Vai al contenuto
IGNORED

Bitcoin, moneta del futuro???


And08

Risposte migliori

Il 16/2/2018 alle 18:40, favaldar dice:

Scusate l'ignoranza ma con questa moneta volendo puoi acquistare una villa o un'appartamento che si voglia?

se trovi il fesso che te la dia in cambio del nulla, SI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah no , più che altro perché la numismatica è lo studio delle forme e dei mezzi di pagamento , di cui certamente la moneta rappresentante la forma per antonomasia, ma ce ne sono molte altre. 

Fermarsi alla numismatica come collezionismo allora è una forte limitazione 

È come dire: la carta di credito, l'antitesi della numismatica  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Solo per la precisione:

La VALUTA è un'unità di scambio che ha lo scopo di facilitare il trasferimento di beni e servizi. Per lo più assume la forma di moneta. Viene di norma emessa da stati o gruppi di stati (si pensi all'euro) per lo più attraverso la propria banca centrale in regime di monopolio.

Una CRIPTOVALUTA è una valuta paritaria, decentralizzata e digitale la cui implementazione si basa sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta in sé. Non c'è attualmente alcuna autorità centrale che le controlla. 

La NUMISMATICA è lo studio scientifico della moneta e della sua storia, in tutte le sue varie forme, dal punto di vista storico-geografico, artistico ed economico.

Inoltre:

L'ANTITESI è una figura retorica di accostamento di due parole o frasi di significato opposto. 

infine:

Per MONETA si intende tutto quello che viene utilizzato come mezzo di pagamento e intermediario degli scambi e che svolge le funzioni di:

- misura del valore (moneta come unità di conto);
- mezzo di scambio nella compravendita di beni e servizi e in genere nelle transazioni commerciali (moneta come strumento di pagamento);
- fondo di valore (moneta come riserva di valore);
 
La funzione "centrale" della moneta è quella di strumento di pagamento, visto che le altre funzioni sono o conseguenza di essa o condizione favorevole per il suo svolgimento. La distinzione tra unità di conto e mezzo di pagamento era più evidente nelle economie antiche, quando esistevano monete "virtuali", oggi si direbbe scritturali, (come il talento, la lira medioevale ecc.) che non esistevano fisicamente e non venivano coniate, ma servivano solo per contare e stipulare i contratti (unità di conto); le monete reali (mezzi di pagamento) si usavano per saldare l'obbligazione.

Scrive il premio Nobel Samuelson:

« la moneta, in quanto moneta e non in quanto merce, è voluta non per il suo valore intrinseco, ma per le cose che consente di acquistare. »

(Samuelson, Economia, Zanichelli, 1983, pag. 255)

In conclusione la domanda cui dare una risposta autentica è: "Le criptovalute sono monete ?"

Il resto ne consegue .. Saluti

Modificato da Astericz
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, matteo95 dice:

Scusami ma non l'ho capita

 

io ad esempio colleziono bitcoin proprio come colleziono monete classiche.

anzi, è proprio questo parallelo tra moneta + antica e moneta + moderna che rende interessante la cosa.

Modificato da dabbene
Inappropriato con la discussione
Link al commento
Condividi su altri siti


come scritto in un post precedente, c'e' anche chi ha prodotto gettoni con dentro i codici per sbloccare dei bitcoin. Percui stiamo anche discutendo di metallo fisico non solo di numeri.

Il tipo che coniava sti gettoni ha dovuto smettere perche' se no doveva registrarsi come zecca privata. Quindi i gettoni bitcoin sono solo creazioni artistiche (lasciamo stare che son bruttissime), o anche qualcos'altro ?

Questo mi pare interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Vigno dice:

si infatti !!! che cavolo dice ?

io ad esempio collezio bitcoin proprio come colleziono monete classiche.

anzi, è proprio questo parallelo tra monete + antica e moneta + moderna che rende interessante la cosa.

