Vai al contenuto
IGNORED

Genova 8 lire 1799


Risposte migliori

Genova

Repubblica Ligure

8 lire 1799

RR

diam. 41

gr. 33,27

Gigante 12

Nell'osservarla, ho notato che ha l'asse alla Tedesca (a medaglia per intenderci). Sono tutte così oppure è una variante?

immagine009cv9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fior di conio,

ho guardato il Pagani è non è specificato l'asse.

Curiosità:possibile che il suddetto riporti un peso di gr 16,64?

Stando al Pagani 33,27 gr corrispondono al 4 lire

in attesa di delucidazioni mi complimento per l'ottima moneta

P.S. tutti i conii di questa serie di monete sono opera di GEROLAMO VASSALLO, capo incisore della zecca di Genova

Sergio

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho il tipo del 1796,ed hanno l'asse alla tedesca. Molto probabile che abbiano continuato a coniarli cosi.

ps: per il peso il Varesi va da g.32,62 a g.33,17

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho il tipo del 1796,ed hanno l'asse alla tedesca. Molto probabile che abbiano continuato a coniarli cosi.

ps: per il peso il Varesi va da g.32,62 a g.33,17

180959[/snapback]

sicuramente sarà così allora.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


L'asse di rotazione alla tedesca è la norma per questa tipologia, come detto da Favaldar il conio moderno ruotava in questa maniera già nelle ultime emissioni della Republlica di Genova ed è rimasto invariato anche nella Republica Ligure.

L' esemplare da Lei postato è il più raro delle emissioni del 8 lire e sicuramente il più difficile da trovarsi in bello stato di conservazione.

Potrebbe, gentilmente darci descrizione di quanto scritto sul bordo e dell'orientamento della leggenda rispetto al diritto, se questa si legge correttamente o capovolta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego l'immagine di un aprova in piombo o metallo bianco, anch'essa con il medesimo orientamento dell'asse di coniazione.

Gli assi di coniazione sono generalmente ignorati nella descrizione delle monete moderne come pure l'orientamento della leggenda ed il punto di partenza della virola. due elementi che nella mia maniacalità descrittiva riporto generalmente sulla schedatura delle mie monete. In questo caso il problema non si pone essendo il bordo liscio.

Per mera follia il perfetto F.d.C. nel caso di un 5 Lire di Napoleone I deve avere l'orientamento della leggenda di tipo A cioè con la leggenda sul bordo orientata al dr. e la stella perpendicolare alla testa. La cosa diventa sempre più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve picchio,

tenendo la moneta con il D/ rivolto vero l'alto, leggo la legenda sul contorno capovolta.

ecco cosa leggo partendo da ore 12

<*> ° BONTA' ° ONCIE ° 10 ° 16 ° <*> ° <*> ° <*><*><*> PESO ° GRANI ° 726 ° <*><*><*>

< = giglio? rivolto a sz

> = giglio? rivolto a dx

* = stella a 5 punte

° = punto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.