Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta pagamento asta sconosciuta


Filippo il bello

Risposte migliori

Buonasera a tutti, spero di aver centrato la sezione giusta, se così non fosse " spostatevi " in quella adeguata. Mi capita questo: ricevo da una casa d'aste tedesca una fattura, con indirizzo ed intestazione corretti, in cui mi si chiede di saldare l'acquisto di un set di banconote croate. Tutto corretto se non fosse che io a quell'asta non ho mai partecipato. Ho scritto tutto ciò alla casa d'aste e attendo risposta. Secondo voi mi limito a non pagare e se così faccio cosa succede? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusa, sei iscritto a questa casa d'asta? Perché in tal caso si sono sbagliati ad inviare la fattura ma se non sei neanche iscritto come hanno avuto le tue credenziali? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti sono stati attribuiti dei lotti per errore è doveroso rispondere che non sono tuoi e che non hai fatto offerte. Se dovessero insistere chiedi prova delle tue offerte. Non rispondere è sbagliato perché si potrebbe innescare un meccanismo per ottenere il pagamento della fattura anche se non dovuta . Vediamo cosa ti rispondono 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, simonesrt dice:

Se ti sono stati attribuiti dei lotti per errore è doveroso rispondere che non sono tuoi e che non hai fatto offerte. Se dovessero insistere chiedi prova delle tue offerte. Non rispondere è sbagliato perché si potrebbe innescare un meccanismo per ottenere il pagamento della fattura anche se non dovuta . Vediamo cosa ti rispondono 

Concordo.

Un errore ci può stare.

Far finta di nulla, ingenerando nella parte che ha commesso l'errore la sensazione che non si voglia pagare, mi sembra abbastanza insensato.

Una semplice mail dovrebbe risolvere il problema e non credo costi nulla.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, questa mattina ho chiamato la casa d'asta, dialogo un po' surreale tipo Totò e Peppino in piazza Duomo... ho chiarito che non ho mai partecipato ad una loro asta e che andando a rivedere il lotto attribuitomi ho visto che aveva una base di partenza di Euro 30,00 e mi " è stato aggiudicato" a 50,00 + diritti + spese + iva ... tot 74,61! Fossero stati 10 li avrei forse pagati giusto per non dovermi preoccupare di telefonare scrivere mail etc., ma non mi sembrerebbe comunque giusto. La signorina Nadine che mi ha risposto è stata gentile e mi ha detto di chiamare lunedì mattina per poter palare in italiano. Mi chiedo come possa essere potuto accadere e soprattutto se potrebbero crearmi problemi futuri nel partecipare ad altre aste presenti nel sito( SIXBID). 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo perché dovresti avere problemi in futuro visto che come dici non hai partecipato a questa asta e quindi l'errore è loro. Lunedì chiarirai cosa è successo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sarà stato uno sbaglio e 

magari hanno registrato l'offerta di qualcun'altro a te.

Una volta fatto notare l'errore, verificheranno e tutto finisce lì.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Filippo il bello dice:

potrebbero crearmi problemi futuri nel partecipare ad altre aste presenti nel sito( SIXBID). 

Ciao, visto che parli di sixbid suppongo che l'aggiudicazione e quindi l'offerta/non offerta  sia partita da lì. Sai bene che c'è una cronologia con lo storico di tutte le offerte fatte, vincenti e non...se nella tua cronologia non risulta nessuna offerta fatta su quel lotto sei apposto e puoi stare sereno.

Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Asclepia, infatti ho guardato e riguardato sia il mio profilo in sixbid che nelle mail ricevute ma non ho trovato nulla. L'altra sera, prima di entrare al circolo per la serata dedicata al sesterzio di Traiano avevo per l'appunto fatto leggere ad un mio amico che mastica un po' di tedesco una mail arrivatami proprio dalla casa d'aste Chritophe Gartner che mi informava, sempre secondo la sua traduzione, circa le possibilita5di pagamento presso di loro. Ho pensato fosse una delle tante che ogni tanto arrivano ma mai piu5avrei pensato ad una richiesta di pagamento per un lotto. Solitamente quando mi capita di partecipare ad un'asta online, dopo l'offerta, che richiede comunque una conferma, arriva una notifica della stessa, cosa di cui io non ho alcuna traccia proprio per il motivo di cui sopra. Aspetto lunedì per poter chiarire, in ITALIANO, cosa sia accaduto. Ho partecipato lunedì scorso ad un'asta della cgbfr e come sempre tutto è filato liscio: offerta, conferma, avviso di rilancio, aggiudicazione, richiesta di pagamento, pagamento e spedizione( per altro puntuale e velocissima!) TUTTO TRACCIATO. 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Filippo il bello dice:

Ciao @Asclepia, infatti ho guardato e riguardato sia il mio profilo in sixbid che nelle mail ricevute ma non ho trovato nulla. L'altra sera, prima di entrare al circolo per la serata dedicata al sesterzio di Traiano avevo per l'appunto fatto leggere ad un mio amico che mastica un po' di tedesco una mail arrivatami proprio dalla casa d'aste Chritophe Gartner che mi informava, sempre secondo la sua traduzione, circa le possibilita5di pagamento presso di loro. Ho pensato fosse una delle tante che ogni tanto arrivano ma mai piu5avrei pensato ad una richiesta di pagamento per un lotto. Solitamente quando mi capita di partecipare ad un'asta online, dopo l'offerta, che richiede comunque una conferma, arriva una notifica della stessa, cosa di cui io non ho alcuna traccia proprio per il motivo di cui sopra. Aspetto lunedì per poter chiarire, in ITALIANO, cosa sia accaduto. Ho partecipato lunedì scorso ad un'asta della cgbfr e come sempre tutto è filato liscio: offerta, conferma, avviso di rilancio, aggiudicazione, richiesta di pagamento, pagamento e spedizione( per altro puntuale e velocissima!) TUTTO TRACCIATO. 

Ottimo, quindi certamente c'è stato un errore da parte loro, nell'assegnazione... vai pacifico!

 

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gennydbmoney dice:

Personalmente non li avrei neanche contattati... 

Forse mi sono espresso male e me ne scuso, volevo semplicemente dire che se il lotto non è stato battuto dall'autore del post vuol dire che è stato battuto da qualcun'altro che quanto prima si aspetta di ricevere la fattura per il pagamento che se non arriva in tempi logici sarà lui a contattare la casa d'aste, poi è ovvio che se la cosa persiste bisogna contattarli... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è sempre capitato che prima di avanzare un'offerta la casa mi chiedesse una registrazione e un'autorizzazione da parte loro, generalmente con un importo massimo per l'offerta. Nel mio caso specifico non ho nessun invio di richiesta e seguente autorizzazione. Per chi usa Sixbid come portale, giusto per conoscere un poco di più i meccanismi: ho notato che non tutte le offerte restano registrate sul  portale di sixbid. Per esempio quelle di Naville ci sono, quelle di cgb restano solo sul loro portale.  Sapreste dirmi di più per capire meglio? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Filippo il bello dice:

Mi è sempre capitato che prima di avanzare un'offerta la casa mi chiedesse una registrazione e un'autorizzazione da parte loro, generalmente con un importo massimo per l'offerta. Nel mio caso specifico non ho nessun invio di richiesta e seguente autorizzazione. Per chi usa Sixbid come portale, giusto per conoscere un poco di più i meccanismi: ho notato che non tutte le offerte restano registrate sul  portale di sixbid. Per esempio quelle di Naville ci sono, quelle di cgb restano solo sul loro portale.  Sapreste dirmi di più per capire meglio? Grazie a tutti

Restano nella cronologia solo quelle che partono dalla piattaforma sixbid quelle che inoltri da questo link 

 Place bid    che trovi sotto ogni moneta

Se offri per WAG-online ad esempio lo fai nel loro sito, non su sixbid, lo stesso vale per Kunker e altri...il link per offrire in quel caso è questo

 Bid on this lot at the auctioneer's website

Altri come Cgb o CNG quando clikki sul loro logo ti portano direttamente nei rispettivi siti

Sixbid registra quanto fatto su sixbid e quindi le offerte fatte clikkando su Place bid  Negli altri casi no.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/2/2018 alle 00:59, Filippo il bello dice:

Buonasera a tutti, spero di aver centrato la sezione giusta, se così non fosse " spostatevi " in quella adeguata. Mi capita questo: ricevo da una casa d'aste tedesca una fattura, con indirizzo ed intestazione corretti, in cui mi si chiede di saldare l'acquisto di un set di banconote croate. Tutto corretto se non fosse che io a quell'asta non ho mai partecipato. Ho scritto tutto ciò alla casa d'aste e attendo risposta. Secondo voi mi limito a non pagare e se così faccio cosa succede? Grazie

E' Successo anche a me qualche ora dopo  dopo la registrazione ad un'asta tedesca su bid inside ......se ricordo bene era Numismatic Naumann, poco dopo mi è arrivo sulla posta una richiesta di pagamento di un'asta mai sentita purtroppo ora non ricordo (cè qualcosa che non va il mio indirizzo di posta elettronica era da poco stato inserito nella precedente registrazione)   questa casa d'asta che mi richiedeva 90  eurini a saldo di non so che cosa era tedesca anche essa. Ricordo feci una ricerca contattai l'asta dove ebbi fatto la registrazione e segnalai il fatto, risposero che erano "cose turche"

lascia sempre perdere, fai prima verifiche , ci sono tantissimi metodi per farlo e non immettere mai dati e prosegui per la tua strada tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/2/2018 alle 11:59, gennydbmoney dice:

Ma scusa, sei iscritto a questa casa d'asta? Perché in tal caso si sono sbagliati ad inviare la fattura ma se non sei neanche iscritto come hanno avuto le tue credenziali? 