Cerchiamo di mantenere un tono adeguato per favore ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 21/2/2018 alle 21:59, matteo95 dice:

Scusami ma non l'ho capita

beh, non mi pare  serva una laurea in economia & finanza per capirlo ... mi sembra abbastanza ovvio...

Saro' pure dell'antica (ed obsoleta) guardia, ma, se andiamo oltre le definizioni da manuale ed andiamo al sodo e senza paraocchi, tutto è molto chiaro: siamo al classico "il re è nudo" per chi vuole davvero vedere. Tutto il resto sono frottole per chi le vuole bere.

E per quelli che le berranno, auguri di non crepare avvelenati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente più che della vecchia guardia mi sembra una visione molto limitata, che può andar bene al raccoglitore, ma non certo al numismatico che oltre a conoscere una determinata monetazione dovrebbe, a mio parere, avere anche una conoscenza approfondita di tutto che le ruotava attorno.

Se io per esempio mi interesso di monetazione medievale, ai fini di poterla comprendere appieno, mi sembra necessario conoscere anche l'economia, le forme di pagamento e le pratiche del tempo. Cos' era la lettera di cambio ? e la moneta di conto ? etc..

Buona serata

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo in pieno con quanto scritto da @matteo95, aggiungo solo che studiare e capire questa nuova "moneta matematica" non significa necessariamente essere d'accordo con il suo utilizzo o meno, ma almeno mi creo un giudizio critico su di essa e posso quindi essere in grado di valutarla. Ormai è innegabile che alla moneta tradizionale che tutti conoscono si sta affacciando sempre più la moneta elettronica e la moneta virtuale, non prendere in considerazione questa evoluzione significa guardare il mondo con i paraocchi...

Modificato da And08
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Ferma la più radicale diffidenza verso questo tipo di "prodotto", mi trovo abbastanza in difficoltà a definirlo "moneta elettronica", dal momento che ho difficoltà a definirlo persino "moneta".

Lo trovo uno strumento di pagamento del tutto precario, volontaristico ed aleatorio e mi chiedo cosa accadrà, a chi lo usa, nel momento in cui esso sarà legittimamente rifiutato.

Come è noto, la caratteristica principale di una moneta è il corso legale e la sua obbligatoria accettazione da parte di chi quella moneta è tenuto ad utilizzare.

Che poi alcuni soggetti possano accordarsi per accettare come mezzo di pagamento, anziché la moneta "di Stato", un'altro strumento di pagamento puramente volontaristico e concordato, che può essere il grano, la legna o i bitcoins, questo non mi sorprende, ma tale scelta confina quelle transazioni all'interno di un microcosmo che, da un momento all'altro, potrebbe cambiare le sue scelte e non essere più propenso ad accettare in pagamento strumenti diversi dalla moneta legale.

E a quel punto sarebbero dolori.

Per quanto riguarda l'aspetto numismatico dei bitcoins, non ho idea se esistano delle rappresentazioni "fisiche" ufficiali degli stessi; se esistono, non vedo alcun problema a considerarli alla pari di gettoni o altri strumenti di pagamento fisici diversi dalle monete di Stato che già raccogliamo e consideriamo nell'ambito della numismatica, quando però provengono da un soggetto autorizzato ad emetterli e non da una rivendita qualsiasi.

Se invece questi bitcoins "fisici" sono delle pure creazioni di fantasia prodotte da chi pensa di aver scoperto l'ennesimo gadget, allora non darei loro alcuna dignità, dal momento che se invece gliela dovessi riconoscere, allora mi dovrei ricredere anche nei confronti di tutte quelle produzioni "artificiose" (tipo euro pattern o ciarpame vario di produzione sino-napoletana) che con la numismatica mi pare non abbiano nulla a che vedere.

Se poi uno volesse considerare numismatica anche le prove di euro delle Isole Marshall.....per carità....è liberissimo di farlo, anche se personalmente dissentirei.

Saluti.

