Max68Busca Inviato 19 Febbraio, 2018 #1 Inviato 19 Febbraio, 2018 Buongiorno e ben trovati. Vorrei approfittare della vostra competenza per avere quante più informazioni possibili in merito alla medaglia di cui all'oggetto, tanto dal punto di vista storico che dell'eventuale rarità e valore economico. Ringraziando anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire, sinceramente, Massimo. Cita
Sirlad Inviato 19 Febbraio, 2018 #2 Inviato 19 Febbraio, 2018 (modificato) E' una bella medaglia Max, anche se abbastanza comune, la trovo molto affascinante, purtroppo però temo che il tuo esemplare non sia buono, ma sia soltanto una copia. La medaglia originale infatti presenta sul D sotto la testa del re, il nome dell'incisore "G. Ferraris" che non vedo sul tuo esemplare. Modificato 19 Febbraio, 2018 da Sirlad Cita
Max68Busca Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #3 Inviato 19 Febbraio, 2018 11 minuti fa, Sirlad dice: Bella medaglia Max, anche se abbastanza comune, la trovo molto affascinante, come conservazione direi un bb e un valore commerciale sui 70-80 euro. Saluti Ciao Sirlad e grazie per il tuo intervento, certo qualche bottarella la medaglia l'ha presa, diciamo che non è stata trattata benissimo, la cosa che più apprezzo delle medaglie sono i particolari, essendo grandi moduli si apprezzano molto bene. Il fatto che non sia assegnata è un bene od un male? Grazie, a presto, Massimo. Cita
Sirlad Inviato 19 Febbraio, 2018 #4 Inviato 19 Febbraio, 2018 Ciao Max, forse non mi hai capito, il problema della tua medaglia non è la conservazione, il problema è che non è originale. In altre parole è una patacca di nessun valore, mi spiace. Cita
Max68Busca Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #5 Inviato 19 Febbraio, 2018 6 minuti fa, Sirlad dice: Ciao Max, forse non mi hai capito, il problema della tua medaglia non è la conservazione, il problema è che non è originale. In altre parole è una patacca di nessun valore, mi spiace. Ciao @Sirlad, scusa ma ho risposto al tuo post prima che tu lo modificassi e soltanto ora vedo quello che hai aggiunto. Prendo atto di quanto mi fai notare ma la domanda mi sorge spontanea: Perché fare un falso di una medaglia tanto più che mi dici esser comune? Senza mettere in dubbio le tue parole la cosa comunque non mi torna molto, hai evidenza di altri falsi per medaglie di VE II? Grazie, Massimo. Cita
Sirlad Inviato 19 Febbraio, 2018 #6 Inviato 19 Febbraio, 2018 Max, purtroppo falsificano anche le medaglie comuni, come succede anche per le monete. Saluti Cita
palpi62 Inviato 19 Febbraio, 2018 Supporter #7 Inviato 19 Febbraio, 2018 A mio parere potrebbe anche essere buona, la patina è sicuramente coeva, il catalogo ne riporta una in argento senza incisore. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MZ51M3/47 Cita
Max68Busca Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #8 Inviato 19 Febbraio, 2018 11 minuti fa, Sirlad dice: Max, purtroppo falsificano anche le medaglie comuni, come succede anche per le monete. Saluti Ciao @Sirlad, tutto è possibile ma ho ancora un dubbio a tal proposito. L'esemplare censito qui sul sito riporta la seguente nota: "tipologia con al diritto il nome dell'incisore sotto il collo"... questa precisazione mi fa pensare che possa esistere anche quella senza nome dell'incisore proprio come l'analoga versione in argento... vedremo se qualcun altro darà il proprio contributo a questa discussione. Grazie ancora, Massimo. Cita
sandokan Inviato 19 Febbraio, 2018 Supporter #9 Inviato 19 Febbraio, 2018 (modificato) Premesso che non sono un esperto in falsificazioni, tanto più basandomi su una foto, sono propenso a credere che la medaglia sia autentica, la patina è....perfetta. Rispondendo alla seconda domanda posta da Max : se al verso fosse stato inciso il nome di colui a cui era stata attribuito e la data in cui ciò era avvenuto, queste scritte ne aumenterebbe il valore storico, il fascino e di conseguenza anche il suo controvalore commerciale, rendendola un esemplare unico. Così resta solo al recto il bel ritratto del sovrano e la finezza della incisione, visibile anche nel serto di fronde. Modificato 19 Febbraio, 2018 da sandokan Cita
Max68Busca Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #10 Inviato 19 Febbraio, 2018 14 minuti fa, palpi62 dice: A mio parere potrebbe anche essere buona, la patina è sicuramente coeva, il catalogo ne riporta una in argento senza incisore. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MZ51M3/47 Buonasera, concordo pienamente con quanto da lei espresso, Massimo. Cita
Max68Busca Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #11 Inviato 19 Febbraio, 2018 11 minuti fa, sandokan dice: Premesso che non sono un esperto in falsificazioni, tanto più basandomi su una foto, sono propenso a credere che la medaglia sia autentica, la patina è....perfetta. Rispondendo alla seconda domanda posta da Max : se al verso fosse stato inciso il nome di colui a cui era stata attribuito e la data in cui ciò era avvenuto, queste scritte ne aumenterebbe il valore storico, il fascino e di conseguenza anche il suo controvalore commerciale, rendendola un esemplare unico. Così resta solo al recto il bel ritratto del sovrano e la finezza della incisione, visibile anche nel serto di fronde. Ciao Sandokan e grazie per il tuo intervento, nemmeno io sono un esperto ma propendo per la tua tesi, resta effettivamente da capire se qualcuno ha già censito questa medaglia senza il nome dell'incisore... peccato non sia assegnata... pazienza! Grazie mille e buona serata, Massimo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..