Si "appoggiano" e prelevano dati da qualche bug di qualche casa d'aste alla quale ti sei appena registrato o sei appena entrato loggandoti. sono veri professionisti della truffa.

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, roman de la rose dice:

Si "appoggiano" e prelevano dati da qualche bug di qualche casa d'aste alla quale ti sei appena registrato o sei appena entrato loggandoti. sono veri professionisti della truffa.

Ma chi?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Gallienus dice:

Ma chi?

Le case d'aste interessate sono ignare di ciò, ..... credo. esiste un certo hakeraggio che si "appoggia" su alcune di loro e questo capita il più delle volte in germania. a me è successo una sola volta, circa un'anno fa, feci subito dopo una ricerca questa fantomatica casa d'aste e feci ricerche in tedesco , visto che in italiano non usciva nulla. Ebbi delle risposte e si parla va di  un gruppo di hacker non tedeschi ... se ricordo bene turchi dissero  (ma che operavano su piattaforme tedesche) che si celava sotto quel nome  che ripeto ora non ricordo (ma se dovessi ricordarmelo te lo faccio sapere) e che le autorita competenti stavano provvedendo e di non aprire assolutamente dei  link elencati. a me non mi hanno preso per il naso  se sapevo chi fossero esattamente avrei fatto io la denuncia alla polizia postale ma stavano provvedendo in merito. Quindi non sono in grado di farti nomi e cognomi, basta non farsi prendere per il naso e reagire di conseguenza. poi ritengo che la maggior parte di noi sa come funzionano queste cose e che ogni giorno ce ne sono di nuove. a me è accaduto circa un'anno fa , se ho tempo rifaccio qualche ricerca e ti faccio sapere , saluti

Modificato da roman de la rose
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Gallienus dice:

Ma chi?

Prendere con le pinze tutto ciò che arriva in posta seguito da @WEB.de è un sorta di società di recupero crediti, fare ricerche sul web per delucidazioni

Modificato da roman de la rose
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/2/2018 alle 12:02, simonesrt dice:

Se ti sono stati attribuiti dei lotti per errore è doveroso rispondere che non sono tuoi e che non hai fatto offerte. Se dovessero insistere chiedi prova delle tue offerte. Non rispondere è sbagliato perché si potrebbe innescare un meccanismo per ottenere il pagamento della fattura anche se non dovuta . Vediamo cosa ti rispondono 

Certamente, ma verificare prima la fonte se è attendibile o meno, mi spiego meglio, verificare prima di cliccare ogni link, gli strumenti per farlo in rete sono svariati e attendibili, può essere si un errore ma attenzione alle truffe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/2/2018 alle 14:41, Filippo il bello dice:

 Aspetto lunedì per poter chiarire, in ITALIANO, cosa sia accaduto. Ho partecipato lunedì scorso ad un'asta della cgbfr e come sempre tutto è filato liscio: offerta, conferma, avviso di rilancio, aggiudicazione, richiesta di pagamento, pagamento e spedizione( per altro puntuale e velocissima!) TUTTO TRACCIATO. 

Ciao, ti hanno dato qualche spiegazione in merito a quanto accaduto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti vorrei aggiornarvi sull'acaduto: fortunatamente risolto, fattura cancellata! Sono stati gentili e sono pure riuscito a parlare in italiano  ccosì da evitare ulteriori fraintendimenti. Mi hanno detto che c'è stato un errore con il numero di attribuzione, la cosa mi sembra comunque un poco al limite perché non avendo partecipato all'asta non avrebbero dovuto esserci riscontri di corrispondenza in quanto no  credo il sistema possa confondere due numeri di referente; l'nica spiegazione potrebbe essere che in fase di digitazione della fattura abbiano sbagliato a digitare il codice....

Da un certo punto di vista meglio così perché l'atra possibilità avrebbe potuto essere che qualcuno avesse violato il mio indirizzo è le mie credenziali. La morele credo possa essere: fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio! Grazie a tutti per l'iteressamento. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.