Matapan Inviato 18 Dicembre, 2006 #1 Inviato 18 Dicembre, 2006 (modificato) Salve a tutti, mi rivolgo gentilmente a voi per aver delucidazioni su questa moneta comprata d' impulso ieri per pochi spiccioli e mia prima moneta papale: che moneta è? PIO VI ma che valore corrisponde? che titolo d' argento ha? la moneta presenta tracce di foro sulla tiara (penso fu usata come medaglietta) , consigliate di eliminare il "restauro" o è meglio così? grazie mille :) Modificato 18 Dicembre, 2006 da Matapan Cita
Claudius Inviato 18 Dicembre, 2006 #3 Inviato 18 Dicembre, 2006 Ciao Matapan :) ci provo: Pio VI mezzo scudo per Roma 1775 anno I, Berman 2959, Muntoni 20-22 Cita
Matapan Inviato 18 Dicembre, 2006 Autore #4 Inviato 18 Dicembre, 2006 Grande Claudius ;) velocissimo!!!!!! Cita
rcamil Inviato 18 Dicembre, 2006 #5 Inviato 18 Dicembre, 2006 che moneta è? PIO VI ma che valore corrisponde?che titolo d' argento ha? la moneta presenta tracce di foro sulla tiara (penso fu usata come medaglietta) , consigliate di eliminare il "restauro" o è meglio così? 180973[/snapback] Ciao, in effetti è u mezzo scudo (M.20) di Pio VI per Roma. Il titolo dell'argento è 916,66/1000. Cosa intendi per eliminare il restauro ?? :huh: Ciao, RCAMIL B) Cita
Matapan Inviato 18 Dicembre, 2006 Autore #6 Inviato 18 Dicembre, 2006 Ciao non sapevo se sia meglio conservare l' otturazione del buco oppure eliminarla...Te cosa consigli? ps: lo pagata 10 eu...corretto o come valore oppure lo pagata troppo? sai son un neofita completo in questo campo! grazie :) Cita
rcamil Inviato 18 Dicembre, 2006 #7 Inviato 18 Dicembre, 2006 Ciao, sicuramente è meglio conservarla otturata, non ci piove, al limite il restauro lo si può completare reincidendo le zone "di riporto", ma occorre un amico orafo... ;) Complimenti per il prezzo, 10 euro sono nulla :rolleyes: Ciao, RCAMIL B) Cita
Matapan Inviato 18 Dicembre, 2006 Autore #8 Inviato 18 Dicembre, 2006 ok perfetto! allora la lascio così!scusa prima mi ero espresso male , intendevo riotturare il foro con argento vero al posto penso del piombo attuale.. grazie mille per le informazioni! ps: ultima domanda. che grado di conservazione la reputi? :) Cita
picchio Inviato 19 Dicembre, 2006 #9 Inviato 19 Dicembre, 2006 l'otturazione incide parecchio nel grado di conservazione, la definerei : foro di sospensione otturato, altrimenti q.MB Cita
Paleologo Inviato 19 Dicembre, 2006 #10 Inviato 19 Dicembre, 2006 Beh, il rovescio è molto meglio del dritto: probabilmente la moneta veniva portata al collo con il dritto verso l'interno (per avere l'immagine di Santa Madre Chiesa sul cuore?). Io direi qMB/BB, foro di sospensione otturato. Questa moneta è molto interessante anche perchè al rovescio presenta la versione completa dello stemma di Pio VI, fatto non comune. Dieci euro sono veramente ze-ro. Complimenti! Ciao, P. :) Cita
Matapan Inviato 19 Dicembre, 2006 Autore #11 Inviato 19 Dicembre, 2006 Grazie a tutti per i vostri pareri per me molto interessanti ed importanti (non so nulla sulle papali)! ad esser sincero son stato spronato all' acquisto da un amico del forum appassionato di papali durante un giro in un mercatino milanese :rolleyes: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..