effetto fotografico. Cita
lingoziana Inviato 15 Febbraio, 2018 Autore #17 Inviato 15 Febbraio, 2018 P 29 minuti fa, dux-sab dice: stiamo dando una nostra opinione valutando i particolari visti da una foto anche un po sfocata, specialmente al rovescio, occorre con la moneta in mano vedere se queste impressioni sono reali o un'effetto fotografico. È proprio per questo ho chiesto le vostre opinioni e a chi farla periziare. Di foto ve ne posso mandare a decine della moneta, perché ora in mio possesso. Ripeto non l'ho acquistata. Aspetto un vostro riscontro su un perito. Comunque grazie a tutti per l' interesse Cita
skubydu Inviato 15 Febbraio, 2018 #18 Inviato 15 Febbraio, 2018 (modificato) 1 ora fa, Emilio Siculo dice: Ciao, quanto dici è molto saggio e in generale sono d'accordo. Però in alcuni casi le monete parlano anche da foto: l'esemplare ANS credo che sia fra questi. Convincerebbe anche solo da foto e anche non conoscendone pedigree e collezione di appartenenza. L'esemplare in discussione invece è fra quelli che richiedono analisi de visu, ma l'impressione da foto è comunque di rilievi "galleggianti" sui piani, senza lo stacco dell'esemplare ANS. Spero che tu sia d'accordo, anche perché spesso non si riesce a vedere tutto ciò che si studia dal vivo... Grazie ES Certo Emilio, il forum è un luogo dì confronto dove liberamente possiamo esprimerci. ? È evidente che le 2 monete sono differenti, però salvo avere prove certe, e valutando quindi solo da immagini, è comunque bene lasciare qualche porta aperta ( che può essere poi chiusa e buttata la chiave... oltre al resto....?) scherzi a parte, ripeto, falla stimare da un perito che si intenda di monetazione antica, potrei dirti Moruzzi di Roma. skuby Modificato 15 Febbraio, 2018 da skubydu 1 Cita
skubydu Inviato 15 Febbraio, 2018 #19 Inviato 15 Febbraio, 2018 Facci poi sapere cosa ti diranno, per chi le studia è molto importante.. skuby Cita
Giov60 Inviato 15 Febbraio, 2018 #20 Inviato 15 Febbraio, 2018 (modificato) Anche a mio avviso moneta estremamente dubbia. Un ingrandimento della foto sembra indicare una curva dei capelli non corrispondente tra i due esemplari (specie seguendone l'andamento a partire dal vertice), ed inoltre delle lineette tra le foglie della corona d'alloro (frecce rosse nell'immagine di sotto) che "vorrebbero" rappresentare capelli ma che mostrano andamento non corrispondente alla piega e che mancano totalmente nell'esemplare ANS (tra l'altro meglio impresso specie in vicinanza di questi particolari mancanti) - ricostruite? disturbo periodico nell'approntamento del conio?. Un esemplare venduto da Baldwin's nel 2013 sembra presentare le stesse caratteristiche dell'esemplare ANS (foto 2). Modificato 15 Febbraio, 2018 da Giov60 Cita
acraf Inviato 16 Febbraio, 2018 #21 Inviato 16 Febbraio, 2018 Concordo con Giov60: moneta molto dubbia e per i motivi già esposti. E' però meglio che venga visionata e periziata dal vivo. Nel caso che verrà periziata, siamo molto curiosi di leggere le motivazioni. Resta una moneta interessante da studiare.... Cita
Giov60 Inviato 16 Febbraio, 2018 #22 Inviato 16 Febbraio, 2018 (modificato) Inoltre l'occhio appare freddo e incoerente, con pupilla mal definita ed un trattino trasversale di incerto significato, così come la zona tra occhio e naso dove si ritrovano nuovamente alcuni trattini incomprensibili (indicati dall'ellisse rossa tratteggiata di sotto - ciglia ripetute???). Anche il naso sembra abbozzato male senza narici e appuntito... e il tutto non dà l'impressione di essere effetto di ribattitura ... Modificato 16 Febbraio, 2018 da Giov60 1 Cita
Emilio Siculo Inviato 16 Febbraio, 2018 #23 Inviato 16 Febbraio, 2018 (modificato) 1 ora fa, Giov60 dice: Inoltre l'occhio appare freddo e incoerente, con pupilla mal definita ed un trattino trasversale di incerto significato, così come la zona tra occhio e naso dove si ritrovano nuovamente alcuni trattini incomprensibili (indicati dall'ellisse rossa tratteggiata di sotto - ciglia ripetute???). Anche il naso sembra abbozzato male senza narici e appuntito... e il tutto non dà l'impressione di essere effetto di ribattitura ... Molto bravo come al solito! (Anche se credo che stiamo aiutando un po' troppo i moderni artigiani...) Allora aggiungo il lotto 63 della prossima Gorny 253, che condivide al dritto gli stessi dettagli (per me altamente sospetti?) oltre che una pettinatura "ballerina"... A voi le considerazioni. ES Modificato 16 Febbraio, 2018 da Emilio Siculo Cita
Tinia Numismatica Inviato 16 Febbraio, 2018 #24 Inviato 16 Febbraio, 2018 Il confronto fotografico è già abbastanza impietoso. 1 Cita
lingoziana Inviato 16 Febbraio, 2018 Autore #25 Inviato 16 Febbraio, 2018 Da restituire quindi al legittimo proprietario e prima di subito allora ! 14 ore fa, dux-sab dice: stiamo dando una nostra opinione valutando i particolari visti da una foto anche un po sfocata, specialmente al rovescio, occorre con la moneta in mano vedere se queste impressioni sono reali o un'effetto fotografico. È proprio per questo ho chiesto le vostre opinioni e a chi farla periziare. Di foto ve ne posso mandare a decine della moneta, perché ora in mio possesso. Ripeto non l'ho acquistata. Aspetto un vostro riscontro su un perito. Comunque grazie a tutti per l' interesse Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..