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/2/2018 alle 09:02, Astericz dice:

In conclusione la domanda cui dare una risposta autentica è: "Le criptovalute sono monete ?"

 

In questo articolo l'Autore cerca di rispondere in modo tecnico proprio alla domanda che poni:

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-01-15/bitcoin-perche-non-e-moneta-vero-valore-blockchain-155334.shtml?uuid=AEYilviD

Saluti

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti


io più che altro mi domando a cosa serve?

il mondo aveva bisogno di ulteriore speculazione? 

inoltre, nella mia ignoranza, per documentarmi ho letto vari articoli, ho notato che si parla dell'enorme quantità di energia che occorre per produrre queste stringhe di calcolo che sono i bitcoin... tanto che nei primo tempi era quasi maggiore il costo dell'energia speso per produrli... produrre cosa? se stessi? mah.. qualcosa mi sfugge, illuminatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti


La tecnologia sottostante (blockchain) può essere una interessante e significativa innovazione nel campo della crittografia moderna ... per il resto (in particolare in merito al mining) sono certo che @CharlesPonzi saprà illuminarci

saluti

Modificato da Astericz
Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, claudiodruso dice:

io più che altro mi domando a cosa serve?

il mondo aveva bisogno di ulteriore speculazione? 

inoltre, nella mia ignoranza, per documentarmi ho letto vari articoli, ho notato che si parla dell'enorme quantità di energia che occorre per produrre queste stringhe di calcolo che sono i bitcoin... tanto che nei primo tempi era quasi maggiore il costo dell'energia speso per produrli... produrre cosa? se stessi? mah.. qualcosa mi sfugge, illuminatemi!

Questo è un argomento abbastanza complesso .. cerco di riassumere: per poter autorizzare una transazione fra un' utente A ed uno B è necessaria una sorta di convalida che può essere fatta da chiunque, ma che necessita di alte prestazioni di calcolo e di conseguenza un alto dispendio energetico . In cambio di questo servizio chi lo fa riceve dei nuovi bitcoin che vengono generati in maniera prestabilita da un algoritmo. Ovviamente capisci bene che l'eventuale guadagno deriva dalla quotazione dei bitcoin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, claudiodruso dice:

io più che altro mi domando a cosa serve?

Nei principi di base serve a garantire il più alto se non totale anonimato nelle transazioni economiche, slegandosi contemporaneamente dalle valute gestite da enti. Il problema è che questi elementi sono neutri, nel senso che i bitcoin possono essere usati e sono usati come mezzo di pagamento in normali transazioni, affiancando il denaro normale, così come per speculare così come per riciclare denaro normale sporco o compiere in sicurezza transazioni illegali.

Quindi la vera domanda secondo me non è a cosa serve ma al massimo a chi serve, se averlo comporterà realmente e complessivamente più benefici o più problemi. Ad esempio, se diventasse un mezzo per fare crociate contro il denaro normale per me potremmo benissimo risparmiarcelo.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/2/2018 alle 17:55, rorey36 dice:

8000 € = 9100 $  ma di  $ ne valeva 18.000 il 18 dicembre. 

Meglio ignorarli i mitici bitcoin. Certo qualcuno (i soliti noti) han fatto fortuna ma  c'è chi guadagna e c'è chi perde.

 

Il 15/2/2018 alle 18:36, vwgolf dice:

Forse qualcuno si ricorda: la famosa "catena di S. Antonio... ( uguale )

 i primi guadagnano, gli ultimi lo pigliano in quel posto... ma ogni uno è libero di "investire" dove gli pare.

 

Il 16/2/2018 alle 11:10, giulira dice:

Io un po' le seguo (da 4 anni) le valute virtuali. E' roba potente, non solo truffa. E volendo si capisce pure come funziona, non ci vuole dottorato.

Il problema e' che la speculazione si basa sull'ignoranza. E in questo campo l'ignoranza la fa da padrone.

Anche negli schema Ponzi, se arrivi fra i primi ci guadagni parecchio...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.