WalterSchiavo Inviato 18 Febbraio, 2018 #1 Inviato 18 Febbraio, 2018 Salve a tutti, ho questa moneta e da tempo mi chiedo a quale periodo appartenga e cosa possa essere. Da alcune ricerche sono arrivato a pensare che sia un tetradramma siracusano, tuttavia non sono sicuro in quanto ho trovato monete molto simili ma nessuna identica a questa. Allego due immagini. Sul diritto credo sia rappresentata la testa di Aretrusa circondata da delfini. Sul retro riconosco una quadriglia in mezzo ad una nike in alto e dei delfini in basso. Spero possiate aiutarmi, grazie anticipatamente. Cita
WalterSchiavo Inviato 18 Febbraio, 2018 Autore #2 Inviato 18 Febbraio, 2018 Aggiungo: Diametro: 2,5cm Spessore 3mm Peso: 13g Cita
apollonia Inviato 19 Febbraio, 2018 #3 Inviato 19 Febbraio, 2018 E’ una copia (brutta) di un tetradramma di Siracusa, in Sicilia, del periodo della Seconda Democrazia (466-405 a. C.). La moneta autentica pesa circa 17 g e riporta la firma di due famosi incisori, una sul diritto (Euainetos) e una sul rovescio (Eumenes), Cita
WalterSchiavo Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #4 Inviato 19 Febbraio, 2018 Grazie mille per la risposta, dunque è solo un falso senza alcun valore? Cita
apollonia Inviato 19 Febbraio, 2018 #5 Inviato 19 Febbraio, 2018 Copie che riproducono fedelmente il tetradramma autentico con un metodo elettrolitico (electrotype dei musei) possono valere qualche centinaio di euro. La tua copia credo però che valga l’argento, se composta di questo metallo. Ma il valore affettivo non ha prezzo. Cita
WalterSchiavo Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #6 Inviato 19 Febbraio, 2018 Qual è lo scopo principale di queste copie? La frode o possono avere anche scopi più lodevoli come riproduzioni o monili moderni? Cita
Gallienus Inviato 19 Febbraio, 2018 #7 Inviato 19 Febbraio, 2018 6 minuti fa, WalterSchiavo dice: Qual è lo scopo principale di queste copie? La frode o possono avere anche scopi più lodevoli come riproduzioni o monili moderni? Scopo di lucro: venderle a turisti ingenui disposti a pagarle qualche decina di euro. Cita
WalterSchiavo Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #8 Inviato 19 Febbraio, 2018 Grazie mille per le risposte! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..