Sciaraman80 Inviato 18 Dicembre, 2006 #1 Inviato 18 Dicembre, 2006 Ciao una curiosità ......... , i denari che vediamo in giro, tra i più diffusi di Marco Antonio con raffigurata l'immagine di una nave, dove e in quali anni sono stati battuti? Cita
caiuspliniussecundus Inviato 18 Dicembre, 2006 #2 Inviato 18 Dicembre, 2006 Sono stati battuti a patrae tra il 30 e il 31 aC. Si trattava delle monete battute per pagare il folto esercito di Antonio ammassato nei pressi di Azio per los contro finale con Ottaviano. Le legioni onorate sui denari furono 23. Leggi anche la recente discussione qui sotto intitolata "denario?" Caius Cita
Sciaraman80 Inviato 19 Dicembre, 2006 Autore #3 Inviato 19 Dicembre, 2006 Grazie caiuspliniussecundus, ho visto, molto interessante! :) Cita
Lepanto2007 Inviato 19 Dicembre, 2006 #4 Inviato 19 Dicembre, 2006 Buongiorno a tutti. Sarebbe possibile avere un paio di immagini? Per voi saranno facilmente classificabili, ma per un appassionato navale come me è un po' tutto nuovo. La mia curiosità nasce dal fatto che a Vinovo porterò alcuni miei disegni sugli studi delle navi romane presenti ad Azio e quindi la cosa potrebbe trovare un facile e interessante abbinamento. Grazie e, se vi interessa, seguite le 2 discussioni che ho aperto sulla marineria romana. Lepanto2007 Cita
Lepanto2007 Inviato 19 Dicembre, 2006 #5 Inviato 19 Dicembre, 2006 Grazie a Caiuspliniussecundus ho visualizzato un'immagine, che vi rigiro dopo una rapida rielaborazione "navale" Lepanto2007 Cita
Lepanto2007 Inviato 19 Dicembre, 2006 #6 Inviato 19 Dicembre, 2006 Ed ecco il risultato Lepanto2007 Cita
crivoz Inviato 19 Dicembre, 2006 #7 Inviato 19 Dicembre, 2006 Ottimo lavoro Lepanto2007..davvero...non vedo l'ora di poter veder il tuo lavoro... :) Devo farti avere alcune fotografie interessanti di monete che potrebebro servirti per Vinovo...appena riesco te le posto... Cita
caiuspliniussecundus Inviato 19 Dicembre, 2006 #8 Inviato 19 Dicembre, 2006 Lepanto, un lavoro eccellente!! L'ho scaricato e salvato, non sarebbe male ne seguissero altri ;) E io che pensavo che quei rotondetti (gli scudi, come giustamente dici tu) fossero le teste dei rematori... Un'altra cosa che mi sono sempre chiesto è cosa servisse quella coda di pesce così alta a poppa, era solo estetica o aveva uno scopo strutturale? Cita
Lepanto2007 Inviato 19 Dicembre, 2006 #9 Inviato 19 Dicembre, 2006 La coda di pesce, oltre ad avere una funzione estetica e propiziatoria, dal momento che non era il caso di inimicarsi le divinità del mare, aveva un ancor più importante motivo tecnico. Come l'aplustre di prua serviva a portare del peso in alto rendendo le oscillazioni trasversali meno brusche, sfruttando in poche parole il fenomeno del pendolo. Essa dava inoltre ridosso al timoniere, al comandante e agli eventuali ufficiali imbarcati; molto spesso sull'elegante curvatura (non a caso detta "ruota") veniva applicato un padiglione su stecche di legno talvolta a forma di conchiglia. A prestissimo Lepanto2007 Cita
simone Inviato 19 Dicembre, 2006 #10 Inviato 19 Dicembre, 2006 Lepanto, ottimo lavoro. Tu si che sai far parlare le monete ! :) Cita
Sciaraman80 Inviato 20 Dicembre, 2006 Autore #11 Inviato 20 Dicembre, 2006 Mi unisco ai complimenti degli altri! Veramente interessante!! :) Cita
Maffeo Inviato 20 Dicembre, 2006 #12 Inviato 20 Dicembre, 2006 ecco un'intera (o quasi) collezione: http://www.forumancientcoins.com/roman-coi...30&pos=0&sold=1 moneta di grande fascino, di argento basso, sembra aver circolato per secoli, abbastanza comune, molto difficile da reperire in buon grado di conservazione Cita
ggugliandolo Inviato 28 Dicembre, 2006 #13 Inviato 28 Dicembre, 2006 Lepanto, sei un grande :) :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..