mercatese Inviato 25 Febbraio, 2018 #1 Inviato 25 Febbraio, 2018 Salve mi sto avvicinando ora alla monetazione Granducale,questo è il mio primo acquisto! Ho diversi dubbi che non riesco a chiarire con i miei (pochi) testi:che titolo (millesimi) aveva l'argento usato per il conio? Come era composto il sistema monetario nel Granducato? Quali erano i multipli e i sottomultipli di queste belle monete? Vi ringrazio ! 1 Cita
dabbene Inviato 26 Febbraio, 2018 #2 Inviato 26 Febbraio, 2018 Qui potrebbe entrarci alla grande per esempio @fofoma anche gli amici toscani, vediamo se qualcuno si butta.... Cita
fofo Inviato 26 Febbraio, 2018 #3 Inviato 26 Febbraio, 2018 Salve,le piastre sono in argento 900, il sotto multiplo più bello è la mezza piastra 1676 di cosimo III. La piastra è il massimo nomimale in argento circa 32 grammi, sotto vi sono la mezza piastra 15,5 grammi circa, testone 9 grammi e poi lira sempre in arg 916 di peso 4,2.. La tua piastra è della data 1677 è una data comune, la conservazione sembra un mb pulito e con segni nei campi e forse anche ai bordi..forse da appiccagnolo rimosso. La piastra 1676/1677 sono le prime date delle piastre sotto Cosimo III. Saluti Fofo 2 Cita
mercatese Inviato 26 Febbraio, 2018 Autore #4 Inviato 26 Febbraio, 2018 Ringrazio cordialmente!gli amici del sito non deludono mai! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..